- Autori: Regno Unito
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 20-60
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Vantaggi: conservazione a lungo termine
- Appuntamento: universale
Una varietà chiamata Florence nasce dall'incrocio di due specie: Vicoda e Vima-Tarda. La selezione è stata effettuata da specialisti del Regno Unito. La cultura del giardino ha ricevuto uno scopo universale. I frutti sono adatti alla preparazione di dolci, conserve e consumo naturale.
Descrizione della varietà
In condizioni confortevoli, crescono cespugli sferici alti e rigogliosi. Piante di straordinaria bellezza adorneranno qualsiasi giardino o area locale. Le foglie sono grandi e larghe, di colore verde scuro. I peduncoli si alzano in alto sopra la massa verde, ma durante la fruttificazione si inclinano verso il suolo. Le qualità decorative dei cespugli sono migliorate durante il periodo in cui la pianta è ricoperta da un gran numero di fiori bianchi come la neve.
La varietà inglese forma molti baffi nel primo anno di vita, quindi l'intensità della loro formazione diminuisce notevolmente.
Termini di maturazione
Le fragole maturano tardi. I cespugli danno frutti da fine giugno a metà del prossimo mese. Si riferisce a varietà non rinnovate.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata. I frutti vengono conservati a lungo e non si deteriorano durante il trasporto. Da ogni cespuglio viene raccolto fino a un chilogrammo di frutta. La coltivazione commerciale produce circa 300 tonnellate di fragole per ettaro. Per evitare che la resa diminuisca, la piantagione dovrebbe essere rinnovata ogni 3-4 anni.
Le bacche e il loro gusto
Il peso delle bacche varia da 20 a 60 grammi. Dimensioni - Grandi, ma fortemente dipendenti dalla frequenza di irrigazione e dalle condizioni meteorologiche. Le bacche rosse luminose si alzano sopra la massa verde. La forma è larga-conica o rotonda. La superficie è cosparsa di semi gialli, leggermente depressi verso l'interno. La polpa succosa e soda è nascosta sotto il guscio luminoso.
Il gusto unisce dolcezza e delicata acidità. Dopo aver mangiato, c'è un retrogusto luminoso e un aroma con sentori di lamponi e fragole.
Funzionalità in crescita
La varietà resistente all'inverno può essere coltivata anche nel rigido clima russo. La varietà si sentirà benissimo nelle serre. Questa coltura orticola non richiede molta manutenzione. La semina è consigliata in autunno, ma è possibile anche la semina primaverile. Quando si sceglie la seconda opzione, le piantine vengono piantate solo dopo che il terreno si è riscaldato fino a 15 gradi e l'aria a 18-20.
Uno spazio di 25-30 centimetri sarà sufficiente per una crescita confortevole dei cespugli e tra le file saranno lasciati 40-60 centimetri. Si consiglia di disporre i filari in direzione nord-sud.
Durante la semina, ad ogni buca viene aggiunto terreno fertile misto a cenere di legno o letame marcito. Le radici vengono delicatamente raddrizzate e posizionate nelle scanalature. Alla fine del lavoro, il terreno viene annaffiato, accuratamente speronato e ricoperto di pacciame.
Nota: il processo di impianto può essere notevolmente semplificato scegliendo piantine con un apparato radicale chiuso.
La fragola da giardino di Firenze ama l'umidità, ma solo con moderazione. Per non sprecare tempo e fatica per l'irrigazione, puoi organizzare l'irrigazione a goccia. È buono in quanto mantiene il livello di umidità desiderato. Se le piogge sono frequenti nella regione, sarà necessario un buon drenaggio. Nella stagione calda, i cespugli vengono annaffiati 2-3 volte a settimana, usando acqua calda e stabile.
L'area in cui crescono le fragole deve essere ripulita da erbacce e altri detriti (radici, detriti vegetali, foglie secche). Tutto ciò interferisce con la messa in onda.L'allentamento regolare degli strati superiori della terra saturerà il sistema radicale con l'ossigeno. È necessario per il pieno sviluppo della pianta. I residenti estivi esperti consigliano di coltivare bacche su agrofibra nera, in modo da non lasciare che le erbacce crescano e le bacche tocchino il suolo.
