- Autori: STATI UNITI D'AMERICA
- Sinonimi di nomi: Bacia Nellys
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande e molto grande
- Il peso: da 50-60 g a 100-110 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Appuntamento: universale
Esistono diverse varietà di fragole che possono essere coltivate in climi temperati o in serra. Kiss Nellis è caratterizzato da frutti molto grandi e dal gusto eccellente.
Storia di allevamento della varietà
La varietà in questione è apparsa relativamente di recente - nel 2014. Allo stesso tempo, non ci sono dati precisi su come è stato ricevuto. Gli esperti parlano della probabilità di utilizzare la varietà Gigantella Maxim nell'allevamento. Ha anche identificato le caratteristiche che sono caratteristiche di Kiss Nellis. Le fragole hanno cespugli tentacolari e molto densi, nel secondo anno di crescita il diametro raggiunge i 50 cm.
Descrizione della varietà
Kiss Nellis è una varietà di fragola caratterizzata da frutti grandi e alta resistenza al gelo. Il peso del frutto con un buon raccolto raggiunge i 170 grammi. Le caratteristiche principali sono le seguenti:
consistenza gradevole;
sapore dolce;
dolcezza;
elevata produttività.
La varietà è considerata da molti come decorativa. Ciò è dovuto alla forma interessante e bella delle bacche.
Termini di maturazione
La varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio. Questo parametro dipende in gran parte dal rispetto delle condizioni di crescita, dalla disponibilità di alimentazione aggiuntiva e dalla scelta di un luogo per la semina. Le piantine possono essere coltivate sia in vaso che con un apparato radicale aperto.
Regioni in crescita
Il Caucaso, il territorio di Stavropol e la regione del Basso Volga sono ideali per coltivare questa coltura. Quando coltivato nelle regioni centrali, è necessario effettuare il riscaldamento dei letti.
In caso di impianto negli Urali e nella regione dell'Alto Volga, è necessario tenere conto della necessità di proteggere i cespugli di Kiss Nellis dalle gelate primaverili. In inverno, queste regioni subiscono un forte calo della temperatura, che può influire negativamente sulla produttività.
Prodotto
La cifra del rendimento è semplicemente impressionante. Una media di 1,5 kg di bacche succose e gustose può essere raccolta da un cespuglio e, con la dovuta cura, queste cifre aumentano a 2,5-3 kg. Per fare ciò, la concimazione viene applicata più volte all'anno, viene effettuata un'irrigazione regolare e le piante vengono periodicamente esaminate per individuare eventuali malattie per iniziare un trattamento tempestivo.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche che si possono ottenere dalla coltivazione di queste fragole sono grandi e di forma conica, senza collo. In alcuni casi, sono a forma di pettine.
All'inizio hanno una tonalità rosso scuro, dopo la piena maturazione acquisiscono un ricco color ciliegia. I semi sono piccoli, gialli, leggermente depressi nella polpa. Al primo raccolto, il peso medio delle bacche è di 50-60 g, dopodiché la cifra sale a 100-110 g Kiss Nellis matura un po' prima rispetto ad altre varietà con gli stessi frutti grandi.
Funzionalità in crescita
La tecnologia agricola in questo caso non è molto complicata. Tuttavia, per ottenere grandi frutti, è necessario eseguire una cura completa dei letti. Prevede le seguenti procedure:
irrigazione;
allentamento e controllo delle infestanti;
rimozione dei baffi;
medicazione superiore;
controllo dei parassiti.
Ogni passaggio deve essere eseguito con attenzione. Se le raccomandazioni non vengono seguite, la pianta potrebbe morire.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il normale sviluppo dei cespugli è possibile solo nel terreno con una quantità sufficiente di nutrienti organici. La varietà considerata predilige il terriccio intervallato da componenti sabbiose.
Lo sbarco avviene alla fine di aprile. Prima del lavoro diretto, i letti vengono abbondantemente inumiditi, dopo di che vengono creati fori adatti.
Impollinazione
Kiss Nellis appartiene alle varietà autoimpollinate. Ciò è dovuto al fatto che su una pianta si formano fiori di entrambi i sessi. Sono raccolti in mazzi piuttosto grandi fino a 10 pezzi.
I peduncoli hanno un diametro di circa 1 centimetro, ricoperti di foglie. A causa della comparsa di grandi frutti, iniziano a strisciare lungo il terreno.
Top spogliatoio
I frutti grandi richiedono molti nutrienti. In primavera vengono introdotti urea e nitrato di ammonio, per i quali il terreno viene allentato.
Durante la formazione delle gemme, dovrebbe essere aggiunto il farmaco "Plantafol". Tutte le foglie vengono spruzzate con questa composizione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
I cespugli vigorosi già sviluppati sono caratterizzati da un'elevata resistenza alle basse temperature. Nonostante ciò, nella maggior parte della Russia, hanno bisogno di essere riparati durante l'inverno per proteggerli dal freddo.
Per ripararsi, si possono usare aghi di pino, fogliame degli alberi, paglia e materiali simili. In caso di forti gelate, le fragole possono morire.
Malattie e parassiti
La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza alle infezioni e ai parassiti.Ma non dovresti ignorare le raccomandazioni relative alle azioni preventive:
l'aglio è piantato tra i letti, il cui odore spaventa l'acaro;
le trappole sono sepolte dall'orso nel terreno, che sono rappresentate da lattine di sciroppo di zucchero;
la cenere di legno viene utilizzata come protezione contro le lumache;
in primavera e prima dello svernamento, la superficie viene spruzzata con una composizione di liquido bordolese all'1%.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Kiss Nellis si riproduce con rosette di baffi. La loro formazione avviene durante il periodo in cui la temperatura ambiente supera i +15 gradi e le ore diurne superano le 12 ore. È molto probabile che la pianta attecchisca solo quando si utilizzano rosette di piante che non hanno più di 3 anni.
Non è consigliabile combinare il processo di fruttificazione e riproduzione. Ecco perché tutti i peduncoli si staccano sui cespugli selezionati, dopo la formazione di 3 rosette, la ghirlanda viene tagliata. È necessario fornire l'irrigazione 2-3 volte a settimana.
La varietà è ideale per grandi raccolti. Allevato in tempi relativamente recenti, può resistere agli effetti di un ambiente sfavorevole, ma richiede comunque cure adeguate, altrimenti la pianta potrebbe morire.