- Autori: Originario in Olanda
- Gusto: "Caramello", dolce, leggermente acido
- La dimensione: molto largo
- Il peso: fino a 50 g
- Tasso di rendimento: stabile
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: ben tenuto
- Appuntamento: universale
I giardinieri russi hanno recentemente conosciuto la varietà di fragole ibrida Kimberly, ma l'hanno già apprezzata. I giardinieri notano l'alta resa e la resistenza della varietà olandese da una serie separata di TM "Vima".
Storia di allevamento della varietà
La varietà Kimberley è stata ottenuta grazie agli sforzi degli allevatori olandesi, che hanno preso come base due varietà parentali: Gorella e Chandler. Il materiale di piantagione è stato portato in Russia per prove varietali nel 2008. La cultura del giardino è stata aggiunta al registro nazionale nel 2013 con il nome di fragola Wim Kimberly.
Descrizione della varietà
I cespugli della pianta sono potenti, espansi, con un apparato radicale ben sviluppato.
Termini di maturazione
Questa è una varietà medio-precoce. L'inizio della maturazione delle bacche dipende direttamente dalla regione, dalla luce solare e dal calore (fine maggio o inizio giugno).
Regioni in crescita
Sul territorio della Russia, la varietà Kimberly ha superato i test di selezione, è stata approvata per la coltivazione in alcune regioni con condizioni climatiche miti. Dopo le prove varietali, Kimberly iniziò a essere raccomandata per la coltivazione nelle città situate nella regione centrale e centrale della Terra Nera. È lì che le bacche dell'ibrido Kimberly mostrano la dimensione più grande e ottengono il grado di dolcezza dichiarato.
Prodotto
La varietà si distingue per una resa stabile: 1-2 kg di fragole da un cespuglio. La selezione non è riparabile, ma la fruttificazione è lunga.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche a forma di cono sono caratterizzate da un colore rosso brillante. Nella forma, ricordano molto un cuore voluminoso. La dimensione delle fragole è molto grande: ognuna raggiunge quasi i 50 grammi di peso. Il gusto ha una sfumatura di caramello e una piacevole acidità. L'aroma è pronunciato, fragola. La polpa è soda e succosa. Il contenuto di zucchero è fino al 10%.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di piantare nuovi cespugli e trapiantare piantine di figlie nella seconda metà di agosto. Quindi, entro l'inverno, avranno il tempo di mettere radici. Se pianti in autunno, puoi aspettarti un raccolto solo la prossima primavera.
Se le piantine sono state acquistate all'inizio della primavera, quando esiste la probabilità di forti gelate di ritorno, è necessario costruire una serra su archi con un materiale di copertura sopra il letto del giardino. Se uno strato di film viene tirato su agrofibre, questa misura salverà dal freddo e dalle piogge torrenziali. Con il caldo è consigliabile costruire una visiera ombreggiante sugli archi utilizzando un materiale di copertura.
Quando si coltivano fragole in una serra, è necessario dotare di illuminazione e riscaldamento aggiuntivi. Questo è importante per raggiungere il livello di zucchero richiesto nelle bacche. Piogge prolungate e periodi prolungati di tempo nuvoloso portano ad una diminuzione del numero delle ovaie. Allo stesso tempo, l'elevata umidità non rovina il raccolto. Kimberly può essere coltivata sia indoor che outdoor per un raccolto anticipato.
È anche importante ricordare che la soluzione di irrigazione più pratica è installare un sistema di irrigazione a goccia. Se il suo dispositivo non è possibile, è necessario annaffiare, tenendo conto delle condizioni del terreno. Dovrebbe essere costantemente umido 30 cm di profondità. In un'estate piovosa, l'irrigazione non è necessaria, ma in un periodo afoso è necessario annaffiare a giorni alterni, versando fino a 3 litri d'acqua sotto ogni cespuglio.
La siccità non danneggerà le piante stabilite e non influenzerà i raccolti.Questo fattore attira l'attenzione dei residenti estivi su questa varietà di fragole. Ma a temperature particolarmente calde, senza pioggia e irrigazione per una settimana o più, puoi perdere il raccolto. Si consiglia di irrigare almeno una volta ogni 5 giorni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole di questa varietà crescono bene in un'area illuminata con un substrato fertile. Con il terreno argilloso, è preferibile aggiungere una miscela di sabbia e torba. Prima di iniziare la semina, vengono applicati letame, cenere e fertilizzanti azotati granulari.
È consentito piantare fragole nei fori. Il letto del giardino è preparato in anticipo. Per ogni metro quadrato viene introdotto 1 secchio di humus con l'aggiunta di 0,5 litri di cenere di legno. Inoltre, si consiglia di aggiungere fertilizzanti già pronti a ciascuna buca.
Il modello di impianto è tipico delle fragole: se è piantato su due file, vengono mantenuti 25 cm tra i cespugli e se a scacchiera, quindi 30 cm ciascuno.I primi 10 giorni di impianto richiedono annaffiature giornaliere con allentamento del suolo. La comparsa di una crosta non deve essere consentita.
Impollinazione
Per l'impollinazione e la formazione delle ovaie, l'ibrido non ha bisogno di altre varietà, poiché i suoi fiori sono bisessuali.
Top spogliatoio
Al primo allentamento all'inizio della primavera, infuso di verbasco (1: 10), escrementi di uccelli diluiti (in un rapporto di 1: 20), estratto liquido di cavallo (nella quantità di 50 g per 10 l di acqua) o un pronto- fertilizzanti fatti contenenti molto azoto vengono introdotti nel terreno del giardino. La pianta ha bisogno di 0,5 litri di medicazione superiore per cespuglio.
Durante il periodo in cui vengono presentate le gemme, la fertilizzazione con cenere di legno (1-2 cucchiai. L. Sotto un cespuglio) o un complesso acquistato con microelementi funziona bene. Questa alimentazione dovrebbe contenere meno azoto rispetto al potassio e al fosforo.
Alla fine della stagione di crescita, si consiglia di praticare scanalature profonde 15 cm lungo le file di fragole e versare uniformemente perfosfato e sale di potassio (senza cloro) in un rapporto 1: 1 (1 cucchiaio di ciascun componente). Successivamente, i solchi vengono annaffiati e riempiti.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La piantagione di fragole tollera il periodo invernale senza isolamento, con sufficiente manto nevoso e gelate di almeno -18 gradi. Le acque sotterranee vicine e lo scioglimento della neve in primavera sono dannose per le radici. Quando è impregnato d'acqua all'inizio della primavera, il terreno si congela, il che porta alla morte delle radici.
Malattie e parassiti
La varietà dimostra un'elevata resistenza all'oidio e un'elevata tolleranza alla muffa grigia. Durante il periodo delle piogge, potrebbe essere necessario trattare i letti di lumaca.
La pianta è suscettibile all'antracnosi e anche i frutti possono essere danneggiati da parassiti: punteruoli, lumache, formiche, vespe, ecc. Inoltre, gli uccelli amano regalarsi le fragole. I dispositivi deterrenti aiuteranno a farvi fronte.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
I baffi di questa varietà si formano con media intensità. Possono essere verdi o rosse e crescere in quantità sufficiente per propagarsi dalle rosette figlie senza alcun problema. Per la semina iniziale, è meglio acquistare piantine da produttori di fiducia.