
- Autori: Olanda
- Sinonimi di nomi: Armonia, P061103V
- Gusto: dolce con sentori di albicocca
- La dimensione: grande
- Il peso: 30 g
- Tasso di rendimento: molto alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Colore della bacca: Rosso
- A forma di bacca: conico
La varietà con lo straordinario nome Harmony si riferisce alle fragole da giardino con ore di luce neutre. Ciò significa che la sua fruttificazione non dipende dalla sua durata. Questa caratteristica consente di ottenere un ricco raccolto in diverse regioni del paese. I frutti sono universali, vengono consumati nella loro forma naturale e utilizzati per preparare piatti prelibati.
Storia di allevamento della varietà
Harmony Strawberry è una nuova varietà che sta appena iniziando a guadagnare popolarità. È stato lanciato da allevatori professionisti dall'Olanda nel 2019. I giardinieri che hanno già apprezzato personalmente questa varietà, notano che corrisponde pienamente al nome. La fragola da giardino combina elevate qualità gastronomiche ed estetiche.
Descrizione della varietà
È possibile determinare l'armonia della cultura del giardino con cespugli di piccole e medie dimensioni. Sono compatti e ordinati, il che consente di coltivare fragole in piccole aree. Le foglie di una pianta adulta acquisiscono un colore verde scuro, il rivestimento è lucido, con una leggera lucentezza.
L'armonia è ottima per la coltivazione commerciale, tuttavia, la pianta attecchisce facilmente sul suo sito e soddisfa con un raccolto di alta qualità.
Termini di maturazione
L'armonia si riferisce a varietà con un periodo di maturazione precoce. Il periodo di fruttificazione è piuttosto lungo. Inizia a maggio e termina a metà autunno (ottobre). Questa è una coltura di frutta rifiorente che è in grado di dare frutti più volte durante una stagione di crescita.
Prodotto
La resa delle fragole è nota come molto alta. La commerciabilità delle bacche è elevata, mentre tollerano facilmente il trasporto, mantenendo la loro forma e il loro gusto. I frutti possono essere conservati a lungo o congelati. In un clima caldo, le bacche maturano anche a novembre. Durante una stagione, possono essere raccolte 3-4 colture. Da un cespuglio si ottengono fino a 3 chilogrammi di bacche.
Le bacche e il loro gusto
I frutti maturi acquisiscono un colore rosso brillante. La superficie è lucida. Le taglie sono grandi. Peso - 30 grammi, alcuni esemplari possono raggiungere i 50 grammi. Questa caratteristica dipende dal rispetto della tecnologia agricola e delle condizioni meteorologiche. I frutti sono conici, ma il primo raccolto può essere irregolare. Polpa densa, succosa e carnosa.
Il sapore del frutto è descritto come dolce, con una leggera acidità. Si nota il sapore di albicocca. Da segnalare a parte il delicato aroma di fragola.
Le bacche di armonia sono spesso utilizzate come ingrediente in dolci aromatici e deliziosi. Quando sono congelati, non perdono la loro forma e la loro qualità gastronomica.
Funzionalità in crescita
Man mano che crescono, i cespugli formano un gran numero di baffi, che devono essere rimossi per ottenere frutti grandi. Quando si cresce tra i cespugli, è necessario lasciare da 30 a 40 centimetri. L'intensità dell'irrigazione è media. La varietà è difficile da curare e dovrebbe essere scelta solo da giardinieri esperti.
Affinché i cespugli si dilettano regolarmente con un raccolto abbondante, è indispensabile eseguire i seguenti passaggi:
allentando il terreno intorno alle piante;
rimozione delle erbacce;
fecondazione;
trattamento preventivo contro malattie e parassiti;
rimozione delle antenne in eccesso;
pacciamatura del terreno;
irrigazione moderata.
