- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Florina
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 35-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: qualità gustative
- svantaggi: bassa densità di acini
Il programma di allevamento di fragole Flevo Berry ha prodotto una varietà di fragole chiamata Florina. Una nota azienda olandese, Goossens Flevoplant, ha lavorato attivamente al suo allevamento.
Descrizione della varietà
I giardinieri di tutto il mondo sono interessati a questa varietà per molte ragioni. Le caratteristiche di questa pianta includono i seguenti punti:
piccoli cespugli;
il fogliame è spesso, verde chiaro;
formazione media;
i fiori bianchi risultanti sono caratterizzati da grandi dimensioni;
i gambi dei fiori sono potenti, crescono dritti, ma sotto il carico di grandi frutti possono diffondersi sul terreno.
La pianta è caratterizzata da un elevato vigore di crescita. Ecco perché guadagna rapidamente massa verde, dopo di che inizia a dare i suoi frutti.
Termini di maturazione
La pianta reagisce fortemente alle condizioni ambientali. In clima favorevole le primizie compaiono intorno alla terza decade di maggio. I tempi possono variare notevolmente, tutto dipende dalle condizioni specifiche. Il troppo freddo può ritardare le date anche fino alla fine di giugno.
Nel processo di fruttificazione si possono distinguere due fasi. Il primo cade solitamente a giugno, il secondo ad agosto. A causa della termofilia della varietà, solo ad alte temperature puoi contare su una resa sufficiente.
Prodotto
La popolarità della varietà in questione è principalmente associata a un alto rendimento. Come notato in precedenza, l'indicatore è associato alle condizioni climatiche di crescita e alla corretta cura. Allo stesso tempo, la diffusione dei numeri può essere significativa: da 500 grammi a 1,5 kg da un cespuglio.
Le migliori prestazioni possono essere ottenute quando si pianta in casa. Alcune fonti indicano una resa di 3 kg, ma può essere ottenuta solo con uno stretto controllo delle condizioni. Pertanto, Florina viene spesso presa in considerazione quando si fissa un obiettivo commerciale.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche risultanti sono di dimensioni medio-grandi. La forma è leggermente arrotondata, leggermente allungata. Dopo la maturazione, la pelle diventa rosso vivo, leggermente lucida, nella fase di piena maturazione, l'ombra è più scura. I semi sono leggermente gialli, pressati superficialmente. La polpa è rossa e soda, molto succosa e aromatica. In questo caso, all'interno si forma un numero relativamente piccolo di vuoti.
Le qualità gustative vengono valutate in modi diversi. Alcuni residenti estivi indicano un gusto eccellente, altri lo chiamano mediocre. In generale, puoi valutare questa fragola con una tavolozza standard, caratteristica di molte bacche rifiorenti. Il sapore è dolce, c'è una leggera acidità.
Il frutto è ideale per quasi tutte le lavorazioni. Spesso le fragole di questa varietà vengono utilizzate per decorare i dolci, per creare scorte per l'inverno. L'assenza di vuoti aumenta la loro resistenza al processo di trasporto.
Funzionalità in crescita
La varietà in questione è altamente suscettibile alle condizioni di crescita. Ecco perché è necessario prendere in considerazione i seguenti consigli:
l'alimentazione deve essere effettuata immediatamente prima dell'inizio della crescita delle piante;
la fertilizzazione nella fase di fioritura è possibile solo aggiungendo una sostanza alla radice;
al momento della stagione di crescita, la pianta può essere supportata solo con miscele di nutrienti;
la rimozione dei baffi consente di ottenere bacche più grandi;
le creste vengono diserbate regolarmente, effettuando allentamenti poco profondi.
Nel tardo autunno, la pianta si indebolisce, quindi, durante questo periodo, viene prestata maggiore attenzione alla prevenzione delle malattie. La cura prevede la rimozione delle foglie danneggiate, prima dell'inizio del gelo, i cespugli sono ricoperti da un film.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Spesso le piantine vengono acquistate nel vivaio per piantare fragole. Quando si scelgono le piantine, è necessario prestare attenzione alla sua qualità. Consigli per la scelta del luogo e dell'atterraggio:
l'area più adatta è quella sul lato soleggiato del sito, senza pianure, dove in precedenza si coltivavano aglio o cipolle;
è vietato effettuare piantumazioni nel terreno ove precedentemente erano coltivate colture da semina;
si consiglia di sbarcare la sera o con tempo nuvoloso;
il terreno viene preparato un mese prima della semina;
l'atterraggio viene effettuato a una distanza di 30 cm.
Alcuni residenti estivi consigliano di tenere le piantine in un terreno umido prima di piantare. La fase finale è l'irrigazione con acqua calda.
Impollinazione
A causa della forte influenza della temperatura ambiente sui raccolti, molti residenti estivi coltivano fragole sotto un tunnel cinematografico. In questo caso, va tenuto presente che durante il periodo di fioritura, gli insetti devono avere libero accesso ai fiori.
Il polline di altissima qualità significa che la resa di Florina è piuttosto elevata. I gambi dei fiori sono potenti ed eretti, l'odore gradevole attira tutti gli insetti della zona.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
L'esperienza ha dimostrato che Florina è caratterizzata da un'eccellente immunità a malattie e parassiti. È particolarmente resistente alle malattie fungine. Tra le malattie che possono colpire una pianta, vanno distinte alcune delle più pericolose e comuni.
L'oidio infetta le foglie delle piante. Puoi combattere questa malattia spruzzando i cespugli con una soluzione di permanganato di potassio.
La macchia marrone colpisce anche le foglie, per il trattamento viene utilizzata una soluzione all'1% di poltiglia bordolese.
Il marciume grigio si riferisce alle malattie della razza fungina, il più delle volte si sviluppa quando l'umidità è troppo alta. È possibile affrontare questo problema solo attraverso azioni preventive, che consistono nella rimozione periodica delle erbe infestanti.
Per quanto riguarda i parassiti, la varietà in questione sa di afidi e acari. Puoi combatterli con infuso di aglio e "Fosfamide".
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Molto spesso, la riproduzione di Florina viene eseguita da un paio di baffi. Il processo è caratterizzato da una serie di caratteristiche.
Vengono selezionati i baffi che si sono formati quest'anno e sono riusciti a svilupparsi bene.
Il resto dei baffi viene tagliato poiché indebolisce notevolmente la pianta.
Dopo la comparsa delle prese, rimangono solo le prime.
Per una rapida serie di forze, vengono accuratamente annaffiate.
La separazione dal corpo materno viene effettuata 7-10 giorni prima del trapianto in una nuova posizione.
Un altro metodo comune prevede la divisione del cespuglio. Può essere utilizzato solo se la pianta ha 2-4 anni e ben sviluppata. Un sistema forte e radicale dovrebbe essere formato in due anni.
Panoramica delle recensioni
La maggior parte dei giardinieri parla bene della varietà in questione. L'unico dibattito è il gusto. Altrimenti, è adatto per l'allevamento commerciale o domestico.