- Autori: G.F. Govorov, Accademia Timiryazev
- Gusto: speziato
- La dimensione: grande
- Il peso: 30 g
- Riparabilità: Sì
- svantaggi: sensibile al ristagno
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: sferico
- Colore della bacca: rosso-cremisi
- Resistenza invernale: resistente all'inverno, - 20 С
Nel nostro paese, le fragole sono una delle bacche più comuni. Viene coltivato in serra, su un appezzamento, sia per se stessi che per la vendita.
La varietà Garland, che sarà discussa nell'articolo, ha molte recensioni positive da parte dei giardinieri. Dà una resa stabile e non richiede molta manutenzione.
Storia di allevamento della varietà
Galina Govorova è un allevatore che ha allevato la varietà descritta. Ha dedicato tutta la sua vita a questo lavoro, creando più di una pianta con caratteristiche positive, che oggi i giardinieri coltivano in tutto il paese.
Descrizione della varietà
Una caratteristica dei cespugli di ghirlande è una forma sferica. L'altezza massima che possono raggiungere è di 250 mm. Vale la pena dire che l'aspetto decorativo delle fragole ha portato al fatto che sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio.
Se ti prendi cura adeguatamente delle piante in giardino, puoi raccogliere per tutta l'estate. Molti peduncoli si formano sui cespugli, che continuano ad apparire fino a ottobre.
Delle qualità positive della Ghirlanda:
resistenza agli insetti e alle malattie;
grande raccolto;
gusto sorprendente;
resistenza al gelo e alla siccità.
Le antenne della varietà hanno una sfumatura rosata. Fioriscono quasi immediatamente dopo l'emergenza.
La semina dovrebbe essere fatta a media densità per aumentare i raccolti.
Il fogliame ha una tinta verde bluastra. La superficie è leggermente scanalata, ai bordi sono presenti piccoli denti.
Indipendentemente dalle ore diurne e dalle condizioni meteorologiche, la ghirlanda è dotata di una caratteristica genetica come la fruttificazione costante.
I fiori sui cespugli sono formati con petali ritorti, di colore bianco e un cuore di giallo e rosa. I peduncoli si trovano allo stesso livello del fogliame.
Termini di maturazione
Si tratta di una varietà rifiorente precoce che inizia a fiorire subito dopo lo scioglimento della neve. A maggio puoi già raccogliere i frutti. La bacca matura fino a ottobre.
La ghirlanda di fragole può essere coltivata in vaso o fioriera. Si sente benissimo sul davanzale.
Regioni in crescita
Dà frutti perfettamente in qualsiasi regione del nostro paese, ma la fascia centrale è la più adatta al clima.
Prodotto
La produttività è ad un livello elevato. È possibile raccogliere fino a un chilogrammo di bacche mature da una pianta per stagione.
Le bacche e il loro gusto
Il gusto piccante e le eccellenti qualità non sono le uniche cose che hanno reso così popolare la varietà. I frutti hanno una tonalità rosso lampone. Ogni bacca ha una forma conica allungata.
I frutti sono grandi, fino a 30 grammi. La polpa è succosa, tenera, e in bocca rimane un gradevole sapore di fragoline di bosco.
L'unico inconveniente è che può dare piccoli frutti se la cura è organizzata in modo errato dal giardiniere.
Funzionalità in crescita
Un cache-pot è una delle opzioni per coltivare con successo le fragole. Se la pianta si trova in un terreno chiuso, le bacche possono essere raccolte da essa entro 10 mesi.
Se vuoi aumentare la resa, i primi gambi dei fiori vengono rimossi dai cespugli.
I giardinieri considerano l'unico inconveniente significativo la bassa resistenza all'oidio.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si pianta all'aperto, è meglio scegliere un'area uguale con abbastanza sole. Una piccola elevazione è l'ideale.
La ghirlanda crescerà male su un terreno eccessivamente umido.
Si consiglia ai giardinieri esperti di scegliere un terreno medio o leggero, che abbia un pH di 5-6,5.
Prima di piantare piantine, scavano il terreno. La pala è guidata in 300 mm. La fertilizzazione in questa fase è considerata obbligatoria.
Il terreno scavato deve sicuramente affondare un po'.
