- Autori: FGBNU Centro scientifico federale del Caucaso settentrionale per l'orticoltura, la viticoltura, l'enologia
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 12 g
- Prodotto: 19,7 t/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: medio, semi-allargato
- Colore della bacca: rosso chiaro, brillante
Gera è una varietà di fragole allevata dal Centro scientifico federale per l'orticoltura, la viticoltura e la vinificazione del Caucaso settentrionale. Questa è una fragola a maturazione media. Può essere coltivato sia per uso personale che per la vendita.
Descrizione della varietà
Il cespuglio di fragole di Hera è compatto e semi-esteso. La sua altezza è di 10 cm, i peduncoli sono lunghi, situati a livello delle foglie o più in alto, le foglie sono verdi, arrotondate. Una caratteristica della varietà è la capacità di deporre boccioli di fiori al caldo o durante le lunghe ore diurne.
Termini di maturazione
Hera è una varietà di media maturazione, non rinnovabile. Il periodo di fioritura è in primavera e in estate.
Prodotto
La produttività delle fragole è di 19,7 tonnellate per ettaro.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di questa varietà sono di colore rosso chiaro, lucide, lisce, di forma regolare, hanno un collo corto. La dimensione delle bacche è grande, il loro peso è di circa 12 g Il sapore dei frutti è agrodolce, secondo un sistema a 5 punti, le proprietà gustative sono stimate in 4,2 punti. La polpa è densa, di colore arancio, con un aroma pronunciato. I frutti possono essere utilizzati sia per il consumo fresco che per preparazioni.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di contenere fragole Gera nella regione del Caucaso settentrionale. La pianta appartiene alla specie resistente all'inverno. La varietà tollera bene un inverno nevoso, ma nei mesi con poca neve a una temperatura di 12-17 gradi, i cespugli possono congelare. L'irrigazione viene eseguita allo stesso modo delle altre varietà di fragole, ma nei giorni asciutti è necessaria un'umidità aggiuntiva.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Prima di salire a bordo, segui alcune linee guida:
- il sito dovrebbe essere soleggiato o con ombra leggera;
- se possibile, pianta la pianta su terreno nero, in terreno grigio o in terriccio sabbioso: questi tipi di terreno trattengono l'umidità e contribuiscono a una buona aerazione;
- astenersi dal piantare in luoghi argillosi: l'argilla impedisce il flusso d'aria;
- le acque sotterranee devono defluire ad una profondità di almeno 60 cm;
- due settimane prima di piantare, scavare il letto, aggiungere letame marcito, cenere di legno e calce.
Impollinazione
La varietà Gera ha fiori bisessuali, il che significa che appartiene alle varietà autoimpollinate.
Top spogliatoio
La coltura ha bisogno di fertilizzanti in autunno e primavera. Le medicazioni autunnali forniscono un buon svernamento, mentre quelle primaverili aiutano a prendere forza per la nuova stagione. La quantità di fertilizzante dipende dalla dimensione delle bacche. In primavera vengono solitamente utilizzati composti azotati, come letame o escrementi di uccelli. In autunno sono adatte miscele di fosforo-potassio.
Inoltre, i cespugli possono essere nutriti prima della fioritura, specialmente durante questo periodo il potassio è rilevante. Le formulazioni di boro sono adatte durante la fioritura. Puoi fertilizzare la pianta durante il periodo di crescita delle bacche. In questo caso, viene utilizzata una soluzione di verbasco con l'aggiunta di cenere di legno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà Gera è molto resistente a malattie e parassiti. Tuttavia, le misure preventive non saranno superflue. È sufficiente effettuare un doppio trattamento dei cespugli con insetticidi durante la stagione. Dovresti anche allentare regolarmente il terreno, estirpare le erbacce e tagliare i baffi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono compromettere seriamente la loro condizione. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Di norma, le fragole vengono solitamente allevate con i baffi e Gera non fa eccezione. Rosette e radici si sviluppano sui baffi. Quando sono saldamente radicati, il germoglio si secca e quindi un nuovo esemplare viene separato dal cespuglio madre.
Puoi propagare la pianta dividendo il cespuglio. Per fare ciò, scegli esemplari adulti forti con un apparato radicale sviluppato. Scava un cespuglio con un pezzo di terra, srotola le radici con le mani e dividi il cespuglio in più parti. Trapiantare le azioni risultanti in nuovi siti.
Recensioni
La fragola di Hera è molto apprezzata dai residenti estivi. Sono attratti dallo scopo universale delle bacche e dalle cure semplici. I cespugli si distinguono per un raccolto fruttuoso e tollerano bene il caldo.