Con la stretta aderenza alla tecnologia agricola, i cespugli si sentiranno a proprio agio anche in condizioni meteorologiche non molto confortevoli.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Come per la coltivazione della maggior parte delle varietà di fragole da giardino, per Harmony è necessario scegliere un'area illuminata e protetta da correnti d'aria e forti raffiche di vento. La massima fruttificazione può essere raggiunta su terreno fertile saturo di micronutrienti. La maggior parte dei giardinieri consiglia di coltivare questa varietà su terreno nero.
La cultura del giardino ama la luce del sole. È necessario che le bacche siano luminose e dolci. E anche i raggi non consentiranno l'accumulo di umidità, il che influisce negativamente sulla salute dell'apparato radicale. Il terreno paludoso non è adatto alle fragole. Per il terreno che trattiene l'umidità, vengono utilizzati sistemi di irrigazione a goccia e drenaggio.

Impollinazione
I fiori bisessuali consentono a questa varietà di impollinare da sola. I cespugli fioriscono abbondantemente. I peduncoli sono alti e forti.
Quasi tutte le varietà moderne di fragole da giardino hanno fiori sia femminili che maschili. Questa caratteristica facilita la manutenzione della piantagione.
Top spogliatoio
Devi nutrire i cespugli regolarmente. A causa del fatto che la varietà è rifiorente e fruttifica più volte a stagione, ha costantemente bisogno di sostanze nutritive. Si consiglia di applicare fertilizzanti al terreno una volta al mese. Le composizioni contenenti potassio, fosforo e azoto sono ampiamente utilizzate.
Possono essere utilizzati anche composti organici. Sono altamente efficienti e convenienti. Nelle condizioni di una piantagione da giardino, vengono nutriti con una tintura di sterco di vacca o foglie di ortica. La cenere di legno è molto diffusa. Nutre il terreno e uccide anche i batteri nocivi.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Prima dell'inizio dell'inverno, la piantagione di bacche deve essere preparata per lo svernamento, altrimenti i cespugli potrebbero non sopravvivere al gelo. Per cominciare, le piante devono essere accuratamente nutrite, le foglie grandi e secche vengono rimosse e le piante devono essere coperte (usando agrofibra, paglia, segatura, rami di conifere). Sul territorio delle regioni meridionali, le fragole Harmony non hanno bisogno di essere coperte. Grazie all'innata resistenza al gelo, le fragole rimarranno illese.

Malattie e parassiti
Il raccolto di frutta si differenzia dalle altre varietà per la sua elevata resistenza a molte malattie e insetti. L'armonia non ha paura del marciume grigio e della peronospora. Nonostante questa caratteristica, si consiglia di effettuare un trattamento preventivo regolare per proteggere la coltura e gli arbusti.
I letti devono essere regolarmente ripuliti dalle erbacce. Con l'arrivo della primavera, lo strato superiore del terreno viene dissotterrato, perché l'apparato radicale ha bisogno di ossigeno. E anche la cenere di legno o la calce viene introdotta nel terreno. Proteggono efficacemente le fragole da giardino dai parassiti.
Se si sospetta la presenza di malattie, viene eseguita la spruzzatura con insetticidi. Le calendule spaventano gli insetti dannosi, quindi dovrebbero essere piantate vicino ai letti di fragole.
È impossibile utilizzare preparati chimici durante il periodo di fruttificazione della pianta. Le bacche assorbono gli ingredienti aggressivi.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà viene propagata con i baffi. Per questo, sulla pianta madre vengono lasciati 2-3 germogli, che sono radicati. Il resto dei baffi viene rimosso in modo che non tolgano la forza e i componenti nutrizionali della pianta. Le rosette vengono radicate, dopodiché vengono separate dalla pianta madre.
I germogli vengono piantati in estate, si consiglia di fare il lavoro in agosto. Prima che arrivi l'inverno, avranno il tempo di mettere radici e mettere radici. Si consiglia di disporre i letti in 2-3 file. Durante la propagazione, puoi scegliere solo piante sane e grandi.
Se non vuoi allevare in modo indipendente fragole da giardino, puoi aumentare la piantagione con piantine acquistate.
