
- Autori: Francia
- Gusto: agrodolce, ricco
- La dimensione: medio e grande
- Il peso: fino a 50 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: tentacolare
Le fragole dell'Everest sono molto affezionate ai giardinieri, a loro piacere con il loro raccolto fino al tardo autunno. È apprezzato per facilità di manutenzione, buon gusto e senza pretese al suolo.
Storia di allevamento della varietà
La fragola dell'Everest (fragola da giardino) è stata sviluppata in Francia negli anni '80 del secolo scorso. L'autore della varietà è l'allevatore Edward Vinson. La coltura è stata ottenuta incrociando le varietà Evita e Irvina.
Descrizione della varietà
Cespuglio diffuso di fragole, alto da 30 a 50 cm, con molto fogliame. Le foglie sono verdi, trifogliate, pubescenti. La pianta è caratterizzata da una bassa produzione nel primo anno di crescita.
Termini di maturazione
La varietà riparatrice della fragola appartiene al periodo di maturazione precoce.
Regioni in crescita
Il monte Everest è coltivato negli Urali, in Siberia, nelle parti centrali e meridionali della Russia.
Prodotto
La varietà è caratterizzata da una resa media. La fioritura inizia a maggio e continua per tutto giugno. Periodo di fruttificazione da fine giugno a fine autunno, con breve interruzione. Da un cespuglio si raccolgono fino a 1 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Fragole medio grandi a forma di cono. La massa della bacca può raggiungere i 50 g Il colore del frutto è rosso chiaro. Il sapore è agrodolce con un caratteristico aroma di fragola. La polpa è densa, succosa. I frutti sono buoni per il consumo fresco, così come per la trasformazione in succhi, marmellate, conserve. Dopo il congelamento conservano la loro forma e il loro sapore. Hanno una buona commerciabilità e trasportabilità.
Funzionalità in crescita
La varietà viene coltivata indoor o outdoor. La pianta può essere piantata in uno schema a scacchiera o in file. Quando si pianta una pianta, la distanza tra i cespugli deve essere compresa tra 0,5 e 1,0 m Quando si piantano piantine, è necessario assicurarsi che l'apparato radicale non si pieghi e il cuore sia a livello del terreno. Dopo che i cespugli sono stati piantati, vengono annaffiati abbondantemente, il terreno viene pacciamato con segatura, erba secca e fieno.
I cespugli di fragole necessitano di un'intensità di irrigazione media. Tuttavia, la varietà non tollera il clima secco, quindi, in caso di siccità, la pianta richiede un'abbondante irrigazione da 2-3 volte a settimana.
Alla pianta non piace il vicinato con le erbacce, quindi è imperativo rimuovere la vegetazione in eccesso dal giardino. Una misura importante è allentare il terreno sotto i cespugli. L'allentamento frequente migliora la permeabilità all'aria dell'apparato radicale




Selezione del sito e preparazione del terreno
La pianta ama i luoghi aperti e luminosi, protetti dal vento e l'ombra parziale. Terreno ottimale per la crescita delle fragole: argilla, sabbia, terra nera. 3 settimane prima della semina, il terreno viene dissotterrato, tutte le erbacce vengono rimosse, vengono applicati fertilizzanti organici e minerali. Per una migliore resistenza alle infezioni, il terreno viene spruzzato con fungicidi.

Impollinazione
La pianta appartiene all'impollinazione bisessuale.
Top spogliatoio
All'inizio della primavera, i cespugli vengono nutriti con humus. Durante la fioritura, la pianta viene nutrita con fertilizzanti minerali complessi. I fertilizzanti di potassio e la cenere, diluiti in acqua, vengono applicati verso la fine dell'estate. Durante il periodo in cui le fragole iniziano a dare i loro frutti, non possono essere nutrite e fertilizzate.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale, quindi non ha bisogno di riparo. Ma nelle regioni in cui l'inverno è rigido, con un basso manto nevoso, si consiglia di coprire la pianta con materiali speciali.

Malattie e parassiti
La pianta ha una resistenza media a malattie e parassiti, quindi è necessario osservare misure preventive regolari contro le infezioni. Se la malattia colpisce i cespugli raramente e non molto, allora puoi fare a meno dell'uso di sostanze chimiche. In questo caso, i giardinieri consigliano di utilizzare una soluzione di buccia di cipolla e permanganato di potassio per spruzzare i cespugli. Ma se le fragole non possono essere protette dall'infezione, allora devi spruzzare i cespugli con una soluzione di liquido bordolese.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Propaga le fragole con i baffi. La pianta ne produce il maggior numero nel primo anno di crescita, quindi si consiglia di trapiantare i cespugli ogni tre anni.Per il buon sviluppo dei baffi, è necessario cogliere sistematicamente i fiori.

Panoramica delle recensioni
Strawberry Mount Everest si è affermata come una buona varietà rifiorente che ha ricevuto molte recensioni positive. Ma sempre più giardinieri stanno abbandonando questa varietà a favore di tipi più moderni di fragole rifiorenti.