
- Autori: Germania
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 40-100 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Descrizione del cespuglio: alto, densamente frondoso
- Colore della bacca: Rosso
- Resistenza invernale: alto, fino a - 30 С
Le fragole della selezione tedesca Kamrad Winner sono riuscite a stupire i giardinieri dilettanti con la capacità di produrre frutti molto grandi con un gusto eccellente. I cespugli non richiedono frequenti trapianti: crescono in 1 posto fino a 8 anni, sopravvivono bene agli inverni rigidi.
Descrizione della varietà
La varietà non rifiorente forma cespugli alti fino a 400 mm, abbondantemente ricoperti di fogliame verde scuro. I peduncoli risultanti sono alti. La testa del cespuglio è strisciante. I fiori sono bianchi con un centro giallo. Kamrad the Winner ha un apparato radicale superficiale che non richiede un approfondimento significativo, i baffi sono moderatamente formati.
Termini di maturazione
Per la varietà sono rilevanti le date di maturazione tardiva. La fruttificazione inizia non prima di luglio, i fiori compaiono sui cespugli da maggio a giugno. Si tratta di una sorta di brevi ore diurne.
Prodotto
L'alta intensità della fruttificazione si verifica solo dal secondo anno. Nella prima stagione non ci si possono aspettare più di 1-2 peduncoli. Nel 2 ° anno, il loro numero aumenta a 6. 2-2,5 kg di bacche vengono raccolti dalla boscaglia, da 1 m2 a 1500 g.
Le bacche e il loro gusto
Kamrad the Winner dà frutti grandi del peso di 40-100 g Le bacche sembrano attraenti, hanno la forma corretta, il colore della pelle ricco. Si distinguono per un gusto dolce brillante, succosità della polpa e un notevole aroma di fragola. I frutti possono essere lavorati, congelati, consumati freschi.
Le bacche hanno una buccia lucida non molto spessa. Non tollera bene il trasporto, viene conservato senza congelamento per un tempo molto breve. Vale la pena prestare attenzione al fatto che la varietà non è caratterizzata dalla presenza di vuoti all'interno del frutto e inoltre non hanno un collo.
Funzionalità in crescita
Una delle rare varietà di fragole per la Russia, Kamrad Winner, se coltivata correttamente, garantisce un raccolto eccellente. Si consiglia alle piante di piantare secondo lo schema di 30 per 60 cm con un metodo di posizionamento del nastro, ma non più di 4 cespugli per 1 m2. La varietà è sensibile alla quantità di luce solare, si consiglia di evitare forti ombreggiature. Il momento migliore per piantare è la fine dell'estate, così come l'inizio della primavera se i germogli sono ottenuti da piantine.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Solo i terreni con acidità neutra sono adatti per la semina, sono accettabili terreni leggermente acidi. Se necessario, la farina di dolomite viene introdotta preliminarmente nel terreno. Le aree di semina ombreggiate possono essere utilizzate solo nel sud. Per tutte le zone climatiche è obbligatorio l'uso della protezione dal vento; il tiraggio è controindicato per le piante. Durante lo scavo, la fertilità del terreno viene aumentata introducendo un bicchiere di cenere di legno e un secchio di letame o humus per 1 m2.
Quando si prepara un luogo per la coltivazione della varietà Kamrad Pobeditel, il terreno viene completamente allentato e le erbacce vengono rimosse. È importante che le piante abbiano un buon accesso all'aria alle radici.
La formazione delle creste viene effettuata in direzione da nord a sud o da est a ovest, a seconda delle caratteristiche individuali del sito. Quando vengono coltivati con la semina estiva, i cespugli vengono prima ombreggiati, annaffiati abbondantemente con acqua per 2 settimane. In questo caso, si consiglia di tagliare le foglie inferiori. La superficie del terreno deve essere pacciamata per evitare che i frutti marciscano.

Impollinazione
La cultivar richiede l'impollinazione incrociata. Dovrai piantare altri tipi di fragole da giardino nelle vicinanze.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Strawberry Kamrad Winner tollera bene anche le forti gelate. Può sopportare un calo della temperatura dell'aria fino a -30 gradi. Per l'inverno, la varietà viene preparata in anticipo, sostituendo il pacciame e quindi formando un riparo dall'agrofibra su archi, rami di abete rosso.

Malattie e parassiti
È noto per essere suscettibile di danni da marciume, specialmente durante periodi di pioggia prolungati durante la fruttificazione. Ha bisogno della prevenzione delle malattie fungine. In primavera, prima della fioritura, le creste vengono trattate con una soluzione all'1% di liquido bordolese. Per tutta la stagione di crescita, si consiglia il trattamento con una miscela di infuso di cenere di legno, bucce di cipolla e aglio. E anche il trattamento con sostanze chimiche come "Fitoverm" o "Fitosporin" sarà utile.
Tra gli insetti nocivi, una zecca è particolarmente pericolosa per questa varietà. Per evitare la sua comparsa, distruggere i parassiti già rilevati aiuterà il farmaco "Actellik" oi suoi analoghi. E anche le bacche grandi attirano gli uccelli: dovrai fare attenzione a spaventarli durante la maturazione.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà viene propagata dalle piantine, il metodo del seme non è praticamente utilizzato. Nuovi germogli sono ottenuti da rosette sui baffi. Prima della fioritura, vengono tagliati, lasciando come materiale di piantagione. Dopo il radicamento, vengono trasferiti su nuove creste. È importante che ogni pianta abbia un colletto radicale con un diametro di almeno 6 cm, un germoglio apicale intero, 3-5 foglie.

Panoramica delle recensioni
Kamrad Winner è una varietà di fragole che si trova raramente in Russia. Ciò è in gran parte dovuto alla quantità insufficiente di materiale di piantagione importato. Il resto delle recensioni sono solo entusiastiche. Le grandi bacche dolci si rivelano molto gustose, durante la lavorazione questa dignità è completamente preservata. Molti indicano che anche i frutti leggermente rosati sono già adatti al consumo umano.
Tra gli svantaggi di questa varietà, i proprietari notano la scarsa qualità di conservazione delle bacche. Coloro che sperano di utilizzare la varietà commercialmente sono delusi. Inoltre, in termini di resa, Kamrad Pobeditel è ancora inferiore a molte varietà del gruppo dei giganti. Ciò è dovuto al piccolo numero di peduncoli che si formano.