- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 11-12 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1,1 kg/m
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: grande e alto, eretto, compatto
- Colore della bacca: rosso brillante
La varietà d'oltremare si distingue per la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, la cura senza pretese. Questa è una pianta a maturazione tardiva. Le grandi fragole da dessert diventano rosse a fine estate quando altre varietà hanno finito di dare i loro frutti. L'alta resa e il gusto eccellente hanno immediatamente conquistato il riconoscimento dei giardinieri. Iscritta all'Anagrafe di Stato dal 1992. Holiday è diventato l'antenato di molte varietà popolari.
Da non confondere con il rifiorente giallo festivo.
Storia di allevamento della varietà
Allevato negli Stati Uniti incrociando varietà Raritan e New York.
Descrizione della varietà
I cespugli sono compatti, alti, eretti, moderatamente frondosi. Grandi foglie verde chiaro con leggera pubescenza hanno una leggera rugosità. I peduncoli sono bassi, forti, situati allo stesso livello delle foglie. Le infiorescenze sono grandi con un gran numero di fiori. La fioritura è abbondante e costante. I baffi sono leggermente formati.
Termini di maturazione
Le bacche compaiono a fine giugno o all'inizio di agosto. I primi sono grandi e larghi, le bacche successive diventano più piccole e si differenziano per una forma conica.
Regioni in crescita
Si consiglia di coltivare fragole Holiday nelle regioni nord-occidentali e centrali della Federazione Russa, negli Urali e nel Caucaso settentrionale.
Prodotto
La specie è considerata ad alto rendimento. In condizioni favorevoli, vengono raccolti circa 1,5 kg da un cespuglio a stagione. Le piante giovani danno una resa maggiore, dopo un anno o due, il suo numero diminuisce. I letti devono essere aggiornati regolarmente. Si consiglia ai giardinieri di utilizzare la tecnologia di coltivazione compatta per aumentare i raccolti.
Le bacche e il loro gusto
La prima ondata è costituita da grandi bacche con cime a forma di cresta. Il peso medio di una bacca è di 32 g, le più grandi possono raggiungere i 60 g I lotti successivi maturano in pezzature più piccole, in media circa 11-12 g Le fragole sono caratterizzate da un aroma pronunciato. Buccia densa rosso vivo lucida, polpa aromatica arancio scuro, succosa e molto dolce, con una leggera acidità, contiene vitamina C.
Funzionalità in crescita
La varietà senza pretese di fragole Holiday è adatta per i giardinieri alle prime armi.
La resistenza alla siccità è considerata uno dei principali vantaggi, ma bisogna tenere presente che con una regolare mancanza di acqua, il gusto e la qualità delle bacche diminuiranno. Si consiglia di innaffiare i cespugli con moderazione, con un eccesso di umidità, la polpa della bacca diventa insapore e acquosa.
L'irrigazione viene effettuata in solchi speciali tra le file piantate, ma non all'interno della boscaglia. Spesso viene organizzato un sistema di irrigazione a goccia. Una varietà produttiva richiede un'alimentazione abbondante. Con l'irrigazione e la fertilizzazione tempestive, la cultura si diletterà con un raccolto abbondante e gustoso. I baffi e i figliastri devono essere costantemente tagliati, ad eccezione delle piante lasciate per le piantine.
Può essere coltivato, indipendentemente dalla stagione, in casa su un davanzale in un contenitore con un'altezza di 15 cm.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il terreno per la varietà Holiday dovrebbe essere neutro in acidità, leggero e permeabile all'aria e all'umidità e fertile. La trama è selezionata in un luogo protetto dalle correnti d'aria, piatto e soleggiato. La cultura esaurisce rapidamente il terreno, quindi si consiglia di fare un nuovo letto in un nuovo posto in 3-4 anni.
Due settimane prima della semina, il terreno viene ripulito dalle erbacce, vengono dissotterrati, torba, humus, compost, calce, sabbia fluviale. Se il terreno è pesante e argilloso, aggiungi composti più porosi, se acido, aggiungi calce o gesso. I cespugli sono piantati in fila con un intervallo di 30 cm, tra le file - 40 cm La frequenza dell'irrigazione dipende dalla densità del terreno: quando il terreno è sciolto, vengono annaffiati più spesso, in un terreno più denso - meno spesso . Per preservare l'umidità, viene posato uno strato di pacciame.
Impollinazione
Gli steli dei fiori forti sono di media altezza, hanno infiorescenze compatte con fiori bisessuali. È una varietà autofertile: l'impollinazione avviene senza la partecipazione di un'altra varietà di fragole. Il periodo di fioritura avviene 2-3 settimane più tardi rispetto alle varietà principali.
Top spogliatoio
I fertilizzanti vengono applicati tre volte a stagione: in primavera - durante il periodo di crescita attiva delle foglie, in estate - durante la fioritura e l'allegagione, in autunno - dopo la raccolta delle bacche. Si consiglia di scegliere fertilizzanti organici: cenere di legno, compost, humus, verbasco.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Per l'inverno, i cespugli sono ricoperti di torba, ricoperti di paglia o fieno, sopra vengono posati aghi o rami di abete rosso.
Malattie e parassiti
Le fragole hanno un'elevata resistenza alle malattie fungine, ad eccezione del marciume grigio e dell'avvizzimento verticillare. Per la loro prevenzione, vengono spruzzati con liquido bordolese o fungicidi sicuri, il terreno viene regolarmente pacciamato.Dei parassiti, bisogna diffidare dell'acaro della fragola. Il trattamento viene effettuato spruzzando con "Fufanon" o "Neoron".
Gli uccelli amano banchettare con fragole succose, spaventapasseri e sonagli sono usati contro di loro, i letti sono coperti con reti leggere. Le lumache saranno spaventate dal prezzemolo e dalle carote piantate tra le file, i nematodi - cipolle, aglio, calendule.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La vacanza è più spesso propagata vegetativamente - da giovani cespugli, che si formano alle estremità dei primi baffi di piante biennali o annuali. La divisione del cespuglio viene spesso utilizzata durante il trapianto da un vecchio giardino a un nuovo luogo.
Un metodo meno efficiente e più laborioso è la propagazione dei semi. Le prime bacche appariranno solo due anni dopo la semina e la percentuale di germinazione dei semi dipende dalla qualità del seme e dall'abilità del giardiniere.
Vivai e negozi offrono l'acquisto di piantine varietali già pronte: questo è un modo affidabile per aggiornare la cultura sul sito.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri tra i meriti chiamano l'alta resa di fragole, il gusto eccellente e la semplice tecnologia agricola. La varietà non è praticamente malata. Molti hanno apprezzato il periodo di fruttificazione tardiva: tutte le fragole hanno finito da tempo di dare i loro frutti e Holiday soddisfa i proprietari con bacche profumate.
Non a tutti i giardinieri piace il fatto che i frutti più piccoli inizino a maturare dietro le prime bacche molto grandi. Uno dei principali svantaggi della cultura è la complessità dell'allevamento: la pianta produce pochi nuovi baffi. Alcuni notano che la pianta a volte soffre molto dell'acaro della fragola.