I baffi vengono lasciati solo quando è previsto che vengano utilizzati per rinnovare la piantagione. Altrimenti, tutti i processi vengono rimossi in modo che le bacche siano il più grandi e succose possibile. Non puoi estrarli, il lavoro viene fatto con un coltello o una cesoia, in modo da non danneggiare il cespuglio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La posizione per la coltivazione delle fragole da giardino dovrebbe essere piatta e leggera. Il terreno viene scavato in modo che la pianta attecchisca rapidamente. Se l'erba o altre piante non necessarie crescono sul sito, se ne liberano. L'acidità consentita del terreno è 5,2-5,5 pH. Puoi abbassare questo indicatore con farina di dolomite, lime o cenere al ritmo di 400 grammi per metro quadrato. L'approfondimento minimo delle acque sotterranee è di 70 centimetri.
Impollinazione
La varietà del Regno Unito è indipendente in termini di impollinazione grazie ai fiori bisessuali.
Top spogliatoio
Florence ama un'alimentazione regolare ma moderata. Con l'arrivo della primavera vengono introdotte nel terreno sostanze ad alto contenuto di azoto. Questo componente attiva lo sviluppo della massa verde. Si stanno formando grandi foglie. Prima della fioritura, passano ai fertilizzanti al fosforo e al potassio. Il tempo organico arriva in autunno. La pacciamatura delle fragole da giardino con il compost, che viene effettuata prima dell'inverno, si è dimostrata altamente efficiente.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'elevata resistenza al gelo aiuta i cespugli a sopravvivere al lungo inverno, ma nelle regioni settentrionali la piantagione deve essere coperta con torba, compost o rami di abete. Prima che inizi lo svernamento, la pianta viene pulita dalle foglie malate e secche. Il rifugio è facoltativo all'interno delle aree meridionali.
Malattie e parassiti
I capricci del tempo (aumento dell'umidità, precipitazioni frequenti, forti venti) possono mandare in frantumi il sistema immunitario delle piante, il che fa ammalare la cultura del giardino.
La varietà Firenze è attaccata da alcuni malanni e contagi.
Muffa polverosa. Per proteggersi da questa malattia, il trattamento viene effettuato con l'aiuto di "Horus", "Topaz" o "Kuproksat". In presenza dei primi sintomi, utilizzare il farmaco "Karatan" o zolfo colloidale.
La macchia è bianca o marrone. In questo caso, Metaxil o Falcon aiuteranno. Possono essere utilizzati solo all'inizio della primavera.
Marciume grigio. Fungicidi come "Switch" o "Alirin-B" lo elimineranno. Funzionerà anche una soluzione all'1% di liquido bordolese.
Verticillosi. Alle sue prime manifestazioni, è necessario spruzzare con la composizione "Fitodoctor" o "Fitosporin". Se la malattia si diffonde rapidamente, i cespugli colpiti dovrebbero essere sradicati e bruciati. Il terreno è disinfettato.
Gli insetti pericolosi raramente attaccano questa varietà. Le lumache possono essere rimosse meccanicamente. E saranno anche spaventati dalla polvere di tabacco, che viene spruzzata tra le file.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono tre metodi di allevamento tra cui scegliere i giardinieri.
Divisione. Questo metodo è adatto solo per piante perenni. Dividi i cespugli solo con un coltello affilato e pulito. Su ogni nuovo cespuglio, è imperativo lasciare un punto di crescita e un apparato radicale a tutti gli effetti.
Baffi. Per questo, vengono scelte piante madri da cui non vengono raccolte. I peduncoli vengono raccolti per formare il numero massimo di germogli laterali. Un contenitore di plastica con terra viene posizionato sotto ciascuna presa per il suo ulteriore radicamento. Si consiglia di germinare punti vendita del primo o del secondo ordine.
Semi. Il seme viene seminato direttamente in piena terra. Questo è un processo difficile e raramente viene scelto per la coltivazione di cespugli di fragole.