- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Cabrillo, Cabrillo
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 32 g
- Prodotto: 1,5-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Vantaggi: conservazione prolungata
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto
Cabrillo è una delle più recenti varietà di fragole da giardino. Grazie alle sue proprietà, come l'alto contenuto di sostanze essenziali, tra cui beta-carotene (vitamina A) e acido ascorbico (vitamina C), versatilità e alta resa, è già apprezzato dai giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
Gli allevatori americani Shaw e Larson hanno lavorato su questa varietà di fragole per diversi anni. Cabrillo è stato creato nel 2008 incrociando alcune varietà numerate di fragole da giardino, allevate in precedenza dagli stessi scienziati, e ha ricevuto il suo nome Cal 8.181-1, quindi è stato sostituito da CN236. Dal 2009, in uno dei siti della California, sono stati condotti esperimenti intensivi con l'obiettivo di moltiplicare un nuovo esemplare. Gli studi hanno mostrato un risultato positivo: tutte le proprietà varietali della pianta sono state preservate durante la riproduzione. Alla fine convinti di ciò, gli allevatori hanno avviato la procedura per la registrazione delle fragole con il nome ufficiale Cabrillo. Nel 2016, l'Università della California ha ricevuto un brevetto per una nuova varietà di fragole da giardino, sostenendo di essere la migliore.
Descrizione della varietà
Le fragole hanno arbusti piuttosto alti, che si distinguono per la presenza di abbondante fogliame denso e per la loro posizione (sono più erette). Le foglie sono di piccole dimensioni, dense e morbide, caratterizzate da un colore verde brillante e una lucentezza speciale, simile a una lucentezza grassa. E anche la lama della foglia è leggermente concava e si affila un po' più vicino al bordo. La pianta ha grandi fiori bianchi come la neve e alti peduncoli a più punte. Cabrillo rilascia una moderata quantità di antenne, quindi non ci saranno problemi con l'allevamento.
Termini di maturazione
Il Cabrillo è classificato come pianta a frutto medio-precoce. La fioritura avviene a fine maggio - inizio giugno e le prime bacche possono essere raccolte già a metà luglio. Poiché questa varietà è rifiorente, i cespugli fruttificano stabilmente per tutta l'estate, e nelle regioni meridionali l'ultimo raccolto si può ottenere anche a settembre.
Regioni in crescita
Questa specie in Russia ha iniziato a essere sfruttata abbastanza di recente, quindi non ci sono informazioni affidabili sulla sua resistenza invernale e meticolosità alle condizioni meteorologiche. Si consiglia di coltivare il raccolto in luoghi con estati brevi, ad esempio in Siberia o in Estremo Oriente.
Prodotto
A seconda del clima e delle cure, la pianta fruttifica in modi diversi. Il numero massimo di bacche può raggiungere i 3,7 kg per cespuglio, ma questo è possibile solo grazie alla perfetta tecnologia agricola, all'alimentazione regolare e al monitoraggio costante dell'ambiente. In condizioni standard e con la dovuta cura, un'unità produce circa 1,5-2 kg di frutta.
Le bacche e il loro gusto
Questa varietà produce bellissimi frutti che sembrano molto attraenti. Ciascuno di essi pesa in media 32 g e alcuni esemplari raggiungono i 50-60 g o più. La polpa è molto succosa, densa, di buona consistenza, e gli acheni giallastri sono solo leggermente immersi in essa. Le bacche sono rosso vivo con riflessi di lucentezza, il colore diventa più scuro nel contesto.
I frutti si distinguono per un ottimo profumo, più intenso rispetto a quello di altre varietà. Al palato è impressionante, con una dolcezza pronunciata con sottili sentori di acidità. Va ricordato che è necessario assaggiare le bacche solo quando sono completamente mature, altrimenti il gusto meraviglioso sembrerà mediocre.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di piantare Cabrillo a fine maggio - inizio estate. Per ottenere un raccolto veloce, è meglio scegliere un terreno sciolto per la semina. E anche la pianta mostra ottimi risultati durante la coltivazione in serre o ripari cinematografici, dove prima non sono stati coltivati pomodori o patate.
Le piantine devono essere poste a una distanza di 30 cm l'una dall'altra e deve essere mantenuta una distanza di almeno 60 cm tra i letti - ciò è dovuto alla presenza di baffi e all'apparato radicale della varietà Cabrillo. Si consiglia di piantare cespugli nella direzione da nord a sud, osservando uno schema a scacchiera.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Questa varietà predilige terreni fertili sciolti per la sua buona maturazione. Durante la selezione di un sito di impianto, è indispensabile prestare attenzione all'ottima illuminazione del giardino in modo che le piante non siano coperte dall'ombra, il sito deve essere protetto da forti raffiche di vento e avere una buona circolazione d'aria.
Prima di piantare, il sito deve essere preparato con cura. Prima di tutto, va pulito dalle erbacce, aggiungi un secchio di compost o humus, puoi anche aggiungere circa 300 g per metro quadrato di frassino.
È importante ricordare che il raccolto, a maturazione, affonda al suolo, per evitare che i frutti marciscano, è necessaria la pacciamatura con fieno o segatura.
Impollinazione
La fragola Cabrillo ha fiori bisessuali, quindi non necessita di ulteriori processi di impollinazione.
Resistenza al gelo
Questa varietà tollera bene il clima invernale, ma si consiglia comunque di riscaldare i letti con almeno uno strato di paglia o rami di abete in caso di gelo. Se possibile, i giardinieri consigliano di coprire le fragole con agrofibre.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco.Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Questo tipo di fragola non si presta a molte malattie, che è tipico di molte altre varietà di questa cultura. Ad esempio, l'oidio o le macchie non danneggeranno Carbillo.
Ma le fragole non sono molto resistenti alla peronospora, quindi, almeno più volte a stagione, dovrebbero essere prese misure preventive per evitare questa malattia.
I cespugli possono essere attaccati anche da vari insetti, come afidi, punteruoli e acari della fragola. Puoi sbarazzarti di tali parassiti spruzzando piante con rimedi popolari, ad esempio un decotto di fiori di calendula.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono due modi per allevare Cabrillo.
Il più semplice è usare i viticci. I germogli dovrebbero essere separati all'inizio di giugno e quindi posti in un terreno fertile profondo circa 4 cm, annaffiando regolarmente. Quando si sono già formati piccoli cespugli, è meglio radicarli in bicchieri di plastica, quindi la pianta si adatterà con più successo al luogo successivo.
Un altro metodo di allevamento per questa varietà è la divisione. Per fare questo, scegli cespugli sani maturi di età superiore a 3 anni. Tagliare con un oggetto appuntito in 3-4 parti con un normale apparato radicale e diverse foglie su ciascuna, quindi immerse nel terreno.