
- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Il gigante di Gurney
- Gusto: dolce
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 35-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1,5 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: potente, diffuso, grande
L'American Strawberry Giant Jorney appartiene alle varietà d'élite a frutto grosso che danno raccolti abbondanti. La cultura attira anche l'attenzione con il suo delizioso sapore dolce con una piacevole acidità nel retrogusto e un ricco aroma di fragola. I cespugli sono poco impegnativi da curare, possono crescere su terreni poveri. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione alcune delle sfumature nella crescita.
Descrizione della varietà
I cespugli di fragole crescono potenti e si espandono, in media l'altezza della pianta può raggiungere i 50 cm Il fogliame grande ha un ricco colore verde scuro. I peduncoli si formano su steli stabili.
Termini di maturazione
Varietà a maturazione precoce. Le primizie si possono gustare già all'inizio di giugno.
Prodotto
La fragola Giant Jornea è una varietà ad alto rendimento. Da un cespuglio si possono raccogliere fino a 1,5 kg di bacche aromatiche. Con una buona cura, la coltura è in grado di produrre fino a 3 kg di frutta per cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche crescono molto grandi. Con una tecnologia agricola competente, il peso di un frutto può raggiungere i 70-100 g Le fragole del raccolto principale hanno un peso di 35-40 g La varietà non tende a dare frutti con bacche piccole. La forma del frutto è tondo-conica.
Il loro sapore è dolce con un ricco aroma di fragola. La presente leggera acidità conferisce al gusto un delizioso retrogusto. Il colore delle bacche varia dal rosso al rosso scuro. Nonostante il fatto che la polpa sia molto succosa e carnosa, la varietà tollera facilmente il trasporto e mantiene la sua presentazione fino a 4 giorni.
Le fragole grandi vengono consumate principalmente fresche, quelle più piccole vengono utilizzate nella preparazione di marmellate, conserve, composte, servono anche come ottima decorazione su torte, pasticcini, crostate.
Funzionalità in crescita
Il terreno dovrebbe essere costantemente umido, ma non impregnato d'acqua. La mancanza di umidità rallenta lo sviluppo dei cespugli e riduce i raccolti. L'eccesso di acqua porta ad un aumento dell'insorgenza di infezioni fungine e batteriche, che riducono le funzioni protettive della varietà.
A causa del fatto che il cespuglio cresce in modo molto esteso, la cultura avrà bisogno di una grande quantità di sostanze nutritive per una crescita intensiva. La medicazione superiore viene applicata più volte all'anno. Il primo viene effettuato all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve. Il terreno è arricchito con materia organica (verbasco marcito o escrementi di pollo) e nitrato di ammonio. Ciò consentirà ai cespugli di crescere abbondantemente massa verde.
Quando le fragole iniziano a dare i loro frutti, avranno bisogno di fertilizzanti minerali combinati. In autunno, prima dell'inizio del gelo, è necessario nutrire le piante con materia organica. Tuttavia, è impossibile sovralimentare i cespugli, questo influisce negativamente sulla resa. E anche regolarmente dovrebbe essere effettuato allentando, diserbo tra le file.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Prima di iniziare a piantare una varietà, devi prima preparare il terreno. Viene dissotterrato, vengono rimosse le erbacce e le radici, vengono aggiunti humus o compost, sabbia, fertilizzanti minerali.
Il momento migliore per la semina è l'autunno, all'inizio di settembre. Il sito è scelto soleggiato, con un leggero aumento. Le piante devono essere messe a dimora secondo lo schema tra i cespugli di 30 cm, tra le file di 40 cm. Le buche vengono scavate a una profondità di 20 cm.
Le piantine vengono accuratamente piantate nelle fosse, raddrizzando con cura le radici. Quindi le piante vengono coperte di terra e annaffiate abbondantemente. Le piantine devono essere piantate con grande cura. Il centro di crescita del cespuglio non può essere coperto di terra. Questo può portare a marcire.
Strawberry Giant Jorney è in grado di crescere anche sui terreni più poveri e in condizioni avverse. In un luogo, la cultura può effettivamente dare i suoi frutti fino a 5 anni.

Impollinazione
Giardinieri esperti consigliano di piantare un'altra varietà precoce, Big Boy, accanto alle fragole Giant Jorney. I fiori di questa pianta hanno un aroma più intenso, attirano le api, il che aumenta significativamente la resa di entrambe le specie.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Un vantaggio significativo di questa varietà è la capacità di resistere sia alla siccità che alle forti gelate.

Malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità. Ma in caso di irrigazione impropria o forti piogge, sui cespugli possono svilupparsi marciume grigio o altre infezioni fungine. A scopo preventivo, la coltura viene trattata con fungicidi all'inizio della primavera, all'inizio della fioritura e dopo la raccolta. Le bacche e il fogliame interessati devono essere bruciati.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Sfortunatamente, la varietà forma pochi baffi, quindi la cultura è una rarità sul mercato interno. Se c'è un gran numero di cespugli, allora la divisione dei cespugli può essere usata per la riproduzione.
Nonostante ciò, la pianta si riproduce bene per seme. Il materiale di piantagione dà il 100% di germinazione. Tuttavia, va notato che i semi dovrebbero essere il più freschi possibile. In questo modo puoi ottenere piantine di alta qualità e goderti deliziosi frutti nell'anno della semina.
