- Autori: ceco
- Sinonimi di nomi: Karmen
- Gusto: squisito, dolce, con un piacevole retrogusto di miele
- La dimensione: molto grande e medio
- Il peso: 38-40 g del primo raccolto, il peso medio del raccolto totale è di 15-17 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: circa 1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: multiscanalato, alto, allargato
Una varietà multiuso è apparsa nella Repubblica ceca. Strawberry Karmen (Karmen) è stato testato in Russia nel 2001, ci sono prove documentali delle sue caratteristiche. La varietà può essere coltivata in piccole quantità per uso personale o per la vendita. Le bacche sono facili da trasportare, non scorrono e non si rovinano.
Descrizione della varietà
Le fragole Carmen sono caratterizzate da una crescita forte e intensa. L'altezza raggiunge i 20 cm Il cespuglio si sta diffondendo, con steli dritti e un cappello rigoglioso. Le foglie di fragola sono intagliate, leggermente ondulate. Principali vantaggi:
frutti grandi;
il rendimento è stabile e prevedibile;
facile manutenzione;
resistenza invernale;
adattabilità alle varie condizioni meteorologiche;
le piantine attecchiscono facilmente.
Va tenuto presente che i cespugli di Carmen richiedono molto spazio. Già alla seconda ondata di raccolta le caratteristiche dei frutti cambiano. In caso di tempo particolarmente piovoso, sulle bacche può apparire la putrefazione.
Termini di maturazione
Le fragole Carmen fioriscono a metà giugno. Entro la fine del mese compaiono i frutti. Il periodo medio di maturazione consente di combinare con successo la varietà con quelle precoci o tardive.
Prodotto
Durante la stagione è possibile raccogliere fino a 1 kg di frutta da un cespuglio. La resa maggiore si ha nel secondo anno di vita della pianta. La varietà fruttifica in un posto per circa 4-5 anni. Il raccolto può essere raccolto più tardi, ma le bacche si ridurranno e il loro numero diminuirà.
Le bacche e il loro gusto
Le fragole di Carmen producono un raccolto particolarmente buono nel primo anno. Quindi il peso della bacca raggiunge i 38-40 g, tuttavia i frutti diventano più piccoli. Il peso medio della collezione totale è di 15-17 g.
La bacca stessa è di colore rosso scuro, ha una forma conica-smussata, è leggermente appiattita. Il gusto squisito del dessert ha un retrogusto di miele. I frutti profumano di frutti di bosco. L'interno è carne densa e piuttosto succosa.
Funzionalità in crescita
La resa massima delle fragole può essere ottenuta solo con l'osservanza della tecnologia agricola. I cespugli devono essere annaffiati ogni giorno subito dopo la semina. È meglio usare acqua piovana tiepida. Su grandi aree, è conveniente utilizzare un sistema di irrigazione a goccia.
Le piante adulte vengono annaffiate a un'intensità moderata, a seconda delle condizioni meteorologiche. Il terreno sotto il cespuglio dovrebbe essere umido, ma non bagnato. L'irrigazione dovrebbe essere aumentata durante l'impostazione di gemme e frutti.
Il terreno viene regolarmente allentato per fornire l'accesso all'ossigeno. Altrimenti, il terreno sarà coperto da una crosta. Allo stesso tempo, l'area dovrebbe essere ripulita dalle erbacce. Quando coltivi le fragole, puoi usare pacciame come paglia, torba, segatura.
La varietà Carmen si distingue per un alto livello di formazione dei baffi. Devono essere rimossi regolarmente. Anche se è necessario lasciare i baffi per la riproduzione, dovresti comunque liberarti dei peduncoli. Altrimenti, la pianta non avrà la forza per un buon raccolto.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole non dovrebbero mai essere coltivate in pianura o nelle zone umide. È importante che le acque sotterranee siano profonde. Il posto dovrebbe essere soleggiato, protetto da venti e correnti d'aria. Il terreno con un alto contenuto di sabbia dovrebbe essere prima arricchito con torba o humus. Le fragole hanno bisogno di terreno fertile.
Prima di piantare, dovresti scavare l'area, pulirla da radici ed erbacce. I fertilizzanti sono usati per preparare il terreno. Bastano un secchio di humus e un bicchiere di cenere per 1 m2.
