- Autori: Stazione sperimentale Kokinskaya VSTISP
- Gusto: agrodolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 35 g
- Prodotto: 15-20 t/ha
- Termini di maturazione: presto
- svantaggi: è necessario nutrirsi regolarmente ed effettuare trattamenti preventivi contro parassiti e malattie
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: compatto
- Colore della bacca: rosso vivo, brillante
La fragola Kokinskaya Zarya è una varietà popolare derivante dall'incrocio di diversi deliziosi campioni di bacche. I giardinieri apprezzano nella pianta una resa stabile, resistenza al gelo e cure senza pretese.
Descrizione della varietà
Kokinskaya Zarya è una varietà a maturazione precoce che appartiene al gruppo delle piante non riparabili. Una varietà da dessert di fragole da giardino è stata allevata da allevatori sovietici. Le fragole crescono bene nella maggior parte delle regioni:
Russia;
Ucraina;
Bielorussia.
Il cespuglio all'alba di Kokinskaya si sta diffondendo e vigoroso, numerosi steli di fiori deliziano con un aroma gradevole. Le bacche sono caratterizzate da polpa succosa e aroma di fragola.
Termini di maturazione
Le prime bacche della Kokinskaya Zarya producono nella prima decade di giugno. La durata della fruttificazione è l'intero periodo estivo. Nelle regioni calde, il cespuglio inizia a dare i suoi frutti alla fine della primavera, fiorisce più vicino a metà autunno.
Prodotto
Il peso medio del raccolto per cespuglio è di 800-900 grammi. Ci sono stati casi in cui il cespuglio ha prodotto fino a 1 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Il peso di una bacca raggiunge i 20-35 g L'aroma delle fragole non è troppo forte, ma gradevole, evoca associazioni con le fragole. I frutti del cespuglio sono succosi, morbidi, sono spesso usati per cucinare:
dolci;
marmellata;
marmellate.
Il gusto ricco delizierà gli amanti della fragola.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di coltivare Kokinskaya zarya in letti alti. Ciò è spiegato da una riduzione del tempo di maturazione del cespuglio, un miglioramento della fruttificazione delle fragole.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Vale la pena piantare Kokinskaya Zarya, tenendo conto di diverse regole.
Non dovrebbero esserci più di 4 cespugli su un metro quadrato. In caso contrario, le fragole non daranno frutti a causa della competizione tra i cespugli. Inoltre, le piantine mancheranno di sostanze nutritive.
Quando si sceglie un sito di atterraggio, si dovrebbe dare la preferenza alle aree in cui cadono i raggi indiretti della luce solare.
I fertilizzanti devono essere applicati non più di 3 volte a stagione. Allo stesso tempo, è meglio concimare la materia organica all'inizio della stagione e applicare composizioni minerali durante la fioritura del cespuglio. Si consiglia inoltre di rimuovere tempestivamente le erbacce dal giardino.
Prima di piantare piantine, è necessario preparare il terreno e i cespugli. Per fare ciò, il terreno nell'area selezionata deve essere accuratamente scavato per saturare la terra con l'ossigeno, quindi devono essere aggiunti cenere e letame.
A volte le piantine della Kokinskaya Zarya possono avere un apparato radicale chiuso. Quindi dovresti prima trattare le radici con acqua prima di piantare e anche potarle un po '.
Impollinazione
In condizioni naturali, gli insetti sono impegnati nell'impollinazione delle fragole, nelle serre: vale la pena affrontare con attenzione la soluzione di questo problema. Se la pianta non viene impollinata in tempo, le fragole non produrranno un raccolto.
Top spogliatoio
Si consiglia di applicare la prima medicazione superiore immediatamente dopo che la neve si è sciolta dal terreno. I fertilizzanti sono spesso usati:
urea in soluzione;
fertilizzanti minerali, che contengono azoto.
L'obiettivo principale dell'alimentazione precoce è accelerare il processo di crescita delle foglie. Il prossimo complesso di medicazioni viene introdotto nel terreno dopo due settimane. La terza fase dell'alimentazione viene eseguita nella fase di formazione delle gemme. I fertilizzanti sono formulazioni con fosforo e potassio.
Quando le fragole smettono di dare frutti, vengono ulteriormente fertilizzate. Per fare ciò, utilizzare soluzioni a base di erbe concentrate, diluendole con acqua in un rapporto di 1: 10. I giardinieri esperti consigliano anche di aggiungere cenere di legno al terreno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La fragola Kokinskaya Zarya ha una buona resistenza al freddo. I cespugli, se adeguatamente preparati, non si danneggiano sotto l'influenza delle basse temperature e tollerano bene l'inverno. La pianta non ha nemmeno bisogno di essere coperta.
Malattie e parassiti
La varietà è senza pretese di cura, resistente a malattie e parassiti. A scopo preventivo, all'inizio della stagione, si consiglia di trattare le foglie e i baffi delle fragole per spaventare gli insetti dannosi. Ma ci sono malattie e parassiti che il cespuglio può ancora subire.
Nematode della fragola. Formata sulle radici delle piante, un vivido sintomo è la torsione delle foglie e la deformazione delle bacche. Lo sviluppo della malattia porta all'essiccazione dei peduncoli e alla morte del cespuglio.
Tonchio. Piccolo parassita. Principalmente le femmine sono interessate alle fragole, che depongono le uova nelle gemme.Dopo l'emergenza, le larve iniziano a mangiare il tessuto dei fiori, motivo per cui la resa del cespuglio diminuisce.
Acaro della fragola. Uno dei parassiti più pericolosi delle fragole, che colpisce non solo le foglie giovani, ma anche le antenne della pianta. Durante la stagione la zecca femmina è in grado di dare vita a più di 4 generazioni della sua specie. La mancanza di trattamento porta alla riproduzione attiva di parassiti che distruggono le piantine.
Soluzioni speciali aiuteranno a far fronte a insetti e malattie, nonché a diserbo tempestivo e allentamento del terreno.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono compromettere seriamente la loro condizione. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole vengono propagate principalmente da viticci o rosette. Questo è sufficiente per far crescere un cespuglio sano e fruttuoso. Le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno verso la fine dell'estate, quando il caldo principale e la siccità si sono calmati e non possono danneggiare la pianta.