
- Autori: Francia
- Sinonimi di nomi: Gariget
- Gusto: poliedrico, equilibrato, ricco, la dolcezza è completata da una graziosa acidità, brillante retrogusto di fragola
- La dimensione: grande
- Il peso: 40
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 500 g per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- svantaggi: Matura in modo non uniforme, non conservato
Le fragole Gariguetta (chiamate anche Gariguette) sono apprezzate dai giardinieri di tutto il mondo per una buona ragione. È stato allevato in Francia nel secolo scorso, questa è una varietà d'élite, si chiama un pezzo. Non è allevato su larga scala, ma amatori ed esperti apprezzano molto la Gariguetta per il massimo gusto del dessert.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa varietà sono piuttosto potenti, sono forti e robusti, si espandono. Il fogliame è denso e le fragole hanno bisogno di molta luce e calore. Per quanto riguarda le caratteristiche esterne, diverse dalle altre varietà, ce ne sono alcune:
- il piatto foglia ha una struttura ondulata, il colore è verde chiaro, i bordi sono intagliati;
- la foglia è di forma arrotondata, presenta striature di colore chiaro: questi segni consentono di determinare con precisione la varietà;
- i peduncoli sono grandi, portano circa 20 bacche ciascuno, affondano piuttosto in basso, si nascondono sotto il fogliame;
- i baffi si sviluppano molto attivamente - circa 20 pezzi per ogni cespuglio, quindi molto rapidamente lo spazio è occupato dai baffi;
- le radici sono grandi, forti, fortemente ramificate.
Il sapore delle bacche di questa varietà è ricco, ma perché siano davvero come dichiarato è necessario un clima adatto. Le fragole crescono meglio al sud, il gusto delle fragole del sud è più ricco e luminoso. Come ogni altra varietà, la Gariguetta ha i suoi pro e i suoi contro. Vantaggi:
- sorprendente gusto originale, aroma sofisticato;
- alta resistenza, buona immunità;
- ottima capacità riproduttiva.
Svantaggi:
- i frutti sono formati in modo eterogeneo;
- nei climi freddi, le bacche diventano più piccole;
- poiché le bacche si nascondono sotto il fogliame e giacciono effettivamente a terra, possono marcire;
- se il tempo è umido e umido, il sapore delle bacche si deteriora, la qualità diminuisce;
- Nonostante le fragole amino una buona illuminazione, è necessario ombreggiarle per evitare la cottura;
- è necessario pacciamare il terreno per prevenire la putrefazione dei frutti.
Termini di maturazione
Questa domanda non è così inequivocabile, molto dipende dalla regione di crescita, dalle condizioni climatiche. Nelle regioni meridionali le fragole maturano presto, in altre medio-precoci. Nella sua terra natale, è classificata come una varietà a maturazione precoce; nella Russia centrale, è più medio-precoce. In media, la maturazione avviene a metà del primo mese estivo. La gariguetta fruttifica a lungo: circa 30-40 giorni.
Prodotto
Il peso medio di un frutto è di circa 40 g, ma le dimensioni e il peso delle bacche dipendono dalle condizioni di crescita, dalla cura, dal clima. I frutti grandi possono raggiungere i 70 g Un cespuglio porta circa 0,5 kg di bacche a stagione. Con la terapia intensiva, puoi ottenere una resa maggiore.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di questa varietà si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- tipo tronco conico;
- il colore è rosso, i semi sono distribuiti sulla superficie, leggermente schiacciati nel frutto;
- la polpa del frutto è succosa, bianca al centro;
- la qualità del gusto è eccellente;
- i frutti sono conservati male, non è consigliabile trasportarli;
- le bacche possono differire non solo per dimensioni, ma anche per forma.
Quanto al gusto della Gariguetta, è lui che merita le recensioni più elogiative da parte dei degustatori.Il gusto sfaccettato e l'aroma forte rendono questa fragola apprezzata dai buongustai e vengono creati dessert in cui viene utilizzata solo questa varietà. Gli esperti definiscono il gusto in questo modo:
- ricco, equilibrato;
- dolce, con un leggero sentore di acidità;
- retrogusto di fragola, l'aroma è anche vicino ai frutti di bosco;
- la consistenza delle bacche è morbida, succosa, molto gradevole, fondente.
