- Autori: Olanda, Goossens Flevoplant BV a Ens
- Sinonimi di nomi: Flair
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 35-40 gr
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 2-3 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: ultra presto
- Vantaggi: buona conservazione e tolleranza alle piogge
La varietà di fragole Fleur è stata allevata da allevatori olandesi, i loro prodotti sono uno dei più titolati e popolari al mondo. Fleur era più ampiamente diffuso nelle regioni europee e scandinave. È amata per il buon gusto, la semplicità e l'estetica visiva.
Descrizione della varietà
Fleur appartiene a varietà non rinnovate, è stato allevato relativamente di recente, nel 2004. Pertanto, i giardinieri non hanno ancora un'opinione inequivocabile su molte caratteristiche. Le fragole di Fleur sono coltivate più attivamente in Europa e alcune caratteristiche della varietà le hanno già rese incredibilmente popolari. Cresce bene all'aperto, in serra, il suo sapore è molto delicato con un retrogusto di caramello.
I cespugli di bacche sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- impianto multitraccia;
- i cespugli sono potenti, la chioma è ricca, mentre il cespuglio stesso è compatto;
- l'altezza è raramente superiore a 30 cm, ma sempre superiore a 20 cm;
- le foglie allungate sono verde brillante, bordi seghettati;
- i peduncoli sono generalmente potenti, con fiori grandi;
- peduncoli sotto il fogliame, gli steli sono abbastanza robusti, ma le bacche cadono a terra sotto il loro peso;
- i baffi sono forti, il processo è abbastanza veloce.
La varietà ha i suoi vantaggi:
- cresce bene in condizioni di serra, all'aperto;
- i cespugli sono ordinati, quindi non hanno bisogno di troppo spazio;
- gusto originale, armonico, sottofondo caramellato, aroma ricco;
- le bacche sono molto estetiche, maturano attivamente;
- moltiplicarsi rapidamente;
- buona immunità alle principali malattie della fragola;
- il tempo umido non rovina il gusto;
- non troppo lunatico.
Ci sono alcuni aspetti negativi da tenere a mente:
- non tollera il calore, il fogliame si arriccia immediatamente, le bacche si deteriorano;
- se il sole è troppo poco, i frutti inacidiscono;
- la siccità danneggia questa varietà;
- il livello di resa diminuisce entro la terza stagione;
- non adatto a terreni di tipo argilloso.
Termini di maturazione
Le date di maturazione della varietà Fleur sono ultra-precoci, maturità precoce ad alto livello. Gli esperti ritengono che questa sia una delle prime bacche mature al mondo. Dopo la semina, dopo 4 settimane, puoi raccogliere i primi frutti, dopo un altro paio di settimane - l'intero raccolto. La fruttificazione è così attiva che è necessario raccoglierla ogni giorno. In effetti, le bacche vengono raccolte da maggio, nelle regioni settentrionali ciò può verificarsi più tardi, a giugno.
Prodotto
In molti modi, il livello di resa dipende dalla cura, dalle condizioni di crescita. In media, puoi raccogliere una libbra da un cespuglio. Per le varietà precoci, questi sono indicatori assolutamente normali, ma se la tecnologia agricola è organizzata in modo impeccabile, risulterà che raccoglierà circa 2-3 kg. Le bacche maturano in modo massiccio, rapidamente, la dimensione del frutto è grande e non diventa più piccola alla fine della fruttificazione. Le bacche vengono consumate sia fresche che in scatola. La varietà è adatta al trasporto, ma è meglio non trasportarla troppo lontano.
Le bacche e il loro gusto
Poiché i frutti di Fleur sono grandi e pesanti - circa 35-40 g, abbassano fortemente i peduncoli. Le bacche si scuriscono gradualmente dal rosso al bordeaux, diventano estetiche, molto attraenti. La lucentezza lucida li rende ancora più interessanti. La polpa rimane leggera, densa e di consistenza succosa. Ci sono anche punti vuoti.
Le bacche sono di forma allungata, hanno forma conica, assolutamente regolare.Le bacche sono unidimensionali, sono spesso scelte dagli amanti dell'idealità visiva del frutto. Il gusto eccellente di Fleur è caratterizzato dalla dolcezza con un sapore di caramello e un po' di acidità. Il bouquet combina note di fragola e fruttate. I problemi agrotecnici e le condizioni climatiche possono ridurre la qualità del dessert della varietà.
