
- Autori: Italia 1996
- Gusto: dolce con acidità caratteristica
- La dimensione: grande
- Il peso: 25-45 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio, fino a 290 kg/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: si conserva in frigorifero fino a 5-6 giorni
- Appuntamento: universale
Quando si installa una piantagione, i giardinieri scelgono varietà vegetali facili da curare e il rendimento sarà massimo. Queste sono le caratteristiche che possiede la varietà di fragola Clery, allevata da allevatori italiani.
Descrizione della varietà
Le foglie di questa varietà sono grandi, dipinte in un ricco colore verde scuro. La superficie è lucida, lucida. Nel processo di crescita, i cespugli assumono la forma di una palla. Le dimensioni sono compatte, l'altezza è alta. I cespugli di fragole Cleary a foglia media hanno elevate qualità estetiche, che vanno dal colore e dalla forma del fogliame ai boccioli bianchi come la neve e alle bacche luminose.
Le fragole da giardino formano un gran numero di baffi. Le infiorescenze crescono allo stesso livello della massa verde. I giardinieri esperti notano che la varietà non ha problemi con l'impostazione. Il clero può essere coltivato in appartamento, su un balcone o su una loggia. Inoltre, le fragole saranno un'ottima aggiunta al giardino d'inverno.
I primi fiori iniziano ad apparire a maggio e un mese dopo viene raccolto il primo raccolto.
Termini di maturazione
Questo raccolto di frutta ha un periodo di maturazione precoce. Il picco della fruttificazione cade a giugno. Non c'è ristrutturazione.
Prodotto
Con la cura adeguata, da un cespuglio vengono raccolti da 1 a 2 chilogrammi di frutta. Con la coltivazione commerciale si ottengono fino a 290 centesimi per ettaro. Questi indicatori indicano un'alta resa della varietà. Le bacche mature tollerano il trasporto senza problemi, pur mantenendo un aspetto e un gusto attraenti. In un frigorifero o in una cella frigorifera, i frutti vengono conservati per 5-6 giorni.
Le bacche e il loro gusto
I frutti maturi diventano rosso scuro. Quando sono grandi, le bacche pesano dai 25 ai 45 grammi. La forma è corretta, conica. Non ci sono vuoti all'interno della fragola. La polpa è soda e succosa. Durante l'intero periodo di fruttificazione, il raccolto mantiene la sua forma e le sue dimensioni.
Assaggiatori professionisti descrivono il gusto delle bacche come dolce, con una piacevole acidità.
Funzionalità in crescita
La varietà italiana Clery tollera la siccità senza problemi, ma solo a breve termine. La mancanza di umidità influisce negativamente sulla qualità del raccolto e sul benessere della pianta. I cespugli hanno una buona adattabilità. A causa del fatto che i baffi si formano in gran numero, devono essere rimossi periodicamente. Sono rimaste solo le antenne necessarie per la riproduzione.
È necessario piantare fragole da giardino all'inizio della primavera. Il lavoro viene eseguito dopo che la neve si è sciolta, in modo che la pianta acquisisca forza e si rafforzi prima della fioritura. I cespugli possono essere coltivati in serre e serre.
Tra i fori e tra le file viene lasciato uno spazio di 35-40 centimetri, da 50 a 60 centimetri. Le piantagioni dovrebbero essere rinnovate ogni 4 anni per mantenere rese elevate.
Alcuni residenti estivi sbarcano alla fine di luglio o ad agosto. Quindi le piantine attecchiranno in un nuovo posto prima dell'inizio del freddo.
Si consiglia di nutrire la terra. Un bicchiere di cenere e un secchio di letame vengono utilizzati per metro quadrato della piantagione. Oltre alla cenere si può utilizzare anche solfato di potassio (120 grammi per metro quadrato) o perfosfato (100 grammi per metro quadrato).
Quando si pianta, il punto di crescita viene lasciato appena sotto il terreno. 7-10 giorni dopo la semina, le fragole vengono annaffiate ogni giorno. Dopo l'irrigazione, viene eseguita ogni 2 settimane nella stagione calda.
Quando si installa una piantagione all'inizio di marzo, è consigliabile coprire le piante con polietilene denso in modo che non soffrano in caso di gelate impreviste.
Un'altra condizione che deve essere soddisfatta quando si coltivano fragole da giardino è l'allentamento degli strati superiori del terreno. Se le radici non ricevono abbastanza ossigeno, inizieranno a marcire. L'allentamento aiuta anche a sbarazzarsi di erbacce e larve di insetti dannosi. Questa procedura ha un effetto positivo sulla resa e sullo sviluppo dei cespugli.
Per mantenere un livello di umidità ottimale, nonché per ridurre la frequenza dell'irrigazione, il terreno viene ricoperto di pacciame. Per fare questo, utilizzare materiale non tessuto nero, segatura, paglia o lettiera. Il pacciame organico si decompone nel tempo e lega l'azoto dal terreno, quindi è necessario concimare il terreno con fertilizzanti ad alto contenuto di questo componente.




