
- Autori: Polonia
- Sinonimi di nomi: Kama-Sin 72
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 60-80 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: più di 200 kg per cento metri quadrati
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: consumo fresco, surgelazione
Se vuoi ricordare il gusto e l'aroma delle fragoline di bosco, ma non c'è assolutamente abbastanza tempo per fare escursioni per i frutti di bosco, la varietà di fragole Kama può aiutarti. Questa idea di allevatori è popolare in tutta Europa, il suo gusto e la sua senza pretese deliziano molti giardinieri.
Storia di allevamento della varietà
Gli autori della varietà Kama (aka Kama Sin 72 o Kama 72) sono allevatori polacchi, noti per i loro successi in tutta Europa. I "genitori" di Kama erano le varietà Zenga-Zengana e Kavalier, incrociando le quali è stata creata la nostra "eroina". Originariamente destinato all'allevamento in fattoria, la varietà si diffuse rapidamente, trovando fan tra i giardinieri.
Descrizione della varietà
La varietà Kama ha cespugli estesi ma compatti con una densa massa decidua. Quest'ultima caratteristica causa insoddisfazione tra alcuni giardinieri. L'altezza del cespuglio è leggermente sopra la media, le foglie sono verde scuro, con una fioritura bluastra, sotto sono notevolmente pubescenti. Potenti peduncoli sono nascosti sotto le foglie, questo protegge i fiori (e in seguito i frutti) dal sole e dagli uccelli.
La forza di Kama è nella media. Questa fragola non appartiene al numero di varietà rifiorenti.
Termini di maturazione
Una varietà molto precoce. Il periodo di maturazione del primo raccolto in campo aperto è la fine di maggio. Puoi raccogliere i frutti per un mese intero, fino alla fine di giugno. Nella serra, le bacche possono essere previste entro la metà di aprile.
Prodotto
Kama ha un alto rendimento. Da cento metri quadrati, puoi ottenere da 200 g di bacche, da un cespuglio - un chilogrammo e da un ettaro - fino a 12 tonnellate.
Se le fragole da giardino vengono coltivate per la vendita, è meglio raccoglierle all'inizio della maturità, quando il frutto è rosso vivo. Tale bacca è più acida, ma ha una buona trasportabilità, può essere conservata con successo.
Le bacche e il loro gusto
Il peso medio delle bacche di Kama è di 20-30 g, le bacche più grandi vengono raccolte durante la prima ondata di fruttificazione - il loro peso raggiunge i 60-80 g, dopodiché inizia a diminuire.
La forma degli acini è tondo-conica, regolare, con un evidente collo. I frutti sono lucidi, leggermente costoluti, con semi gialli e poco profondi. Bacche completamente mature nella fase in cui acquisiscono il miglior gusto: dolcezza con un'acidità leggermente evidente, diventano marrone, con una sfumatura di ciliegia, polpa scura e densa. È vero, trasportarli in questa fase è già problematico. Ma il loro gusto e l'aroma pronunciato e memorabile sono al loro meglio.
Lo scopo della varietà è mangiare bacche fresche dal giardino. Ma Kama è perfetto per fare marmellata e surgelare. Il gusto è completamente preservato.
Funzionalità in crescita
Kama è senza pretese nelle cure, e questo è un altro vantaggio. Pacciama regolarmente il terreno, rimuovi le erbacce, controlla l'irrigazione - tutto qui. La varietà tollera bene il calore ed è resistente alla siccità. Ma se vuoi ottenere un raccolto abbondante e un perfetto sapore di bacche, non lasciare che il terreno si asciughi. Allo stesso tempo, l'irrigazione continua non è raccomandata. L'eccessiva umidità danneggia le radici, creando condizioni favorevoli allo sviluppo del fungo. Attenersi a tassi di irrigazione medi.




Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà ama un'abbondanza di terreno leggero, ricco di ossigeno, leggero e nutriente. Il terreno leggermente acido o neutro è il più adatto per Kama. L'opzione ideale è il terriccio. Se l'acidità del terreno è elevata, è meglio ridurla con calce o cenere di legno.
Per un raccolto stabile, è meglio non provare a coltivare queste fragole in un posto per più di 3 anni.
Prima di piantare in piena terra, si consiglia di conservare le piantine per 10 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, quindi risciacquare. I fori per Kama dovrebbero essere ampi e profondi: la varietà ha bisogno di molto spazio.

Impollinazione
Nello spazio aperto, le fragole sono facilmente impollinate con l'aiuto del vento e degli insetti, dato che una famiglia di api o bombi può facilmente impollinare fino a 0,1 ettari di piantine.
Nelle serre chiuse, puoi anche ricorrere all'aiuto degli insetti, se è possibile fornire loro il libero accesso alla stanza, se la temperatura viene mantenuta a un livello superiore a + 17 ° C. Se questa opzione non è disponibile, puoi utilizzare un ventilatore e, in piccole aree, impollinare manualmente i cespugli con una spazzola morbida o un batuffolo di cotone.
Top spogliatoio
Il condimento è molto importante per le fragole Kama, specialmente quando stanno dando i loro frutti. È più conveniente combinare la fertilizzazione con l'allentamento del terreno. Non è possibile utilizzare letame secco e fertilizzanti azotati: c'è il rischio di provocare lo sviluppo di malattie.
Se i cespugli fruttiferi si indeboliscono e appassiscono, è necessario utilizzare le seguenti opzioni:
cenere di legno;
salnitro;
solfati.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Kama è una varietà resistente all'inverno, ma a causa della fioritura precoce ha bisogno di un riparo affidabile dal gelo. Può essere una serra, un tunnel cinematografico o uno speciale materiale sintetico.

Malattie e parassiti
E qui arriviamo al momento più problematico. Kama è resistente ai funghi e alla muffa grigia, ma molto suscettibile agli spotting e agli acari della fragola.
Se vuoi assicurarti di sicuro, tratta la semina con fungicidi sistemici 2-3 volte a stagione.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Kama dà antenne, ma molto poco. Questo rende più facile la cura, ma diventa molto più difficile propagare questa fragola da giardino. Solo le antenne dei cespugli del primo anno sono adatte alla riproduzione.
La rimozione dai semi indebolisce l'appetibilità, riduce il volume del raccolto.

Panoramica delle recensioni
La varietà è molto apprezzata dai giardinieri. Notano la dolcezza delle bacche, l'aroma simile all'odore delle fragoline di bosco. La polpa si chiama succosa, si scioglie in bocca, il gusto - "viene dall'infanzia".
Lodate la produttività del Kama, senza pretese. Si apprezza la sua velocità di maturazione. Secondo i giardinieri esperti, supera le varietà come Clery e Honey di 10 giorni, Olivia di 3-5.
Lo svantaggio della varietà è la suddetta vulnerabilità di Kama allo spotting, ma questo può essere combattuto.
Ora, sapendo cosa aspettarsi dalle fragole Kama, non resta che soppesare ancora una volta i pro ei contro, per poi passare a piacevoli lavoretti in giardino.