- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Fiorentina
- Gusto: dolce, uva passa
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 80-100 gr
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: medio
- Vantaggi: ben tenuto
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
Gli allevatori olandesi sono da tempo in prima linea nella creazione e nell'allevamento di nuove varietà ad alto rendimento di fragole da giardino. La varietà Florentina ne è la prova.
Storia di allevamento della varietà
Florentina, una rifiorente per tutte le occasioni, secondo i suoi creatori, è stata allevata nei Paesi Bassi nel 2011 da specialisti di Goossens Flevoplant B. V. - il più grande produttore di piantine di fragole da giardino, presente sul mercato da oltre 50 anni. In Russia, la varietà è stata certificata nel 2018 ed è diventata immediatamente desiderabile per molti giardinieri.
Descrizione della varietà
Cespuglio di medie dimensioni, diffuso, abbondantemente frondoso, con un apparato radicale ben sviluppato e forte, forma molti peduncoli. Si adatta facilmente e mette radici in un posto nuovo. Una caratteristica di Florentina è un piccolo numero di baffi (1-2) che, da un lato, semplifica la cura della bacca, dall'altro, crea difficoltà con la rapida coltivazione della varietà. Un'altra caratteristica di Florentina è la fragola con ore di luce neutre, il che significa che i boccioli dei fiori vengono deposti ogni 5-6 settimane a temperature da + 2 ° C a + 30 ° C. In condizioni di terreno chiuso, la fruttificazione avviene anche in inverno, solo con tempo molto caldo le gemme non vengono deposte e il cespuglio non dà frutti.
La varietà è adatta sia per la coltivazione industriale che per piccole aziende agricole e orti.
Specifiche:
alta commerciabilità;
tollera bene il trasporto;
conservato a lungo senza perdita di qualità;
resistente alla siccità e al gelo;
facilità di cura;
resistenza alle principali malattie e parassiti.
Il cespuglio di fragole diffuso facilita la raccolta dei frutti, le bacche sono chiaramente visibili. I gambi dei fiori che appaiono regolarmente non riducono le dimensioni dei frutti in maturazione. Durante la raccolta, le bacche non sono accartocciate.
Termini di maturazione
Varietà riparata con un periodo di maturazione medio. Nei climi temperati, la fioritura inizia a fine maggio, le bacche maturano in circa 15 giorni e il primo raccolto può essere raccolto a metà giugno. La fruttificazione continua fino alla fine di settembre. Nelle regioni meridionali della Russia - prima dell'inizio del gelo.
Prodotto
La varietà è caratterizzata dall'assenza di fiori sterili sui cespugli. Con l'osservanza della tecnologia agricola e dell'alimentazione costante, le rese di una pianta adulta di Florentina raggiungono i 4-5 kg a stagione. I giardinieri dilettanti possono contare su un risultato più modesto: 2-2,5 kg.
Le bacche e il loro gusto
Bacche ad alto contenuto zuccherino, dall'aroma delicato e polpa rossa piuttosto densa, molto grossa, 80-100 g, tondo-conica, della stessa pezzatura. Il colore fragola è rosso, quasi bordeaux. La pelle è soda, liscia. Il sapore è dolce con uvetta e ananas. I punteggi di degustazione delle bacche sono alti - 4,5 punti.
Funzionalità in crescita
Nonostante i creatori della varietà dichiarino la semplicità e la facilità di cura di Florentina, per ottenere rese eccellenti, è richiesto il rispetto delle regole:
schema di impianto ottimale per cespugli 40x40 cm;
l'alimentazione è richiesta ad intervalli di 2-3 settimane;
coltivare la fiorentina in aggiunta alle varietà estive, al fine di ottenere rese di fragole consistenti durante tutta la stagione;
prevenire il ristagno e il ristagno di umidità nella bacca;
coprire le piante per l'inverno, e rimuovere il riparo quando le temperature salgono sopra lo zero, per evitare che il colletto della radice si inumidisca;
le caratteristiche della varietà ne consentono la coltivazione sia in piena terra che in tunnel, serra, in vaso, in substrato;
coltivare fragole in un'area per non più di 4 anni.
Un punto importante è la preparazione dei letti di fragole per il periodo invernale. La resistenza invernale della varietà è di -26 ° , nella Russia centrale ci sono gelate ancora più forti, quindi, dopo aver raccolto foglie secche e detriti vegetali, il campo di bacche viene isolato aggiungendo humus attorno alle radici delle piante. Quindi coprono con lettiera di foglie, rami di abete rosso e diversi strati di materiale di copertura vengono tirati sugli archi bassi installati.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la sistemazione dei letti di fragole, viene scelto un luogo soleggiato, uniforme, riparato dai venti freddi del nord. Il terreno dovrebbe essere nutriente, è adatto un terriccio sabbioso leggero o un terriccio con un equilibrio acido-base neutro. Non piantare fragole in zone basse con terreno argilloso pesante e impregnato d'acqua.
Quando si prepara il terreno per piantare Florentina, la concimazione viene applicata a una velocità per 1 m2:
biologico - 5-6 kg;
minerale - 40 g.
Quindi il sito viene accuratamente scavato e le piantine vengono piantate dopo che il terreno si è stabilizzato. Per fare ciò, vengono scavate buche profonde 20 cm, la piantina viene posizionata in modo che il colletto della radice sia a livello del terreno, le radici vengono raddrizzate, il terreno attorno al cespuglio viene compattato e annaffiato abbondantemente. Si consiglia di pacciamare i letti con piante giovani, questo aiuterà a trattenere l'umidità. Se c'è una minaccia di gelo di ritorno, i letti di fragole vengono coperti durante la notte.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata, l'impollinazione è facile, praticamente non si formano fiori sterili.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta.Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
I creatori della varietà hanno affermato che Florentina ha l'immunità necessaria alle principali malattie delle colture di bacche.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La rapida propagazione della varietà con l'aiuto di strati d'aria (baffi) può essere ostacolata dal loro piccolo numero. La via d'uscita da questa situazione sta dividendo il cespuglio. Una pianta adulta sana viene selezionata, dissotterrata, le radici vengono accuratamente smontate. Il cespuglio è diviso in parti con 1-3 gemme generatrici. Le parti sono piantate secondo lo schema raccomandato.
Le fragole vengono piantate a seconda delle condizioni climatiche in primavera - da marzo a maggio, in autunno - da agosto a ottobre. La semina primaverile inizia quando il terreno si riscalda a valori di + 7 ... 8 ° C e una temperatura dell'aria di almeno + 12 ° C.