Il momento ottimale per piantare piantine è la primavera o l'autunno. Si consiglia di utilizzare il metodo di nidificazione, in cui devono essere lasciati 400 mm tra le piante.
Se il terreno ha un'elevata acidità, la calcinazione è obbligatoria e viene aggiunta la sabbia.
L'apparato radicale delle giovani piante attecchisce bene se fai una piccola collina sopra il buco.
Immediatamente dopo la semina, i cespugli dovranno essere annaffiati ogni giorno per 7 giorni.
Dopo forti piogge, è imperativo allentare i letti in modo che le radici possano ricevere la quantità necessaria di ossigeno.
Insieme alle erbacce, è necessario rimuovere il fogliame in eccesso da cespugli e baffi, poiché possono causare bassi raccolti.
Se il giardiniere ha scelto una semina autunnale, i letti devono essere isolati. Il pacciame, la paglia o anche la segatura sono l'ideale per questo.
Impollinazione
L'impollinazione non è necessaria, i fiori sono formati da entrambi i sessi.
Top spogliatoio
La ghirlanda va alimentata durante tutto il periodo vegetativo. Può essere fertilizzante secco o sciolto in acqua.
Se il coltivatore vuole mantenere la normale crescita delle fragole, allora è meglio usare gli infusi di erbe. Questa è l'opzione migliore, che contiene un gran numero di oligoelementi.
Nel momento in cui le piante iniziano a dare i loro frutti, l'azoto viene necessariamente introdotto nel terreno. Per questo sono adatti sia gli escrementi di pollo che il letame, da cui vengono fatti gli infusi. Nel primo caso, il rapporto è 1/12, nel secondo - 1/10.
Ecco la tabella di fecondazione.
Primavera - nitrato di ammonio. Per 1 quadrato 40 grammi di sostanza.
Il solfato di potassio viene utilizzato prima che appaiano i fiori. Un quadrato corrisponde a 30 grammi. Si consiglia di miscelarlo con nitroammofos, mentre il rapporto corretto è ¼.Quando si allenta, viene aggiunta la cenere di legno, che consente di ridurre l'acidità.
Quando le ovaie si sono già formate, una soluzione di permanganato di potassio viene utilizzata come alimentazione fogliare. Due grammi sono sufficienti per un secchio d'acqua da 10 litri. Puoi sostituirlo con acido borico nella stessa proporzione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è resistente all'inverno, può resistere fino a -20 gradi Celsius. Ma i giovani cespugli piantati in autunno sono meglio coperti.
Malattie e parassiti
Il marciume grigio è il principale nemico del giardiniere. Per prevenire una massiccia infezione fungina, è meglio usare "Topaz". 10 ml di acqua richiedono 10 ml. Istruzioni più dettagliate sono disponibili sulla confezione.
Per quanto riguarda gli insetti, l'acaro della fragola è il più problematico. In un solo periodo di fruttificazione possono cambiare fino a 15 generazioni, quindi la lavorazione viene effettuata ogni settimana. Ideali per questo sono:
BI-58;
"Neurone";
Actellik.
Per ottenere il risultato corretto, è necessario elaborare i cespugli almeno 3 volte.
Un pericolo ancora maggiore per la pianta è il nematode. Se è apparsa nei letti, i suoi fondi non possono essere trovati. L'unico modo per combattere è rimuovere completamente i cespugli con le radici.
È difficile curare il terreno infetto, le larve vi vivono fino a 4 anni. Puoi trattare il terreno con una soluzione di formalina al 4% prima di piantare o usare la candeggina.
Spruzzato più volte, l'intervallo tra i trattamenti è di 3 giorni.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono tre modi per allevare la varietà: dividendo il cespuglio, per semi o per baffi.
Le antenne sono adatte per le piantine. In cui il colletto della radice è di almeno 6 mm, mentre le radici devono essere di almeno 70 mm.
Se si decide di coltivare fragole dai semi, allora devono essere stratificate. Prima di piantare, vengono mescolati con sabbia, la miscela viene posta in nylon e riposta in frigorifero. Quindi il seme si conserva per circa 2 mesi. Piantato in vaso a marzo.
Le boccole sono divise secondo lo schema standard.