- Autori: Olanda
- Gusto: dolce
- La dimensione: medio e grande
- Il peso: 35-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,75-1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: cespuglio decorativo
- svantaggi: bassa densità di acini
- Appuntamento: universale
Se vuoi che i cespugli di fragole non solo si compiano con bacche succose, ma anche per decorare il giardino, allora il nostro eroe è quello che potrebbe piacerti. Florian F1 è una varietà ibrida relativamente nuova di fragole da giardino che ci è arrivata dall'Olanda, ma ha già fedeli fan nella CSI. Perché lo amano, quali sfumature devono essere prese in considerazione quando lo si sceglie, lo diremo di seguito.
Descrizione della varietà
Florian è una varietà di fragole da giardino legate a piante con ore di luce neutre. La varietà presenta compatte, di medie dimensioni, che raggiungono un massimo di 30 cm di altezza, 35 cm di diametro, cespugli con peduncoli potenti, foglie grandi di colore verde chiaro.
Su ogni cespuglio si formano fino a 10 peduncoli. I fiori sono rosa con 5 petali arrotondati.
Uno dei principali vantaggi della varietà è la decoratività. I cespugli di Florian non sono solo una fonte di deliziose fragole, ma anche una decorazione dell'area del giardino. La varietà è adatta anche alla coltivazione in vaso.
Termini di maturazione
È una varietà rifiorente con un lungo periodo di fioritura e fruttificazione precoce. Florian fiorisce da maggio a ottobre quasi ininterrottamente, può dare fino a 4 ondate di raccolto a stagione.
Prodotto
Sul terreno giusto, ha una resa elevata, da un cespuglio si possono raccogliere 0,75-1 kg di bacche e, in una stagione particolarmente favorevole, 1,8 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole hanno una forma leggermente allungata e largamente conica. Sono di colore rosso chiaro, con un peso compreso tra 20 e 35-40 g, le bacche piccole sono rare, per lo più medie o grandi.
I frutti sono dolci, con un leggero retrogusto acidulo, polpa delicata e profumo pronunciato. Per lo scopo previsto, le bacche sono universali: sono ugualmente adatte per il consumo fresco, per l'inscatolamento e per il congelamento. Sfortunatamente, secondo la maggior parte dei giardinieri, Florian ha una bassa densità di bacche, il che porta a una scarsa trasportabilità. Tuttavia, non tutti sono d'accordo con questo.
Funzionalità in crescita
Le piantine vengono piantate nel terreno dopo la formazione di 6 foglie vere. La distanza consigliata tra le file è di 25-30 cm, tra le piante - almeno 15 cm, e meglio - 20 o più.
Le fragole vengono seminate per le piantine a fine inverno - inizio primavera. La miscela di terreno per la semina viene preparata da 3 parti di sabbia e 5 parti di humus sfuso, quindi riscaldata in forno. I semi sono posti poco profondi, quasi sulla superficie del suolo.
I giardinieri consigliano, dopo la semina, di rimuovere il contenitore con i semi coperti con un foglio per un paio di giorni in frigorifero, quindi metterlo in un luogo con una temperatura di circa 20 ° C per la germinazione. Quando compaiono 1-2 foglie vere, le piantine vanno trapiantate dalla cassetta comune in vasi e mantenute ad una temperatura di circa 15°C.
Quando innaffi le piante già piantate nel terreno, devi concentrarti sulle condizioni del terreno. Si consiglia di annaffiare con acqua tiepida.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà è piuttosto esigente riguardo al terreno. Il terreno pesante e umido non funzionerà per lui. Abbiamo bisogno di una terra leggera e ricca di humus. È richiesta una buona permeabilità all'umidità e all'aria. Il livello di acidità dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 6 pH. Quando si pianta su terra nera, il terreno deve prima essere adeguatamente allentato.
È meglio piantare fragole in un luogo soleggiato. Se i letti si trovano in pianura, dovrebbero essere sollevati di almeno 15-20 cm.
Impollinazione
Per quanto riguarda l'impollinazione, la cosa principale è non dimenticare di rimuovere il materiale di copertura dalla pianta durante il periodo di fioritura per consentire agli insetti l'accesso ai fiori.
Top spogliatoio
Puoi concimare con fertilizzanti minerali. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati in 2 fasi: in primavera e dopo la raccolta. Quando si pianta in terreno sabbioso, è meglio pre-fertilizzare il luogo con compost o letame secondo lo schema 4-5 kg / m 2.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'ibrido è resistente alla siccità, ma lo svernamento deve essere curato. L'opzione migliore è coprire le fragole per l'inverno con agrotessile bianco P-23 o anche P-50. È necessario coprire nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà è resistente al marciume grigio e alla maggior parte delle malattie tipiche delle fragole da giardino.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La particolarità della varietà sono i suoi baffi. Lo sono, ma la capacità di Florian di formarli è debole.Questo non è uno sfortunato malinteso, ma l'idea originale degli allevatori olandesi. Questo viene fatto per semplificare la cura della pianta e preservarne le qualità decorative. Il numero medio di baffi formati da un cespuglio adulto all'anno è fino a 40. Florian può essere coltivato sia da piantine che da semi.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che si sono già occupati di questo ibrido notano la buona germinazione dei semi, l'aroma delicato dei fiori di fragola e la fruttificazione attiva. Anche il gusto dei frutti di bosco non solleva dubbi: è caratterizzato come delicato, in qualche modo simile al gusto di una pesca.
La principale lamentela sulla varietà è il piccolo numero di baffi. Si noti anche che i fiori non acquisiscono sempre una ricca tonalità rosa - per molti rimangono rosa pallido.