- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 20-30 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: forte, compatto
- Colore della bacca: rosso o scarlatto
- Resistenza invernale: resistente all'inverno
La fragola Koketka appartiene alle moderne varietà rifiorenti. Si è affermato bene tra i giardinieri grazie al lungo periodo di fruttificazione, al gusto eccellente e alla buona resistenza a varie malattie.
Descrizione della varietà
La varietà Koketka è caratterizzata da cespugli semi espandibili, ma compatti, alti circa 20 cm. I piatti fogliari sono verdi, di media grandezza, lucidi. Sono concavi, leggermente rugosi, con larghi denti ottusi lungo i bordi. I peduncoli sono lunghi, situati sotto le foglie, formati più volte a stagione.
I fiori sono bianchi, bisessuali, non attorcigliati. I gambi della Coquette alla fragola sono spessi e lunghi. Come molte varietà moderne rifiorenti, i baffi non si formano in questa varietà.
Termini di maturazione
Le bacche di Koketka maturano presto. La fruttificazione dovuta alle qualità rifiorenti avviene da giugno a settembre. Pertanto, in condizioni meteorologiche favorevoli, le bacche maturano 4 volte a stagione.
Prodotto
Le fragole della varietà Koketka sono caratterizzate da un'alta resa. Questi indicatori sono 1,6-2 kg / m2 e 163 kg / ha. La raccolta è facile, poiché i cespugli sono molto compatti.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della varietà Koketka di colore rosso o scarlatto brillano e hanno un collo. Le bacche sono di forma ovale allungata. Sono piuttosto grandi: la massa di una bacca è di 20-30 g La polpa è caratterizzata da succosità e tenerezza. Il sapore delle fragole Koketka è dolce, ma con acidità e l'aroma ricorda l'odore delle fragoline di bosco.
Le bacche di questa varietà hanno uno scopo universale. Sono buone sia fresche che in varie preparazioni (conserve, confetture). La Koketka alla fragola può essere trasportata con successo, conserva a lungo il suo gusto e la sua presentazione.
Funzionalità in crescita
La varietà di fragole Koketka non è molto difficile da coltivare ed è adatta anche ai giardinieri alle prime armi. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata con moderazione, poiché questa varietà è caratterizzata da una moderata resistenza alla siccità. La cultura è resistente all'inverno, ma in un clima con poca neve richiede un riparo per l'inverno. Strawberry Koketka ha un'ottima immunità a varie malattie di cui solitamente soffrono le piante di questa specie. La cura consiste principalmente nella rimozione tempestiva delle erbe infestanti e nell'allentamento del terreno.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per le fragole Koketka, si consiglia di scegliere una zona soleggiata con terreno sciolto e fertile. Sarà preferita una reazione del terreno leggermente acida e neutra. È meglio concimare il terreno con compost e humus in autunno, scavando il terreno. I giovani cespugli vengono solitamente piantati a maggio. Durante la semina, si dovrebbe osservare una distanza di 25-30 cm tra i cespugli e 15-20 cm tra le file, poiché le fragole di questa varietà non crescono in larghezza.
Impollinazione
La varietà Koketka è caratterizzata da fiori bisessuali. Ciò significa che l'autoimpollinazione è inerente a queste piante. Per l'allegagione di successo, non sono necessarie ulteriori misure di impollinazione.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La civetta è resistente a varie malattie che colpiscono questa specie vegetale. Anche i giovani cespugli hanno una buona immunità. Tuttavia, la cultivar può essere colpita dall'acaro della fragola.
Questi parassiti danneggiano gravemente le foglie di fragola, a causa delle quali la pianta si indebolisce e smette di dare frutti. A scopo preventivo, è necessario spruzzare i cespugli con liquido bordolese al 3% durante la stagione di crescita. Puoi anche usare acaricidi: zolfo colloidale o preparati "Tiovit Jet", "Actellik", "Fufanon-Nova". Quando acquisti fragole, assicurati di prestare attenzione alle foglie: non dovrebbero essere arricciate e rugose.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole di questa varietà vengono allevate, di regola, con l'aiuto di semi, poiché non forma i baffi e non è consigliabile propagare piante rifiorenti dividendo il cespuglio.
La semina va effettuata a marzo-aprile in terreno costituito da humus, sabbia e torba. Puoi acquistare terreni già pronti nel negozio. Il seme viene seminato superficialmente, senza annegarlo nel terreno. Successivamente, il contenitore viene coperto di vetro fino alla comparsa dei germogli, inumidendo periodicamente il terreno da un flacone spray. Quando le piante hanno 2 foglie vere, possono essere immerse in vasi separati.I giovani cespugli di fragole Koketka sono piantati in piena terra quando su di essi crescono 5-6 foglie vere.