- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Cardinale
- Gusto: zucchero fondente, vellutato, con acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 60-90 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,9 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: la frutta si conserva bene
La fragola è una delle colture più redditizie, quindi il lavoro di allevamento è in corso, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa. Un enorme esercito di dilettanti in Russia coltiva con successo questa bacca nei loro cortili in tutto il paese. Ogni anno compaiono nuovi sviluppi, ma ci sono anche vecchie varietà che non rinunciano alle loro posizioni. Uno di loro è il cardinale.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è amata dai giardinieri di molti paesi. È stato allevato negli Stati Uniti presso l'Arkansas Experimental Agricultural Station nel 1974 dagli allevatori J.N. Moore, H.L. Bowden e V.E.Sistrank. In America, il cardinale ha rapidamente guadagnato popolarità tra i coltivatori di fragole commerciali. In Oklahoma era la cultivar principale nelle piantagioni locali.
L'infezione della putrefazione dell'antracnosi, che è stata portata nei vivai nel 1981, è stata un duro colpo. Le piante sembravano sane in primavera, ma morivano quando arrivava l'estate. Per risolvere il problema è stata utilizzata una novità della biotecnologia: la coltivazione di piante resistenti ai virus mediante coltura di tessuti utilizzando mezzi ormonali e nutritivi. Ma il risultato non ha soddisfatto gli scienziati e la richiesta del cardinale è gradualmente svanita.
Alcuni vivai hanno continuato a lavorare con questa varietà. Pertanto, oggi non ha perso la sua attrattiva, essendo un vero patrimonio storico e un grande successo degli allevatori americani.
Descrizione della varietà
Cardinal è una varietà medio-precoce versatile non riparabile con un'immunità abbastanza forte e una buona resa. I bei frutti rosso vivo si distinguono per un gusto armonioso da dessert, densità, grandi dimensioni e aroma pronunciato. Alto (fino a 50 cm), il cespuglio moderatamente diffuso ha foglie verdi dense a forma di barca con una parte inferiore bluastra.
Termini di maturazione
Alti cespugli e un piccolo numero di foglie assicurano che i gambi dei fiori ricevano una quantità sufficiente di luce solare. I frutti della fragola cardinale maturano insieme e presto: già all'inizio - metà giugno nelle regioni calde del paese, puoi raccogliere. Nelle zone più fredde il periodo di maturazione è leggermente spostato.
Regioni in crescita
Secondo l'idea dei creatori, la varietà avrebbe dovuto essere ideale per la coltivazione negli stati del sud America con le loro estati calde e umide. Ci sono molte regioni in Russia in cui questa varietà si sente benissimo: dalla corsia centrale ai Trans-Urali. Per le aree con una stagione estiva secca, si consiglia un'abbondante irrigazione, ma Cardinal tollererà bene una siccità a breve termine.
Prodotto
Il Cardinal può vantare un'elevata resa anche nel primo anno dopo la semina primaverile. È abbastanza possibile raccogliere fino a 900 g di frutta da un cespuglio. La media è di 650-750 g.
Le bacche e il loro gusto
Uno dei principali vantaggi della varietà è che le bacche rosso scuro grandi (fino a 90 g) con una manciata di semi dorati sono molto attraenti per il mercato. I frutti hanno forma tondeggiante-conica senza deformazioni con collo alto pronunciato. La polpa delle bacche è rossa, succosa e molto soda, al punto da scricchiolare. A volte nel nucleo stesso, il frutto è cavo. L'aroma è forte, fragola.
Altro pregio è il gusto: vellutato-zucchero con acidità armoniosa. Cardinal è adatto al consumo fresco, al congelamento e alla conservazione.Possiede un'ottima resistenza allo stoccaggio, al trasporto e alla lavorazione: le bacche non si accartocciano e mantengono a lungo la loro presentazione.
Funzionalità in crescita
Caratteristica interessante della varietà Cardinal è l'abbondante formazione di lunghi baffi con numerose rosette, sui quali compaiono fiori e bacche ancor prima di radicare (settembre - ottobre). Ciò consente di coltivare fragole in modo ampel su tralicci. I frutti di tali rosette autunnali sono grandi, persino più grandi di quelli estivi. Ma se vuoi ottenere un ricco raccolto all'inizio dell'estate, allora devi rimuovere i baffi e le ovaie in eccesso dalla pianta madre.
Altrimenti, la coltivazione del Cardinale non differisce molto dalla cura di altre varietà. Devi fare quanto segue:
- rimuovere tempestivamente baffi, foglie e fiori secchi;
- trattare le piante da parassiti e malattie;
- applicare fertilizzanti e pacciamare il terreno;
- annaffiare correttamente: spruzzando prima che appaiano i fiori e le bacche, versando sotto la radice - dopo;
- alla fine dell'estate, pianta le giovani prese in tempo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per la semina, scegli un luogo piatto e soleggiato. In una zona bassa, è predisposto un sopralzo per i letti. Per coltivare frutti grandi e dolci, è necessario piantare in terreno argilloso o sabbioso argilloso leggermente acido. La predominanza della sabbia e, di conseguenza, la mancanza di umidità può provocare una diminuzione della resa e la comparsa di piccoli frutti di bosco.
Il terreno viene accuratamente pulito dalle erbacce, arricchito con concime organico: torba, humus, compost. Durante l'allentamento, viene aggiunto nitrato di ammonio per lo sviluppo delle radici.
Impollinazione
A metà maggio si formano potenti peduncoli sulle rosette. Numerosi grandi fiori bianchi non richiedono l'impollinazione forzata artificiale.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione.La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà tollera abbastanza bene gli inverni e le gelate fino a -16 ° C.
Malattie e parassiti
Gli allevatori hanno cercato di garantire che la varietà abbia un'elevata resistenza a malattie e parassiti. Ma è suscettibile all'antracnosi (infezione fungina), che, fortunatamente, non si sviluppa molto spesso. L'eccesso di umidità diventa un fattore favorevole per varie infezioni fungine. Nella fase iniziale, con l'aiuto di farmaci moderni, la malattia può essere prevenuta.
La resistenza della varietà alle macchie e ai vari marciumi dovuti a piogge fredde e persistenti è piuttosto elevata. Le estati calde e umide e l'effetto serra possono creare le condizioni per l'oidio.
Il pericolo per il cardinale è rappresentato dai parassiti della fragola standard, da cui è necessario trattare con insetticidi in primavera e in autunno:
- lumache;
- acaro della fragola;
- tonchio;
- sega.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il cardinale rimane una varietà popolare e amata. Le fragole si propagano facilmente da rosette di alta qualità con radici sviluppate e 3-4 foglie formate. Dobbiamo ricordare la seguente caratteristica della varietà: se la rosetta formata sui baffi ha dato i suoi frutti, allora è già inadatta alla riproduzione.
Le rosette selezionate non suscettibili alla fioritura si distinguono per l'alto tasso di sopravvivenza. La semina avviene all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno. Esistono 2 tipi principali di sbarco:
- fila singola: mantengono una distanza di 65 cm tra le file e 20 cm tra i cespugli (una tale disposizione dei cespugli consente ai baffi di crescere e ottenere un'abbondanza di rosette);
- doppia fila - in 2 strisce con una distanza tra le strisce di circa 30 cm.
Usano anche piantagioni sfalsate di cespugli, meno spesso con un tappeto solido. Un altro metodo di allevamento è dividere un cespuglio madre di 3-4 anni. La riproduzione troppo fastidiosa per seme non viene praticamente utilizzata, ma è anche possibile.