- Autori: Italia, Istituto CRA-FRF e Istituto Prove Agrarie di Verona
- Sinonimi di nomi: Garda
- Gusto: equilibrato, agrodolce
- La dimensione: molto largo
- Il peso: fino a 80 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: più di 1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Vantaggi: buona conservazione, produce un raccolto anche in condizioni climatiche sfavorevoli
- svantaggi: la bacca è un po' meno profonda alla fine della stagione del raccolto
Garda è una varietà di fragola sviluppata congiuntamente dal CRA-FRF e dall'Istituto di sperimentazione agricola di Verona in Italia. Il Garda si adatta bene a condizioni difficili e quindi ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri russi.
Descrizione della varietà
Il Garda ha un cespuglio di media crescita, la sua altezza e larghezza sono 35-40 cm Le foglie crescono densamente, su ogni cespuglio si formano 2-4 peduncoli, sui quali si formano ovaie e frutti in grande quantità. I fiori sono di medie dimensioni, i baffi crescono in piccoli numeri.
Termini di maturazione
Il Garda è una varietà a maturazione medio-precoce. Il periodo di fruttificazione si verifica in giugno-agosto, non è esclusa la fruttificazione ripetuta in autunno.
Prodotto
La varietà ha una resa elevata. È possibile raccogliere più di 1 kg di bacche da un cespuglio. Una caratteristica del Garda è la sua capacità di portare un buon raccolto anche in condizioni sfavorevoli, ma vale la pena considerare che i frutti possono diventare poco profondi alla fine della stagione di raccolta.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore rosso, di forma conica e molto grandi - il loro peso può raggiungere gli 80 g Il sapore della bacca è agrodolce, equilibrato. La polpa è densa, il che garantisce una buona conservazione e trasportabilità, il che significa che la varietà è adatta alla coltivazione industriale.
Funzionalità in crescita
La varietà presentata ha una buona resistenza invernale e quindi può essere conservata nelle regioni settentrionali della Russia. È consentito piantare cespugli in condizioni di serra.
Per l'irrigazione, è consigliabile portare un sistema a goccia, che inumidirà il terreno a dosi. L'eccesso di umidità influenzerà negativamente il gusto delle bacche, privandolo del contenuto di zucchero. È importante ripulire l'area delle erbacce in modo tempestivo, oltre a tagliare periodicamente i baffi in modo che le giovani rosette non tolgano forza al cespuglio madre. La pianta non deve essere conservata in un posto per più di 4 anni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Garda cresce bene in terreni fertili. Quando si sceglie un sito, dare la preferenza a luoghi soleggiati o leggermente ombreggiati.
La semina può essere effettuata in aprile o ottobre. Quando si pianta in primavera, il sito dovrebbe essere scavato e le radici delle piante precedenti dovrebbero essere eliminate. Il terreno altamente acidificato deve essere diluito con farina di dolomite (0,5 kg per 1 m2). Quando si pianta in terreno argilloso sabbioso, vale la pena aggiungere fertilizzante organico - 1 secchio per 1 m2.
Impollinazione
La varietà è caratterizzata da una grande quantità di polline, che garantisce una buona fertilità naturale. Se la pianta è piantata in una serra, è possibile utilizzare un ventilatore o un pennello per l'impollinazione.
Top spogliatoio
Devi concimare la pianta dal secondo anno di vita. L'alimentazione di un raccolto consiste in diverse fasi.
Con l'arrivo della primavera, vengono utilizzati composti azotati, ad esempio letame marcito. Per fare questo, 2-3 kg di materie prime vengono diluiti in un secchio d'acqua e insistono per un paio d'ore.
Le miscele di potassio saranno rilevanti prima della fioritura. Si preparano unendo 1 cucchiaio. l. sale di potassio o nitroammofoska con 10 litri di acqua.
Al momento dell'ovaio del frutto, è adatta la medicazione fogliare con boro. Per preparare la composizione, mescolare 2 g di acido borico e 10 litri di acqua. La soluzione risultante viene spruzzata con cespugli.
Dopo la raccolta, la cenere di legno, usata come fertilizzante, sarà appropriata.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza invernale delle fragole del Garda è limitata a una temperatura di -17 gradi, quindi quando coltivate nelle regioni settentrionali, dovresti occuparti dell'isolamento della pianta. In preparazione per l'inverno, è necessario tagliare le foglie vecchie, trattare l'area con un prodotto contenente rame, pacciamare l'aiuola o coprirla con rami di abete.
Malattie e parassiti
La varietà Garda non può vantare un'elevata immunità. È facilmente colpito da muffe grigie, oidio, antracnosi. Per la prevenzione, trattare l'area con una soluzione di liquido bordolese in primavera e in autunno. La medicazione superiore applicata correttamente ha anche un effetto positivo sull'immunità della coltura. La pianta dovrebbe anche essere protetta dagli insetti. Le calendule piantate nelle vicinanze aiuteranno contro le lumache e un'infusione di celidonia salverà dagli afidi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi.Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Allevare la varietà Garda non è così facile a causa del piccolo numero di baffi. In generale, la pianta viene allevata con rosette o dividendo il cespuglio. Per la riproduzione, scegli le prese del primo e del secondo ordine e taglia il resto. Affinché le piantine si adattino bene alle nuove condizioni, radicale in contenitori di plastica.
Quando si propaga dividendo il cespuglio, dare la preferenza a esemplari di tre anni con un apparato radicale ben sviluppato, che può essere diviso in parti.