- Autori: Canada, nel 1981
- Gusto: dolce
- La dimensione: medio e grande
- Il peso: 30-40 gr
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 0,7-0,8 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: dà buoni frutti anche con tempo nuvoloso e piovoso
- Appuntamento: universale
La varietà universale Kent è diventata molto diffusa grazie alla sua senza pretese per le condizioni meteorologiche. I cespugli si dilettano con un ricco raccolto anche con tempo piovoso e nuvoloso. I frutti profumati vengono consumati nella loro forma naturale o utilizzati per preparare prelibate e dolci prelibatezze.
Descrizione della varietà
Una caratteristica distintiva delle fragole del Kent sono cespugli eretti potenti e voluminosi. La massa verde lussureggiante è costituita da grandi foglie. Colorazione - verde scuro. Nel processo di crescita, i cespugli formano un piccolo numero di baffi, che non addensano molto la piantagione, tuttavia, entro l'autunno, le rosette saranno abbastanza per aumentare la piantagione.
Termini di maturazione
Questa varietà ha un periodo di maturazione precoce. La capacità di fruttificare più volte durante la stagione vegetativa (rimontabilità) è assente. Il periodo di fruttificazione è l'inizio dell'estate.
Prodotto
I giardinieri esperti notano l'alta resa della fragola del giardino del Kent. Da un cespuglio, a stagione, raccolgono da 700 a 800 grammi di bacche dal cespuglio. I frutti tollerano il trasporto a lungo termine senza problemi. La commerciabilità del raccolto è elevata. I frutti diventano più piccoli con l'età dei cespugli, quindi dovresti considerare in anticipo il rinnovo della piantagione di fragole.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche mature diventano rosso scuro. La superficie è lucida, lucida. Le dimensioni possono essere sia grandi che medie. Dipende dalle condizioni climatiche e dal rispetto delle pratiche agricole. La forma è rotonda, conica. Il peso è di circa 30-40 grammi. La polpa è soda, ma succosa. Colore: rosso chiaro. Il primo raccolto potrebbe avere un aspetto sgradevole, mentre il gusto non ne risentirà.
Gli assaggiatori discutono sulle qualità gastronomiche delle bacche. Alcuni esperti hanno assegnato a questo voto 4,6 punti su 5 possibili, altri sono sicuri del punteggio più alto possibile. Il sapore è descritto come dolce e armonico. L'aroma ricco e appetitoso è molto apprezzato.
Nota: i frutti mantengono la loro forma una volta raccolti e congelati.
Funzionalità in crescita
La varietà resistente al gelo viene piantata in primavera o in autunno. In un sito, i cespugli danno frutti per 3-4 anni, dopo di che la piantagione deve essere rinnovata. Le fragole del Kent possono essere coltivate in serra. Le regioni consigliate per questa varietà sono la Siberia, la Russia centrale e centrale. Le fragole da giardino non sono impegnative per la composizione del terreno, ma il massimo risultato può essere ottenuto su terreno forestale o terreno nero. La manutenzione delle piantagioni è facile.
Se hai intenzione di coltivare fragole in aree impoverite, argillose o umide, la pianta darà i suoi frutti ma non raggiungerà il suo pieno potenziale. Quando si pianta in primavera, il lavoro inizia dopo che la neve si è completamente sciolta e il terreno si è riscaldato. Nelle regioni meridionali del paese, la semina viene spesso effettuata in autunno.
La fragola del giardino del Kent necessita di un'irrigazione moderata ma regolare. L'eccessiva umidità può portare allo sviluppo di infezioni fungine. In estate, le piante vengono annaffiate alla radice, in primavera viene scelta l'aspersione. Con tempo asciutto, l'irrigazione viene effettuata ogni 2-3 giorni. La temperatura dell'acqua deve essere a temperatura ambiente. L'acqua piovana riscaldata, in piedi per almeno 24 ore, è ottima.
Dopo l'irrigazione della piantagione, il terreno viene allentato e le erbacce vengono rimosse. Per mantenere un livello di umidità ottimale, viene eseguita la pacciamatura.Il terreno è coperto di torba, segatura, paglia o aghi di conifere marci. Lo spessore dello strato è di 5-6 centimetri.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un'area piana e illuminata è ottima per la coltivazione delle fragole. In presenza di acque sotterranee, dovrebbero trovarsi ad una profondità di almeno 70 centimetri.
