- Autori: Olanda
- Gusto: dolce, caramella gourmet
- La dimensione: grande e molto grande
- Il peso: fino a 100 gr
- Prodotto: fino a 2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: flessibile, resistente ai capricci del tempo
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: alto, compatto, multiflora
La prelibatezza gigante è una varietà di fragole allevata da allevatori olandesi. Già dal nome è chiaro che si tratta di una varietà a frutto grosso. Inoltre, la delicatezza gigante si distingue per la sua plasticità, resistenza ai capricci del tempo. Tutto ciò attrae sia i giardinieri privati che gli agricoltori.
Descrizione della varietà
La varietà presentata ha un cespuglio vigoroso alto fino a 50 cm Tutte le parti aeree (steli, foglie, peduncoli) crescono piuttosto grandi e potenti, il che consente loro di resistere a frutti massicci. La varietà si distingue anche per un gran numero di baffi.
Termini di maturazione
È una varietà non riparabile con epoca di maturazione medio precoce: gli acini possono essere raccolti a fine giugno o inizio luglio.
Prodotto
Questa gigantesca prelibatezza dà un grande raccolto, che ha conquistato l'amore dei giardinieri non per il numero di bacche, ma per il loro peso. Quindi, da un cespuglio, in media, puoi raccogliere fino a 2 kg di frutta.
Le bacche e il loro gusto
I frutti hanno un colore rosso lampone e una forma allungata-conica, il loro peso raggiunge i 100 g.Le bacche hanno un sapore dolce, caramellato, perfetto per il consumo fresco. La polpa è moderatamente densa, ma succosa, quindi le fragole di questa varietà possono essere utilizzate anche per la lavorazione.
Le bacche sono mature, una volta poste in una scatola, possono essere conservate per una settimana. Inoltre mantengono la loro forma durante il trasporto a lungo termine.
Funzionalità in crescita
Nonostante il fatto che questa varietà richieda misure di cura standard, si consiglia di coltivarla per le persone con esperienza. Tali fragole possono crescere nella Russia centrale, nella regione di Mosca e in altre aree con lo stesso clima.
La varietà ama l'umidità. Se l'irrigazione viene eseguita in modo irregolare, all'interno delle bacche possono formarsi dei vuoti, che influiscono negativamente sul gusto. Ma l'eccessiva umidità può anche influenzare negativamente il gusto del frutto, aggiungendo acido e acquoso. L'irrigazione è necessaria quando il terreno si asciuga di 2-3 cm e anche il taglio tempestivo dei baffi influisce sulla resa. In generale, la cura delle colture è standard: irrigazione, diserbo, concimazione. Questa fragola non è adatta per la coltivazione in serra.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Giant Delicacy preferisce crescere in terreno nutriente in una zona ben illuminata dal sole: il sole favorisce la formazione di frutti dolci. Quando si sceglie un luogo, è necessario evitare i letti ben spazzati dal vento, nonché le aree con una stretta presenza di acque sotterranee. Si consiglia di eseguire la semina secondo lo schema 60x40 cm.
Impollinazione
La varietà non è adatta alla coltivazione in serra, il che significa che può essere impollinata naturalmente da insetti e vento.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Questa gigantesca prelibatezza appartiene alle varietà resistenti all'inverno. È in grado di resistere a temperature fino a -25 gradi. Tuttavia, se la pianta viene conservata in una regione in cui gli inverni di solito sono poco nevosi, si consiglia di coprire il sito di impianto, organizzare un sistema di ritenzione della neve e gettare la neve sul sito durante l'inverno.
Malattie e parassiti
La varietà presentata è caratterizzata da un'elevata immunità. Anche malattie e parassiti comuni non possono superare la pianta.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
I cespugli adulti forti e forti sono adatti per la riproduzione. È necessario impedire loro di fiorire per rendere più forti i baffi a rosetta. Scegli i primi baffi per l'allevamento. I cespugli all'età di 5-7 anni vengono cambiati in giovani piantagioni radicando una rosetta o dividendo in parti.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri che coltivano fragole Giant Delicacy apprezzano il dolce sapore di caramello delle bacche, così come la senza pretese della varietà in cura.Secondo le loro osservazioni, la fruttificazione della pianta è alquanto allungata e le bacche che sono maturate prima hanno un sapore meno pronunciato. I residenti estivi notano anche l'alta resa del raccolto. La densità dei frutti consente loro di essere coltivati per affari, ad esempio per comporre mazzi di fragole.