Selezione del sito e preparazione del terreno
La fragola da giardino di Clery preferisce un terreno argilloso con un indice di acidità neutro. In presenza di acque sotterranee, devono trovarsi in profondità nel sottosuolo. L'area scelta per la coltivazione delle fragole dovrebbe essere situata lontano da piante ed edifici alti. Inoltre, il raccolto di frutta ama la luce del sole.
La posizione dovrebbe essere preparata in anticipo, prima di piantare piantine. La terra viene dissotterrata, ripulita da detriti ed erbacce. Il terreno dovrebbe essere leggero e arioso per una corretta circolazione dell'aria.

Impollinazione
I fiori della varietà Clery sono bisessuali, grazie ai quali la pianta può essere impollinata da sola, senza usare altre piante. I boccioli sono grandi, bianchi come la neve, ricchi di polline.
Top spogliatoio
Dopo la fine del freddo invernale e la rimozione del riparo, le fragole devono essere nutrite. Per formare una massa verde lussureggiante, vengono utilizzati fertilizzanti azotati.
Puoi preparare tu stesso la composizione mescolando i seguenti componenti.
- letame marcito (un secchio di letame viene utilizzato per metro di piantagione);
- escrementi di pollo (1x10);
- soluzione di verbasco (1x10).
Affinché il cespuglio sia coperto di fiori grandi e rigogliosi, utilizzare la seguente composizione: aggiungere 40 grammi di nitrofosco e 5 grammi di solfato di potassio a mezzo litro d'acqua.
È anche desiderabile mantenere un raccolto di frutta durante la fioritura. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di infusi di erbe. Prima di realizzarlo, viene diluito in un rapporto 1x3. L'ultima volta che i fertilizzanti vengono introdotti alla fine dell'estate. I cespugli vengono alimentati con 40-50 grammi di fertilizzanti complessi, che vengono diluiti in un litro d'acqua. Un bicchiere di cenere viene aggiunto alla composizione risultante.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Se la regione ha inverni caldi e brevi, non è necessario coprire le piantagioni, ma in altre regioni del paese questa procedura è obbligatoria. Fieno, aghi di pino e paglia sono spesso usati come riparo. Inoltre, prima dell'arrivo del gelo, vengono eseguite una serie di procedure preparatorie. Il sito viene ripulito dall'erba, i baffi e le foglie vecchie vengono rimosse. E con l'arrivo del caldo, il riparo viene immediatamente rimosso in modo che le piante si riscaldino al sole primaverile.

Malattie e parassiti
Clery ha una maggiore resistenza alle malattie delle radici, macchia da media a bianca e marrone.
La piantagione viene trattata con liquido bordolese (1-2%). La sostanza proteggerà le fragole dall'antracnosi. La procedura viene eseguita prima della fioritura. Se sono già comparsi segni di malattia sul cespuglio, usa "Ridomil" o "Antrakol".
Tra i rimedi popolari viene scelta l'infusione di aglio (per 10 litri di acqua, 200 ml di succo d'aglio).

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Puoi aumentare la piantagione nei seguenti modi.
- Un metodo semplice ed efficace è la riproduzione dei baffi. Le rosette vengono piantate in vasi di torba senza separarle dalla pianta madre. Un trapianto in un luogo permanente viene eseguito immediatamente, poiché una piantina ha 5-6 foglie.
- La seconda opzione è la divisione. Scegli solo arbusti di due o tre anni.
Non è consigliabile propagare le fragole per seme, poiché si tratta di un processo lungo e dispendioso in termini di tempo.