Il terreno viene preparato in anticipo, circa 10-12 giorni prima dello sbarco. Viene pulito da radici, detriti vegetali e detriti. Il terreno può essere alimentato con compost o letame marcito, a cui si aggiungono 100 grammi di nitroammofoska (1-2 secchi per metro quadrato di superficie).
Si consiglia di eseguire il lavoro in una giornata nuvolosa o di sera. Lo spazio tra i cespugli è di 40 centimetri. Il colletto della radice viene lasciato a livello del suolo senza approfondirsi.
Impollinazione
La varietà Kent è in grado di impollinare da sola. Il cespuglio forma molti peduncoli. Nel primo anno il loro numero arriva a 5-8 e poi raddoppia. Le gemme sono a filo con il fogliame.
Nota: i frutti, sotto il peso delle bacche, affondano a terra, motivo per cui i giardinieri utilizzano lettiere o substrati speciali per preservare il raccolto.
Top spogliatoio
Per fertilizzare le fragole del Kent, usa lo schema standard.
- La prima volta che l'alimentazione viene applicata in primavera, utilizzando composti azotati. Il farmaco può essere preparato indipendentemente: urea, escrementi di uccelli (1x20), soluzione di verbasco (1x10).
- Con l'inizio dell'estate, fanno una scelta a favore dei fertilizzanti potassio-fosforo (solfato di potassio, perfosfato).
- Un ottimo risultato è dimostrato dall'infuso di ortica. È efficace e sicuro per le bacche.
Quando pianti, puoi mettere una compressa di Glyocladin sul fondo del foro. Aiuterà a far fronte all'avvizzimento.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta.Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La fragola Kent ha un'elevata resistenza al gelo, ma, nonostante questa caratteristica, è consigliabile preparare le piante per lo svernamento. Il fogliame vecchio e secco deve essere rimosso e i cespugli vengono trattati con una soluzione protettiva contro malattie e parassiti. Lo strato superiore del terreno viene scavato per sbarazzarsi delle larve di insetti dannosi.
Le piantagioni sono ricoperte di materiale non tessuto, fogliame, paglia o humus. Vengono utilizzati anche rami di abete rosso. Dopo che la neve si è sciolta, lo strato di pacciamatura viene rimosso in modo che i cespugli si riscaldino sotto i raggi del sole primaverile.
Malattie e parassiti
Questa varietà di fragola vanta un'elevata resistenza a molte infezioni e malattie comuni. Condizioni meteorologiche sfavorevoli possono causare danni da muffa grigia ai cespugli. Il trattamento preventivo viene eseguito alla fine dell'autunno o all'inizio della primavera. I giardinieri usano il liquido bordolese all'1%.
I cespugli non hanno paura dell'oidio e degli acari della fragola. Se le piante sono infette da verticillium, devono essere dissotterrate e bruciate. Questo è l'unico modo per prevenire un'ulteriore diffusione dell'infezione.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole del giardino del Kent possono essere propagate nei seguenti modi.
- L'opzione più semplice e più comune è ingrandire la piantagione con i baffi. A tale scopo vengono scelti solo cespugli madre ben sviluppati. Le rosette dei baffi dovrebbero essere grandi e ben sviluppate. I giardinieri esperti raccomandano di radicare le piante in contenitori usa e getta scavati nel terreno. Non appena compaiono da 5 a 6 foglie a tutti gli effetti sui giovani cespugli, possono essere trapiantate in piena terra. Le nuove piante inizieranno a dare i loro frutti l'anno prossimo.
- Il secondo modo è dividere il cespuglio. Questo metodo è meno efficace, ma semplice e facile. Solo le piante con un apparato radicale giovane sono adatte alla divisione. Se le radici sono rigide, non ha senso dividerle.
- La terza opzione è la riproduzione dei semi. Questo metodo è usato molto raramente e solo quando non c'è modo di trovare giovani piantine. Per cominciare, i semi vengono germinati in scatole, in una serra o su un davanzale.