Le fragole Carmen sono sensibili all'acidità. La calcinazione deve essere eseguita prima della semina. Per questo, è possibile utilizzare cenere di legno o farina di dolomite.
È importante seguire lo schema di impianto. Lascia 30 cm di spazio libero tra i cespugli. Da una fila all'altra, hai bisogno di circa 50-60 cm, non puoi piantare fragole troppo vicine. Altrimenti, i cespugli faranno male, il raccolto macina.
Impollinazione
Se coltivata all'aperto, la pianta si autoimpollina. Non è richiesta alcuna azione aggiuntiva. Se la fragola si trova in una serra, l'impollinazione viene eseguita manualmente con un pennello. Puoi mettere un alveare con le api vicino alla piantagione, in modo da non pensarci affatto.
Top spogliatoio
Le fragole vanno concimate più volte durante la stagione. Durante la fioritura vengono utilizzate sostanze organiche. Puoi allevare verbasco 1: 10 o escrementi di pollo 1: 20. Anche l'acido borico dà buoni risultati. Durante questo periodo, è importante fornire molto azoto per una buona crescita.
La cenere di legno è una buona fonte di fosforo, potassio e calcio. Basta 1 bicchiere per 1 m2. Va tenuto presente che il pacciame organico lega l'azoto nel terreno durante la decomposizione. È importante nutrirsi con agenti contenenti azoto su pacciame fresco più spesso del solito.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
Le fragole Carmen hanno una buona immunità naturale. Tuttavia, le bacche possono facilmente ammalarsi di marciume grigio. La malattia progredisce rapidamente e può distruggere completamente non solo il raccolto, ma anche i cespugli stessi. La pianta può ammalarsi di elevata umidità, se piantata in un luogo con scarsa illuminazione e ventilazione insufficiente.
La prevenzione del marciume grigio è la pacciamatura del terreno. Le fragole non devono essere annaffiate troppo abbondantemente per non creare condizioni favorevoli all'infezione. Il trattamento viene effettuato con prodotti chimici "Alirin-B", "Teldor" e simili. Dai rimedi popolari, è adatta un'infusione di cenere, una soluzione di iodio con manganese.
Le fragole non sono immuni ai parassiti. La prevenzione dovrebbe essere eseguita regolarmente per evitare lesioni gravi. Ecco le linee guida per affrontare i parassiti comuni.
Nematodi. Il danno dei vermi si manifesta con la deformità delle foglie, l'accorciamento e l'ispessimento dei peduncoli. Il cespuglio dovrebbe essere scavato e bruciato. Nei prossimi 5 anni, le fragole non possono essere piantate in questo luogo. C'è una semplice prevenzione usando metodi popolari. Le piantine devono essere immerse in acqua a 45 ° C per 10-15 minuti prima di piantare in piena terra.
Acaro del ragno. Le foglie del cespuglio si increspano, ingialliscono e si seccano. La pianta smette di crescere. Per il trattamento, viene eseguita la spruzzatura con "Fufanon" o "Neoron". Puoi anche spruzzare con acqua calda. Ma è importante tenere l'annaffiatoio a un metro di distanza dalle foglie.
Tonchio. La pianta colpita non ha gemme o sono appese a una corda. Prima della fioritura o della raccolta, i cespugli devono essere trattati con Fufanon o Aktellik. C'è anche un metodo tradizionale di trattamento. Le foglie secche dovrebbero essere raccolte e bruciate: è in esse che vivono i coleotteri. Quindi i cespugli vengono trattati con un infuso di cenere o senape.
Coleottero fogliare. Un parassita di fragole con un numero elevato può mangiare tutte le foglie sui cespugli. Dopo la comparsa dei primi fori, vale la pena spruzzare con "Fufanon". E puoi anche eseguire l'elaborazione con un decotto di assenzio. La pianta viene spruzzata 3 volte ad intervalli di 5-7 giorni.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole Carmen formano un gran numero di baffi forti. È con il loro aiuto che è più facile riprodursi. La presa dovrebbe essere approfondita nel terreno, senza strapparla dal cespuglio madre. È importante garantire un'irrigazione regolare. La separazione dalla boccola madre può essere effettuata la prossima primavera.