- Autori: Consorzio Vivai Italiani C.I.V.
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: da 20 a 70 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: da 300 a 800 grammi per cespuglio
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto, potente, leggermente diffuso, multitraccia
- Colore della bacca: rosso mattone
Considerata la fragola universale Galia Chiv (Galia CIV) non si distingue per una buona trasportabilità, ma è amata per la dolcezza del gusto e la dimensione delle bacche. Questa varietà, arrivata in Russia dall'Italia, affronta bene il freddo, non ha paura della siccità. Può essere tranquillamente raccomandato per la semina in siti nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera, nonché nei climi montani.
Storia di allevamento della varietà
Il Consorzio Italiano Vivaisti Allevatori C.I.V. è l'ideatore di questa varietà. Galya Chiv è consigliato per la coltivazione nel giardinaggio privato o nelle piantagioni commerciali di una piccola area.
Descrizione della varietà
La fragola di medie dimensioni Galya Chiv forma cespugli alti, piuttosto potenti, ma leggermente allargati. I germogli sono ricoperti di foglie grandi. Il colore dei loro piatti è verde brillante, la superficie è leggermente corrugata. I peduncoli si trovano in alto, allo stesso livello delle foglie, sono piuttosto lunghi e spessi. Su ciascuna si formano fino a 20 ovaie.
L'apparato radicale di questa varietà di fragole è ben sviluppato. La parte sotterranea della pianta va in profondità, il che le consente di non rimanere senza umidità, anche nei periodi di siccità.
Termini di maturazione
Galya Chiv è una fragola a fruttificazione tardiva. Sopporta la raccolta a luglio, per tutto il mese.
Prodotto
Questa varietà è considerata una fragola ad alto rendimento. Da un cespuglio vengono raccolti da 300 a 800 grammi di bacche. Per la coltivazione industriale i tassi variano da 5 t/ha nel primo anno a 24 t/ha nel secondo. Poi le tariffe scendono.
Le bacche e il loro gusto
I frutti delle fragole Galya Chiv pesano dai 20 ai 70 g. Si distinguono per un sapore dolce, gradevole aroma di fragola, secondo la valutazione all'assaggio le bacche guadagnano 4,6 punti su 5. La forma dei frutti è conica e tonda, disomogenei, i frutti del primo raccolto sono a forma di pettine. L'ombra della pelle è rosso mattone, all'interno è polpa succosa e densa con venature bianche.
Funzionalità in crescita
Galya Chiv richiede la cura più semplice. Può essere coltivata in serra o all'aperto. La semina è meglio eseguita in autunno, dopo la raccolta, si consiglia di rinnovare la piantagione una volta ogni 3 anni. L'irrigazione delle piante adulte dovrebbe essere organizzata attraverso sistemi di irrigazione a goccia o per aspersione. I cespugli devono essere liberati da infiorescenze e ovaie non necessarie per evitare di schiacciare il frutto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il terreno migliore per Gali Chiv è fertile, con acidità neutra. Il valore nutritivo del terreno è molto importante, poiché influenza le dimensioni e il gusto delle bacche. Il luogo di atterraggio dovrebbe essere soleggiato, al riparo dagli effetti del vento. Il terreno argilloso dovrebbe essere diluito con una miscela di torba e humus.
È bene se il sito può essere seminato con sovescio in anticipo o lasciato a maggese. Dopodiché, non resta che dissotterrarlo, selezionare erbacce e larve di insetti. Le fragole sono piantate con una densità fino a 6 cespugli per 1 m2. Si consiglia di disporre le piante in uno schema a scacchiera o in file, secondo lo schema 40 × 60. Le fragole giovani non vengono interrate, lasciando la rosetta centrale sopra il livello del suolo.
Impollinazione
I grandi fiori di questa fragola producono abbastanza polline. Non è richiesto alcuno sforzo aggiuntivo per formare le ovaie.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà non ha bisogno di riparo quando la temperatura dell'aria scende a -30 gradi.
Malattie e parassiti
Galya Chiv è una varietà che rispetta pienamente gli standard europei per il grado di resistenza a malattie e parassiti. Le fragole sono in grado di resistere allo sviluppo di macchie marroni e bianche. Il grado di resistenza a queste malattie è medio. Per la prevenzione delle infezioni fungine, si consiglia di pacciamare la superficie del terreno con paglia e quindi coprirla con agrospan.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono minare seriamente la loro condizione. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà Galya Chiv dà pochi baffi. Di conseguenza, non si può contare su un rapido aumento dei volumi delle piantagioni. Tuttavia, ciò non impedisce ai residenti estivi di propagare la varietà in questo modo. I baffi vengono interrati se è necessario ottenere piante giovani, quindi vengono separati dal cespuglio madre dopo la formazione delle proprie radici.
Panoramica delle recensioni
La varietà Galya Chiv è una delle più controverse nel mercato russo. Questa fragola ha ricevuto numerose valutazioni positive da professionisti per la sua resa, la capacità di produrre frutti molto grandi. I vantaggi includono i residenti estivi e il momento in cui le bacche sui peduncoli non pendono troppo vicino al suolo. Rimangono puliti, ben protetti dalle infezioni fungine.
Allo stesso tempo, la varietà Galya Chiv viene sgridata per l'ombra troppo chiara delle bacche: i consumatori russi sono abituati a varietà più scure. Se non c'è abbastanza sole, potrebbero esserci problemi con il gusto del frutto. Inoltre, le fragole non tollerano molto bene il trasporto. I frutti non sono sufficientemente calibrati, con difficoltà sono separati dal gambo - è impossibile farlo senza danni.