
- Autori: Italia
- Gusto: gentile
- La dimensione: grande
- Il peso: 25-30 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: buona conservazione, tollera bene condizioni avverse
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: potente, compatto, frondoso medio
Irma, una varietà di fragola italiana, ha attirato l'attenzione dei giardinieri con i suoi frutti deliziosi e aromatici. Gli allevatori hanno allevato una pianta resistente all'inverno che attecchisce senza problemi in tutte le regioni della Russia, indipendentemente dal clima.
Descrizione della varietà
La varietà può essere identificata dai suoi cespugli compatti ma potenti. La frondosità è media. Le foglie sono di colore verde scuro intenso, di grandi dimensioni. A causa del sistema radicale sviluppato, la pianta tollera i vari capricci del tempo e soddisfa con un raccolto stabile. Si forma un numero medio di baffi. I germogli laterali del primo e del secondo ordine sono grandi.
Termini di maturazione
Fragola da giardino Irma - rifiorente. Dà frutti più volte durante la stagione di crescita. I frutti maturano da giugno a metà ottobre, fino all'inizio del gelo. La varietà ha un periodo di maturazione medio-precoce.
Prodotto
Con la cura adeguata, la resa sarà elevata. Da una pianta viene raccolto fino a un chilogrammo di bacche. Tuttavia, se coltivato indoor, puoi ottenere risultati più efficaci. Le bacche hanno una buona conservazione e possono essere facilmente trasportate. La piantagione dovrebbe essere rinnovata ogni 2-3 anni per mantenere stabile il raccolto.
Le bacche e il loro gusto
I frutti maturi diventano rosso vivo. Le taglie sono grandi. Il peso varia da 25 a 30 grammi. Le bacche a forma di cono con un collo sono ricoperte da una pelle densa, che le aiuta a mantenere la loro forma, ma non causa disagio quando viene mangiato. La carne di un ricco colore scarlatto è densa, ma non dura, molto succosa.
Il sapore di fragola è descritto come dolce, con piacevoli note acide. L'aroma è leggero, non invadente.
Funzionalità in crescita
La varietà italiana tollera sia le forti gelate che il clima secco. I cespugli possono essere coltivati in serra o in serra. E anche le fragole cresceranno in contenitori appesi.
Il processo di cura di una varietà italiana non è molto diverso dalle tecniche agricole standard. A causa della sua rimontabilità, la cultura del giardino è esigente sulla composizione del terreno e sulla medicazione superiore. E devi anche mantenere un livello ottimale di umidità. Con un eccesso di esso, le piante inizieranno a ferire e una carenza porterà alla secchezza dei frutti e alla diminuzione delle loro dimensioni. Senza la giusta quantità di acqua, i raccolti possono essere dimezzati.
I baffi vengono rimossi da tutte le piante che non prevedono di utilizzare le fragole per la propagazione. Altrimenti, la piantagione si addenserà. Si consiglia di coltivare arbusti per aumentare la piantagione separatamente. I baffi tolgono nutrienti e punti di forza dalla pianta, quindi vengono rimossi immediatamente.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Il processo di preparazione del terreno per questa varietà praticamente non differisce dalla tecnologia agricola utilizzata per il resto delle fragole. Il territorio viene ripulito da erbacce, detriti e allentato. Durante lo scavo vengono utilizzati 200 grammi di cenere e un secchio di humus per metro quadrato.
I cespugli dovrebbero essere piantati in file, tra le quali partono da 50 a 60 centimetri, e tra i cespugli - almeno 30 centimetri. Se le fragole crescono troppo vicine l'una all'altra, i raccolti si riducono.
La trama è scelta piatta e illuminata. In presenza di acque sotterranee, dovrebbero trovarsi ad una profondità di almeno 70 centimetri. Un livello di acidità adatto è 5,5-6,0. Le fragole da giardino preferiscono il terriccio fertile.

Impollinazione
La varietà viene impollinata da sola grazie ai fiori bisessuali.