Funzionalità in crescita
Se pratichi la coltivazione in serra, la semina può essere effettuata tutto l'anno. L'atterraggio all'aperto richiede di tenere conto delle condizioni climatiche e meteorologiche. Questa varietà è piuttosto incapace, ma non tollera i venti, quindi è così importante scegliere il posto giusto. I cespugli di fragole sono puliti, non occupano molto spazio, possono essere piantati su due file. Nonostante il fatto che la varietà non sia capricciosa, è importante non ignorare le bacche. Ci sono attività di base che devono essere fatte per ottenere un buon raccolto.
- Idratante. La varietà ama l'umidità, il tipo ottimale di irrigazione è a goccia, pioggia. L'evento non dovrebbe essere tenuto durante le ore in cui il sole è alto e splende brillantemente. Se non segui le condizioni di irrigazione, le foglie si bruceranno. La prima irrigazione viene effettuata a metà primavera, l'ultima - in autunno prima della preparazione del gelo. Se Fleur cresce in serra, è sufficiente idratare 2 volte a settimana.
- Allentare, pulire. Le erbacce non dovrebbero crescere: ridurranno immediatamente la qualità delle bacche. Il terreno deve essere allentato, non deve essere consentita la formazione di una crosta.
- Potatura. I baffi alla fragola di Fleur si sviluppano molto attivamente e crescono lontano. È necessario rimuovere tutto tranne il materiale di piantagione. È ottimale dividere i cespugli in fertili e uterini: i primi per il raccolto, i secondi per la riproduzione.
- Condimento superiore. La coltivazione industriale richiede l'uso di miscele di alimentazione già pronte. Sono universali e vengono introdotti tre volte: all'inizio della primavera, in estate e in autunno. I giardinieri contadini spesso fertilizzano con composti organici. Ma qui è importante non usare troppo spesso e troppo verbasco ed escrementi. La cenere di legno funziona alla grande, spruzzata tra i cespugli prima di bagnarla.
- Rifugio per l'inverno. La varietà Fleur è resistente al gelo, ma richiede riparo. Questo evento è meglio organizzato con archi, spunbond. Le fragole possono morire di gelo, quindi coprile con cura. Allo stesso tempo, la formazione ottimale dei frutti avviene a basse temperature, con il caldo l'ovaio sarà debole.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Come accennato in precedenza, hai bisogno di una zona senza correnti d'aria, soleggiata, preferibilmente meridionale. Per quanto riguarda il terreno, non deve essere argilloso, il livello di acidità è inferiore a 6,5. Le fragole vengono piantate in tarda primavera o all'inizio di giugno. Prima di piantare, vale la pena trattare le piantine con composti che rafforzano le radici e proteggono il fogliame dai parassiti. Fleur viene piantato con semi presi dal frutto, vengono essiccati e raffreddati prima di piantare. Un modo più conveniente è allevare con i baffi.
Se il terreno è sterile, acido, deve essere arricchito con farina di dolomite, humus. Questo viene fatto non durante il periodo di semina, ma in un mese o due. Il terreno pesante viene diluito con sabbia. Fleur è piantato in 1 o 2 nastri, la distanza non deve essere inferiore a 30 cm, la distanza non deve essere inferiore a 40 cm.
Impollinazione
Le fragole all'aperto di solito non hanno bisogno di ulteriore impollinazione. In condizioni di serra, questo viene fatto manualmente, con l'aiuto di api o speciali aggregati impollinatori.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Sebbene l'immunità della varietà sia piuttosto elevata, deve essere adeguatamente curata. Un paio di volte all'anno, i cespugli vengono trattati con composizioni con rame - all'inizio della primavera e in autunno, prima delle gelate. Evita di piantare vicino ad altre varietà meno resistenti alle malattie, poiché l'epidemia porterà all'infezione di questa varietà. Verticilliasi e spotting sono particolarmente pericolosi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
I giardinieri esperti ricorrono spesso alla propagazione dei semi, ma questo metodo è troppo complicato, i rischi che i semi non mettano radici sono alti. Anche la riproduzione dividendo il cespuglio è considerata inefficace. In queste varianti, le qualità varietali potrebbero non essere preservate, l'immunità diminuirà.
Poiché i baffi si formano attivamente, la riproduzione in questo modo è considerata la più semplice ed efficace. I baffi sono forti, le rosette su di essi possono essere radicate in qualsiasi ordine. Questo tipo di materiale di piantagione è di qualità piuttosto elevata.