- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: fino a 90 g
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: alto, potente
- Colore della bacca: rosso con glitter
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
- A forma di bacca: oklugly
Juan è una varietà di fragole allevata negli Stati Uniti. Juan appartiene a varietà molto poco impegnative, quindi ha rapidamente guadagnato popolarità sia tra i residenti estivi privati che nei circoli di agricoltori. Uno dei vantaggi della varietà è la grande dimensione delle bacche.
Descrizione della varietà
Juan ha un arbusto alto e potente con steli di fiori di media lunghezza che sono piuttosto alti per una facile raccolta. I peduncoli sono in grado di resistere a bacche che pesano fino a 90 g.
Termini di maturazione
Juan è una cultivar di media maturazione. Il periodo di fruttificazione inizia a luglio.
Prodotto
È una varietà ad alto rendimento in grado di produrre fino a 2 kg di bacche per cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
I frutti hanno un colore rosso brillante, il loro peso può raggiungere i 90 g La polpa è succosa, densa, il sapore è dolce. Si tratta di una varietà versatile che può essere utilizzata sia per il consumo fresco che per la trasformazione in succhi, marmellate, confetture e altro.
Funzionalità in crescita
Il vantaggio della fragola Juan è che è facile da pulire. La varietà tollera facilmente sia il gelo che la siccità e si adatta rapidamente anche alle nuove condizioni. Si consiglia di coltivare una pianta in un posto per non più di 4-5 anni. Vale la pena considerare che la varietà risponde bene a abbondanti annaffiature. È consentita la coltivazione di tali fragole, anche nella Russia centrale.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le varietà a frutto grande preferiscono crescere in aree ben illuminate, quindi evita di ombreggiare con altri alberi e arbusti. Approfitta di alcuni altri suggerimenti degli esperti nella scelta di un sito di atterraggio:
dare la preferenza alle aree pianeggianti;
Juan crescerà meglio se piantato in terriccio, terreno sod-podzolico, terriccio leggero, terreno nero;
il terreno deve essere permeabile all'acqua e all'aria, con acidità neutra nella composizione;
scegli una giornata nuvolosa per la semina.
Considera il processo di semina.
Prepara il terreno. Per fare questo, aggiungi tre secchi di humus per ogni metro quadrato.
Scavare la cresta a una profondità di 50 cm e livellarla.
Scava piccoli buchi, riempili di torba e inumidisci.
Diffondi le radici della piantina e piantala nella buca, coprila con un substrato, tampona leggermente il sito di impianto.
Innaffia abbondantemente i giovani germogli e aggiungi uno strato di pacciame. Per questo sono adatti torba, segatura, rami di abete rosso.
Segui lo schema di semina di 60x60 cm tra i cespugli.
Impollinazione
La varietà Juan si adatta bene a condizioni sfavorevoli, quindi non ha bisogno di essere coltivata in serra. Ciò significa che non è necessaria l'impollinazione artificiale, poiché la pianta sarà naturalmente impollinata dagli insetti e dal vento.
Top spogliatoio
Dal secondo anno di vita, la pianta dovrebbe essere nutrita. In genere, ci sono tre tipi di medicazioni per stagione.
- Primavera
La prima medicazione superiore viene applicata immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Durante questo periodo vengono utilizzate sostanze minerali e organiche. Faranno escrementi di pollo o verbasco diluiti in acqua.
- Estate
In estate, la cultura ha bisogno di fertilizzanti di potassio e oligoelementi: queste sostanze contribuiscono alla corretta formazione dei peduncoli. La varietà risponde bene in questo momento a composizioni complesse. In estate, dopo aver aggiunto ulteriore nutrimento, è necessario annaffiare bene il cespuglio. Se si osserva uno sviluppo lento, il fosforo e l'azoto possono diventare rilevanti.
- Autunno
In autunno, puoi concimare le fragole sia con materia organica che con minerali. Arricchire la pianta con vitamine le consentirà di sopravvivere più facilmente al freddo imminente. A metà settembre vengono introdotti verbasco o escrementi di pollo e alla fine del mese possono essere offerti una soluzione di urea o perfosfati.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
È una varietà resistente al gelo, ma a volte ha bisogno di aiuto per superare l'inverno. Per fare questo, eliminare tutte le foglie vecchie entro metà settembre e coprire la cresta con rami di abete o materiale non tessuto. Quando viene coltivato nella regione meridionale, il cespuglio non ha bisogno di riparo.
Malattie e parassiti
I nemici della varietà Huang sono la sega, il tonchio, gli afidi e tra le sue malattie ci sono la ruggine, il marciume grigio, le macchie, il marciume bruno. Per la profilassi, le piante dovrebbero essere periodicamente esaminate per le lesioni. Quando viene identificato un esemplare malato, viene dissotterrato e distrutto. Sono rilevanti anche i trattamenti insetticidi convenzionali.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
È consentito allevare tali fragole allo stesso modo di altre varietà: semi, baffi, divisione del cespuglio.