- Autori: Olanda
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 35 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: da un cespuglio 1.0-1.5 kg
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: le bacche mantengono a lungo la loro forma, rapida crescita di nuovi peduncoli
- Descrizione del cespuglio: attento
Una varietà dall'Olanda chiamata Furor è stata molto apprezzata dai giardinieri russi. Vanta una forte immunità e un raccolto stabile.
Descrizione della varietà
I cespugli sono puliti. Le foglie sono di colore verde brillante e hanno una forma tondeggiante-ovale. Ci sono denti lungo i bordi. Il potere della crescita è forte. Si forma un piccolo numero di baffi. I peduncoli sono lunghi, con un gran numero di primordi. Una delle caratteristiche della varietà è la rapida crescita dei peduncoli. Le bacche mature si appoggiano a terra.
Termini di maturazione
Le fragole riparate danno frutti durante la stagione di crescita. La fruttificazione inizia a maggio e dura fino a ottobre, purché il clima sia caldo. Il periodo di maturazione è anticipato.
Prodotto
A causa dell'elevata resa, da un cespuglio vengono raccolti da 1 a 1,5 chilogrammi di bacche. La commerciabilità e la trasportabilità della coltura è elevata. Anche un giardiniere alle prime armi senza esperienza può ottenere un raccolto ricco e stabile.
Nota: le bacche mature vengono conservate a lungo, mantenendo la loro forma e il loro gusto.
Le bacche e il loro gusto
Il frutto è di un ricco colore scarlatto. Ogni bacca grande pesa 35 grammi, ma ci sono anche esemplari più grandi. La forma è allungata-conica, ma a fine stagione può cambiare. La cervice è spesso assente. La superficie della fragola è liscia e lucida. La polpa è succosa, compatta, non c'è croccantezza. Il colore è rosso.
Al gusto è armonico ed equilibrato, con una piacevole acidità. La qualità gastronomica rimane invariata fino a fine stagione. L'aroma è gradevole alla fragola.
Nota: per mantenere gustose le bacche, è necessario aggiungere regolarmente sostanze nutritive al terreno.
Funzionalità in crescita
Le piante con un apparato radicale chiuso vengono piantate durante tutto l'anno. Se l'apparato radicale è aperto, la semina viene effettuata in autunno, primavera o estate (da fine luglio a inizio agosto). Quando piantano piante in estate, avranno il tempo di mettere radici in un posto nuovo e l'anno successivo soddisferanno con un alto rendimento.
Non deve essere consentito il ristagno di umidità. Le fragole prediligono terreni fertili e sciolti, con acidità neutra. E anche le bacche hanno bisogno della luce del sole.
Modello di atterraggio ottimale:
lasciare 25 centimetri tra i cespugli e 60 centimetri tra le file;
le piante sono sfalsate;
il numero massimo di file in un letto è 4;
prima di piantare, ogni buco viene inumidito, altrimenti la pianta si sistemerà.
L'irrigazione a goccia è molto diffusa. Irrigherà il terreno moderatamente mantenendo un ambiente confortevole. Anche una siccità di breve durata può influire negativamente sulla qualità del raccolto. È consuetudine innaffiare il furore più spesso di altre varietà di fragole da giardino. Se coltivate all'aperto, le fragole vengono annaffiate ogni giorno per i primi 10 giorni. Dopo questo periodo, l'irrigazione viene ridotta a 2 volte a settimana. Nelle serre e nelle serre, il terreno viene inumidito secondo necessità.
Si consiglia di utilizzare acqua calda e stabilizzata. Innaffia la sera o la mattina presto. Per ridurre il numero di annaffiature, il terreno viene ricoperto di pacciame (segatura, paglia o aghi). Il terreno dovrebbe essere allentato regolarmente. Fallo dopo l'irrigazione. Quindi il terreno è saturo di ossigeno, di cui ha bisogno il sistema radicale.
