- Autori: Canada
- Sinonimi di nomi: Cabot
- Gusto: Uvetta
- La dimensione: molto largo
- Il peso: il peso dei singoli esemplari raggiunge i 120-150 grammi
- Tasso di rendimento: alto
- Termini di maturazione: tardi
- Vantaggi: lunga durata
- Appuntamento: consumo fresco
- Descrizione del cespuglio: tozzo, allargato
La fragola Cabot è stata sviluppata per la prima volta in Canada. Quindi è stata amata in tutti i paesi del mondo per il gusto straordinario e le grandi dimensioni del frutto.
Descrizione della varietà
I cespugli di questa varietà di bacche sono molto diffusi, ma non alti. I gambi dei fiori sono potenti. Si trovano sotto il fogliame e si piegano sotto il pesante peso di grandi frutti.
Questa varietà viene consumata principalmente fresca. Non viene spesso coltivato per la vendita, poiché molti dubitano dell'origine naturale di una bacca così grande, credendo che nei fertilizzanti vengano utilizzate varie sostanze chimiche. Questo non è vero, come hanno visto migliaia di residenti estivi che usano Cabot per crescere nel loro giardino.
Termini di maturazione
Le fragole Cabot maturano tardi, quindi la varietà stessa è in ritardo. Ma la fioritura avviene in marzo-aprile.
Regioni in crescita
Adatto alla coltivazione in tutti i climi. A differenza di altre varietà di fragole, può crescere nelle regioni settentrionali. Possiede un'elevata resistenza invernale, ma ama le zone soleggiate. Pertanto, nelle regioni con un clima caldo, darà una resa maggiore.
Prodotto
Ha un alto rendimento: fino a 1 kg di bacche da un cespuglio. La varietà si adatta perfettamente anche al trasporto e allo stoccaggio a lungo termine.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche di questa varietà hanno una tonalità rosso intenso e hanno un peso molto grande - circa 120-150 g Non più di 2 bacche possono stare nei palmi di un bambino piccolo. I frutti hanno forma conica e superficie nervata. Il sapore è ricco, dolce, ricorda vagamente l'uva passa. La polpa ha una struttura abbastanza densa, ma allo stesso tempo non è troppo dura. Grazie a tutte queste proprietà, i frutti sono molto apprezzati sia dai giardinieri che dai consumatori.
Funzionalità in crescita
Quando si posizionano i cespugli per la semina, si deve tenere presente che questa varietà richiede una distanza tra le piantine di oltre 30 cm.Questo è necessario per posizionare foglie e potenti peduncoli.
Se appare anche un piccolo numero di erbacce, devono essere rimosse immediatamente, poiché estraggono dal terreno le sostanze nutritive di cui i cespugli di fragole hanno bisogno per formare un buon raccolto. Per la semina, è meglio usare aree soleggiate.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La fragola di Cabot è una varietà piuttosto senza pretese. Quasi tutti i terreni sono adatti per piantarli, tranne il sabbioso. Le acque sotterranee non dovrebbero scorrere troppo vicino alla superficie. In caso contrario, sarà necessaria la costruzione di uno strato di drenaggio aggiuntivo.
Prima di piantare, scavano il terreno, rimuovendo i residui vegetali da esso. Quando si piantano fragole, vengono utilizzati fertilizzanti. Dopo la semina, è meglio coprire i cespugli con aghi o segatura e anche con agrofibra per prevenire le erbacce.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali, quindi la pianta si autoimpollina. Non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Top spogliatoio
Per un raccolto tempestivo e buono, puoi usare la medicazione superiore. Uno dei fertilizzanti azotati più adatti è il nitroammophoska. Il suo utilizzo è descritto nelle istruzioni ad esso allegate. Da fertilizzanti organici, vengono utilizzati letame e escrementi di pollo. Ma gli escrementi di solito sono troppo concentrati, quindi viene diluito con acqua. E anche il cabot alla fragola reagisce positivamente al pacciame. È ampiamente usato da giardinieri e residenti estivi.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
È una varietà di bacche molto resistente alle malattie. Tuttavia, è soggetto a muffa grigia. Per prevenirne la comparsa, prima di piantare, le radici della pianta vengono trattate con una soluzione acquosa di permanganato di potassio.
Contro i parassiti, i cespugli sono trattati con prodotti biologici. Ad esempio, "Aktofit". Poiché gli agenti biologici sono inutili contro le larve di insetti, vengono effettuati due trattamenti con una differenza di 5 giorni. E inoltre è necessario osservare il regime di temperatura quando si lavora con questi farmaci.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Questa varietà di bacche sviluppa un numero molto ridotto di baffi e si potrebbe dire che non è adatta all'allevamento. Ma a causa del fatto che sono molto forti e spessi, questa specie può essere allevata bene con la dovuta cura.
Cabot Strawberry è una bacca molto grande, succosa e gustosa. Per questo è apprezzata.Ed è anche molto facile da curare ed è richiesto anche tra i principianti.