Top spogliatoio
Per la prima volta, le fragole vengono alimentate in primavera, dopo che la neve si è sciolta. Una soluzione a base di letame di pollame mostra buoni risultati. La materia organica viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 20. Invece di escrementi di uccelli, è adatta anche una soluzione di verbasco. Prima di aggiungerlo si mescola con acqua in un rapporto da 1 a 10. Se dopo lo svernamento i cespugli hanno sofferto e si sviluppano lentamente, utilizzare una soluzione di urea. In un secchio vengono allevati 20 grammi di fertilizzante.
La prossima volta che le fragole vengono fecondate durante la formazione dei peduncoli. Scelgono integratori di fosforo-potassio. Renderanno le bacche più gustose e aromatiche. La terza volta i cespugli vengono nutriti dopo aver raccolto le prime bacche.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Prima di svernare, è necessario rimuovere i peduncoli e tutte le bacche verdi. Il terreno tra i filari viene ripulito dalle erbacce e dissotterrato. Nonostante la resistenza al gelo, nelle regioni settentrionali, i cespugli devono essere coperti. Il migliore è uno speciale tessuto non tessuto che viene utilizzato più volte. La seconda opzione è la paglia, che è anche pacciamatura.

Malattie e parassiti
La piantagione deve essere particolarmente attentamente monitorata in condizioni meteorologiche avverse.I raccolti di frutta sono spesso attaccati da insetti dannosi e varie infezioni. Per non perdere il raccolto, dovresti esaminare attentamente le piante per i sintomi e adottare misure preventive.
Uno dei disturbi più comuni è il marciume grigio. Colpisce quasi interamente la pianta: foglie, bacche, peduncoli. Se l'umidità è alta e i cespugli non sono adeguatamente ventilati, la malattia si diffonde rapidamente. È facile da rilevare da macchie scure con un rivestimento grigio. I frutti maturi infetti marciscono rapidamente e quelli verdi cadono e si seccano.
La seconda malattia pericolosa è il marciume nero. Le fragole infette sviluppano macchie nere. Se altre colture di bacche crescono nelle vicinanze, l'infezione può diffondersi a loro. Liquido bordolese e altri fungicidi vengono utilizzati per proteggere la piantagione. Le piante vengono trattate all'inizio della primavera con una soluzione al 2%, quando le foglie stanno appena iniziando a crescere. Composizione 1% viene utilizzato nella formazione dei peduncoli.
Per prevenire la comparsa di marciume, è necessario eliminare tempestivamente i detriti delle piante, le erbacce e le foglie secche. Prima dello svernamento, il sito viene ripulito.
Nota: con la corretta aderenza alla tecnologia agricola, le fragole praticamente non si ammalano. Se i legumi e le erbe aromatiche crescevano nell'area in cui viene coltivato il raccolto dell'orto, questo posto è ottimo per le fragole. Nelle vicinanze, puoi piantare piante che spaventano i parassiti: cipolle, aglio, calendule.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole da giardino italiane si riproducono meravigliosamente con l'aiuto di germogli laterali. I baffi si formano in quantità sufficiente e ce ne sono abbastanza per aumentare la piantagione. Sui cespugli selezionati per l'allevamento, vengono rimossi ovaie e peduncoli. Questo renderà le prese il più grandi possibile. Sono radicati in tazze in modo che ulteriori trapianti non causino problemi e le giovani piante attecchiscano rapidamente in una nuova area.
Durante la prima settimana, i cespugli vengono irrigati ogni giorno. Non appena iniziano a svilupparsi attivamente, vengono fertilizzati con composti minerali e organici. Per rendere la massa verde densa e rigogliosa, usa un verbasco o una soluzione di escrementi di uccelli.
Vengono utilizzati anche fertilizzanti azotati. Funzionano bene, ma dovrebbero essere usati con cautela. Se esageri con loro, la resistenza al gelo della pianta diminuisce. Vengono portati nel terreno durante la semina autunnale. Se le fragole vengono piantate in estate, ci si dovrebbe aspettare un ricco raccolto l'anno prossimo.
Nota: se non vuoi allevare fragole da giardino da solo, puoi acquistare piantine già pronte. Scegli solo piantine forti e sane.
