- Autori: Allevamento italiano CIV (Consorzio Vivai Italiani)
- Gusto: dolce con una leggera acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 35 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: fioritura continua
- svantaggi: stoccaggio a breve termine
I giardinieri dilettanti cercano una varietà di fragole che soddisfi le loro esigenze. Questo è esattamente ciò che è la fragola di Capri. Ha un gusto eccellente, dà un alto rendimento ed è facile da curare. E anche la varietà si distingue per l'elevata resistenza al gelo, un lungo periodo di fruttificazione.
Storia di allevamento della varietà
La fragola riparatrice di Capri è una varietà innovativa. La cultura è stata allevata dagli sforzi degli allevatori italiani, che hanno incrociato il CIVRI-30 con l'ibrido R6-R1-26.
Innanzitutto, le fragole di questa varietà erano apprezzate in Italia. Si è poi diffuso in tutta Europa e negli Stati Uniti d'America, diventando una delle varietà di fragole più apprezzate.
Sebbene la fragola di Capri sia apparsa in Russia solo pochi anni fa, la sua popolarità cresce ogni anno. Al giorno d'oggi, è cresciuto ovunque. Le fragole di Capri sono apprezzate dai giardinieri per le loro alte rese, la capacità di resistere a malattie pericolose.
Descrizione della varietà
Tutti i golosi apprezzeranno sicuramente il gusto delle fragole capresi. I frutti contengono la quantità richiesta di zucchero, il sapore dell'acido non si sente affatto. Le fragole di Capri fruttificano costantemente per lungo tempo, regalando in questo periodo un raccolto abbondante.
Le piantine hanno un aspetto attraente. Sono caratterizzati da un'altezza media. Il fogliame non è molto ispessito. Ogni foglia è di dimensioni piuttosto grandi, caratterizzata da un colore smeraldo scuro.
I fiori si trovano sopra le foglie. Sono robusti, non cadono a terra. Le grandi infiorescenze attirano gli insetti, poiché il polline è abbondante nei fiori. La varietà Capri fiorisce a lungo.
La varietà Capri alla fragola è caratterizzata da una serie di aspetti positivi:
i cespugli di fragole possono resistere a una siccità prolungata;
la presenza di un raccolto abbondante, anche se ti preoccupi leggermente delle aree a fragola;
la varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e non necessita di riparo;
le bacche hanno un gusto originale, dolce con una quasi totale assenza di acidità;
la cultura resiste a varie malattie, resiste agli effetti negativi degli insetti nocivi;
fruttificazione lunga, che dura da fine maggio a fine settembre, e nelle regioni meridionali si possono ottenere bacche anche a novembre;
la possibilità di vari usi delle bacche;
le bacche possono essere conservate a lungo e trasportate su lunghe distanze.
Sebbene la varietà abbia molti vantaggi, non è priva di alcuni svantaggi. La varietà dà un raccolto entro 2 anni. Successivamente, si osserva una diminuzione del numero di frutti ottenuti. Inoltre, la cultura produce un piccolo numero di baffi, il che complica notevolmente la riproduzione.
Termini di maturazione
La stagione di crescita dura da fine maggio a fine settembre. Le bacche maturano abbondantemente se si applica la medicazione superiore regolare al terreno. Nelle regioni meridionali la raccolta è possibile fino alla fine di novembre.
Regioni in crescita
La varietà di fragola di Capri è coltivata ovunque. È possibile coltivare anche in Siberia e negli Urali. Nell'estremo nord, le colture vengono raccolte esclusivamente in condizioni di serra.
Se lo si desidera, le fragole di Capri possono essere piantate anche sul balcone, ricevendo costantemente un grande raccolto durante tutto l'anno.
Nel sud del paese e nella Russia centrale, puoi coltivare fragole capresi senza riparo. Può sopportare grandi temperature sotto lo zero.
Prodotto
Diverse ovaie si osservano sulle piantine. Se svolgi cure costanti, puoi ottenere fino a 2 kg di frutti da ciascuna pianta.
I cespugli di fragole danno un buon raccolto nel primo anno, il che piace ai giardinieri per un periodo di due anni. Dopo due anni, la semina dovrebbe essere rinnovata, poiché le piante a pianta lunga daranno sempre meno frutti ogni anno. Dopo 4 anni, le bacche sui cespugli scompaiono completamente, anche con la cura adeguata e la medicazione necessaria.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di Capri hanno una forma conica e una struttura omogenea. Ogni frutto è diverso nel peso di 35 grammi. Nella fase di maturità tecnica, la punta dell'acino assume un colore aranciato, poi vira in un rosso intenso.
La polpa è molto densa, nonostante questo sia succosa e tenera, si scioglie letteralmente in bocca. Ogni bacca contiene zucchero a sufficienza. Anche in caso di pioggia, i frutti rimangono dolci.
Funzionalità in crescita
Coltivare le fragole di Capri è facile. Con il minimo sforzo da parte del giardiniere, puoi ottenere una resa abbastanza elevata. Sarà sufficiente allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce, nonché applicare la medicazione superiore per ogni pianta.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I cespugli di fragole vengono piantati da aprile a ottobre. Se esegui la procedura all'inizio della primavera, puoi ottenere le prime bacche quest'anno. Quando si posa una piantagione di fragole durante il periodo estivo, i gambi dei fiori devono essere ombreggiati e tagliati il più possibile. Altrimenti, le piante madri non accumuleranno forza sufficiente per lo svernamento e moriranno.
I terreni argillosi o sabbiosi argillosi leggermente acidi sono adatti per piantare la varietà di fragole Capri. Se le trame sono altamente acide, puoi applicare una quantità sufficiente di calce o calce viva al terreno durante la semina.
Aree adatte per piantare fragole dove c'erano letti con erba medica, cavolo o qualsiasi altra verdura. I giardinieri professionisti consigliano di abbandonare la terra dove un tempo crescevano patate, lamponi e pomodori.
È possibile piantare Capri nel solito modo, lasciando una distanza di 35 centimetri tra i cespugli. I cespugli della varietà sono caratterizzati da compattezza. Per questo motivo, è possibile uno schema compatto, in cui le piantine vengono piantate a una distanza di 25 centimetri.
Impollinazione
La varietà Capri ha un profumo originale. Ciò consente di attirare un gran numero di insetti come farfalle e api. In caso di vento, è possibile l'impollinazione indipendente, poiché i fiori di entrambi i sessi crescono contemporaneamente sullo stesso cespuglio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà di fragole Capri è scelta da molti giardinieri per la sua capacità di resistere a malattie e parassiti. Per aumentare l'efficacia di tale caratteristica, si consiglia di eseguire il trattamento con preparazioni speciali. La procedura viene eseguita un mese prima del periodo di fruttificazione. Altrimenti, le bacche accumuleranno sostanze nocive.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Ci sono tre modi per propagare un raccolto di fragole. Solitamente utilizzato per l'allevamento di varietà di baffi. Ma le fragole di Capri tendono a essere prodotte in piccole quantità, il che complica la rapida espansione delle grandi piantagioni di fragole.
Alcuni giardinieri stanno cercando di far crescere cespugli dai semi. Il metodo richiede tempo. Non è sempre possibile ottenere piantine a causa della scarsa germinazione dei semi.
Le fragole vengono talvolta propagate dividendo il cespuglio. La procedura viene eseguita con un potatore o un coltello affilato. Quando si divide un cespuglio di fragole, rimangono diverse radici.