La varietà da dessert Gariguetta si rivela migliore in condizioni climatiche ideali. Se il clima o la cura non sono troppo buoni per lui, le bacche potrebbero non crescere come indicato nella descrizione. Se il clima è fresco e umido, le bacche diventano acide, se il clima è troppo caldo, i frutti vengono cotti e perdono sapore e consistenza. I frutti della Gariguetta sono ottimi per i dolci, possono essere lavorati termicamente. Questa varietà non è adatta al congelamento, la polpa è troppo tenera e si ammorbidisce una volta scongelata.
Funzionalità in crescita
La coltivazione delle fragole Gariguetta richiede una serie di attività.
- Irrigazione. L'umidità dovrebbe essere abbondante. È necessario utilizzare acqua fredda, che si è stabilizzata, l'irrigazione viene effettuata la sera. Se l'area di impianto è piuttosto ampia, è meglio utilizzare un sistema di gocciolamento automatizzato. Le radici sono grandi e richiedono molta umidità. Puoi usare i canali con l'acqua scavati lungo le file di bacche, in modo che i cespugli ricevano abbastanza umidità. In ogni caso, è necessario annaffiare questa varietà in tempo, quale metodo verrà scelto non è così importante. La mancanza di umidità porta a un deterioramento della qualità delle bacche.
- Allentamento e diserbo. È necessario allentare il terreno dopo l'inumidimento, ogni volta che l'umidità viene assorbita, il terreno si asciugherà leggermente sopra. È ottimale utilizzare la pacciamatura con agrofibra, paglia per prevenire il deterioramento delle bacche. Le erbacce devono essere rimosse in modo tempestivo.
- Potatura. I baffi devono essere tagliati in tempo. È importante non rimandare questa procedura, altrimenti l'energia necessaria per la formazione dei frutti andrà ai baffi. Questo può ridurre i livelli di rendimento. Quando i baffi sono necessari per la riproduzione, è sufficiente lasciare 1 o 2 baffi forti e sani. In presenza di cellule della regina, i baffi vengono rimossi completamente.
- Condimento superiore. La varietà viene concimata tre volte a stagione: la prima volta con concimazione azotata, la seconda - con una complessa e la terza - con potassio e fosforo.
- Riscaldamento. È necessario isolare questa varietà con torba, paglia, agrofibre nel sud. Nel nord dovrebbe essere usata anche una copertura con rami di abete rosso.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà è meglio piantata su terreno fertile, sciolto, con poca ombreggiatura.Questa fragola non crescerà su terriccio, così come su terreni bassi con un alto livello di acque sotterranee. Bisogna fare attenzione che non ci siano forti venti, correnti d'aria sul sito. Il momento ottimale per la semina è l'ultimo mese di primavera o estate, quando il terreno è caldo, non ci sono gelate.
Per coloro che praticano il giardinaggio nelle regioni settentrionali, vale la pena formare creste alte per questa varietà di fragole. Puoi usare film e agrofibre, il terreno si scalderà più attivamente. Se l'atterraggio avviene a sud, assicurati di fornire un ulteriore metodo di ombreggiatura.
La semina dovrebbe essere effettuata tenendo conto delle dimensioni delle bacche e della rapida formazione attiva dei baffi. Modello di atterraggio ottimale:
- la distanza tra i cespugli è di circa 40 cm;
- distanza tra le file - almeno 60 cm;
- le cellule regine per la riproduzione sono meglio piantate separatamente dai cespugli fruttiferi.

Impollinazione
Questa varietà è classificata come non riparabile, quindi l'impollinazione avviene naturalmente. La questione dell'impollinazione artificiale a mano, api o con l'aiuto di dispositivi speciali si pone solo nella coltivazione in serra.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Malattie e parassiti
L'immunità della varietà è piuttosto elevata, quindi le malattie tipiche inerenti alle bacche difficilmente le riguardano. È sufficiente utilizzare misure preventive, ad esempio spruzzando con vetriolo, fitosporina. Parassiti e infezioni colpiscono raramente le fragole, ma se lo fanno, i trattamenti chimici sono sconsigliati durante i periodi di formazione di fiori e frutti.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La riproduzione della varietà Gariguetta avviene con l'aiuto di un paio di baffi, che viene separato dall'arbusto madre. Le piantine vengono piantate immediatamente nel luogo in cui cresceranno costantemente. Ciò riduce il rischio di malattie e migliora i raccolti. Gli alberelli sono meglio piantati in estate, in modo che diventino forti prima del freddo.