Le erbacce riducono significativamente i raccolti. Pertanto, devono essere rimossi regolarmente. I letti devono essere sempre puliti.Per evitare che le erbacce riempiano la piantagione, il sito può essere coperto con una fitta agrofibra. E inoltre non lascerà che le bacche tocchino il suolo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il luogo ideale per la coltivazione delle fragole è un'area ben illuminata e spaziosa. La fragola da giardino preferisce il terriccio sabbioso e il terreno argilloso, con un'acidità neutra. Il territorio è preparato in anticipo. Ha bisogno di essere pulito da piante, detriti e radici in eccesso. Si raccomanda inoltre di nutrire il terreno con materia organica. Un secchio di compost (può essere sostituito con humus) e un bicchiere di cenere vengono utilizzati per metro quadrato della trama.
Invece della cenere, vengono spesso utilizzate medicazioni minerali: solfato di potassio (120 grammi), perfosfato (100 grammi). I composti organici vengono applicati circa 3-4 settimane prima di piantare le piantine.
Impollinazione
Fiori di questa varietà di entrambi i sessi. Tuttavia, affinché l'impollinazione sia il più produttiva possibile, si consiglia di piantare più varietà in un'area.
Top spogliatoio
Le fragole da giardino hanno bisogno di un'alimentazione regolare. Le miscele complesse pronte per le colture di bacche sono adatte per la fertilizzazione. Usano anche prodotti organici. Prima di utilizzare escrementi di uccelli, viene diluito in acqua in un rapporto da 1 a 20, altrimenti la pianta può essere bruciata. Il verbasco viene allevato da 1 a 10. La prima volta che i cespugli vengono fertilizzati all'inizio della primavera, poi dopo aver raccolto le prime bacche e alla fine dell'estate.
L'alta efficienza è dimostrata dall'infusione di ortica o assenzio. Arricchirà le piante con utili microelementi e rafforzerà la loro immunità. Per la sua preparazione, i due terzi della massa verde vengono versati con acqua stabilizzata e lasciati per 3-4 giorni. La composizione viene diluita in un rapporto da 1 a 10, vengono utilizzati 0,5 litri di liquido per ciascuna boccola.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Nelle regioni meridionali, le fragole non hanno bisogno di essere coperte in inverno.Se le piantagioni si trovano nel nord, sono protette con un materiale moderno chiamato spunbond. Le tipologie in vendita possono variare per costo e spessore. Si sconsiglia l'uso della pellicola, poiché compromette il ricambio d'aria.
Malattie e parassiti
La fragola da giardino Furor è resistente alle infezioni che colpiscono frutti e radici. I cespugli non hanno paura della muffa grigia e dell'oidio. Le piante non si ammalano se vengono coltivate in condizioni ideali e, poiché è difficile creare tali condizioni, le misure preventive non saranno superflue.
Le piante vengono trattate con liquido bordolese (1-2%) all'inizio della primavera o nel tardo autunno. E anche qualsiasi altra soluzione con rame nella composizione è adatta.
I seguenti farmaci sono ampiamente utilizzati:
quando si formano i peduncoli - "Revus Top" o "Quadris Top";
dopo la fine della fioritura - "Switch";
alla fine della prima ondata di fruttificazione - "Quadris Top";
dopo la rifioritura - "Switch";
alla fine della seconda vendemmia - "Orvego";
dopo la terza ondata di fioritura - "Switch";
applicare inoltre "Vertimek" dopo ogni utilizzo dello "Switch".
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo più comune per propagare una piantagione è con i baffi. I germogli laterali sono radicati solo in potenti cespugli, che hanno 2-3 anni. Si consiglia di radicare le rosette che siano il più vicino possibile alle piante madri. A causa del fatto che Furor forma un piccolo numero di baffi, vengono utilizzati tutti i processi.
Un'opzione semplice per aumentare rapidamente il numero di cespugli sta dividendo. Il lavoro viene eseguito solo con un coltello affilato e disinfettato. Ogni nuova pianta dovrebbe avere diverse foglie a tutti gli effetti e un apparato radicale formato. Dalle nuove piante sarà possibile raccogliere la prossima stagione.
La riproduzione tramite seme non è praticamente utilizzata. Questo metodo viene scelto raramente se non ci sono alternative. Nelle regioni con clima meridionale, i semi vengono immediatamente piantati in piena terra. In altri casi, vengono germinati in contenitori speciali.