- Sinonimi di nomi: Elisabetta
- Gusto: dolce, dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 40 -70 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 2 kg per cespuglio, 35 t/ha
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: fioritura lunga e stabile
- Appuntamento: consumo fresco
La varietà di fragole Queen Elizabeth (o semplicemente - Elizabeth) è riuscita a conquistare fedeli fan nella sua breve storia. Ci sono ragioni abbastanza oggettive per questo, sia nel processo di coltivazione che nelle proprietà del prodotto finale.
Storia di allevamento della varietà
Non ci sono dati precisi sull'origine della varietà. Si ritiene che sia stato allevato dall'allevatore britannico Ken Moore e sia arrivato in Russia tra la fine degli anni '90 e l'inizio degli anni 2000. I test della varietà sono stati effettuati nella regione di Rostov, nella riserva del vivaio di Donskoy, dove in seguito è stata allevata la varietà Queen Elizabeth 2, con la quale viene spesso confusa la nostra "eroina". Ma Elizabeth ed Elizabeth 2 non sono sinonimi. Sebbene molte delle loro caratteristiche siano simili, sono due varietà diverse.
Descrizione della varietà
Elizabeth non è iscritta nel registro di stato, non ha standard ufficiali. Ciò provoca alcune polemiche per quanto riguarda la descrizione della varietà tra i giardinieri, ma è ancora possibile evidenziare le caratteristiche di base.
Varietà di fragole, o meglio fragole da giardino, Elizaveta è una varietà rifiorente, cioè fruttifica più volte a stagione. Secondo i tipi fotoperiodici, la varietà appartiene al tipo di giorno neutro. Fioritura a fragola con grandi fiori bianchi, semidoppi o a cinque petali.
I cespugli di questa fragola sono descritti come forti, vigorosi e vigorosi. Sono semi espansivi, ma compatti. L'altezza dei cespugli è di 40-50 cm, la larghezza raggiunge i 50 cm I cespugli hanno foglie grandi, lisce e frastagliate che brillano lucide e hanno un colore verde brillante quando sono cresciuti.
I gambi dei fiori di Elisabetta sono forti, eretti. I baffi vengono buttati via, ma non abbastanza - 3-5 a stagione.
Il ciclo di vita di una pianta è di 1-2 anni. Puoi coltivare una varietà in un posto per 2-3 anni.
Termini di maturazione
Questa fragola è una delle fragole a maturazione precoce con un breve periodo di maturazione. Quasi per tutta la stagione, Elizabeth piace con i suoi fiori e frutti. Questo è uno dei suoi principali vantaggi.
La varietà fiorisce stabilmente, il più delle volte in 3 ondate, ha diversi periodi di fruttificazione:
- aprile-maggio, il primo raccolto è previsto entro la fine della primavera - inizio estate;
- fine giugno - inizio luglio, si rivelerà a banchettare con bacche in agosto;
- inizio settembre, vendemmia - ottobre.
In condizioni meteorologiche favorevoli, Elisabetta può dare i suoi frutti fino all'inizio di novembre. Pause nella fruttificazione - circa 2 settimane.
La garanzia di un così alto grado di produttività sono i gambi dei fiori con i boccioli che sono stati conservati su Elizabeth dall'autunno. In primavera, con l'arrivo del caldo, riprendono rapidamente lo sviluppo. Un altro motivo per la maturazione precoce e la fioritura continua, infatti da aprile a settembre, è l'atteggiamento calmo della bacca "reale" rispetto alla lunghezza delle ore diurne. Solo il caldo estivo può rallentare lo sviluppo.
Prodotto
La resa di Elizabeth è una delle sue caratteristiche più attraenti. In campo aperto è di 2,8-5 kg / m2, in serra raggiunge i 10 kg / m2. 2 kg di bacche vengono solitamente raccolti da un cespuglio a stagione e, se consideriamo volumi maggiori, sono i seguenti: 35 t / ha.
La densità del frutto conferisce alla varietà un'elevata trasportabilità. E la sua commerciabilità e mantenimento della qualità sono al loro meglio. La posizione alta sul cespuglio protegge il raccolto dallo sporco.
Le bacche e il loro gusto
La varietà produce bacche grandi e lucenti di colore rosso vivo, del peso di 40-70 g (alcuni campioni hanno raggiunto i 100 g). Le grandi dimensioni non sono l'unico vantaggio delle bacche. La loro polpa è soda e rossa, dal profumo gradevole e dal sapore dolce, da dessert. Su una scala di degustazione a 5 punti, le fragole Elizaveta hanno ricevuto un punteggio di 4,7. Il sapore acidulo può manifestarsi nei frutti di questa varietà solo se non sono maturi, oppure se lo sviluppo è avvenuto su terreno argilloso ombreggiato. Dopo il trapianto, il gusto delle bacche torna alla normalità.
Lo scopo principale dei frutti delle fragole "reali" è il consumo fresco, il che non significa che siano inadatti alla conservazione. Puoi anche congelare le bacche con calma: non perdono la loro forma.
Funzionalità in crescita
Elizabeth è senza pretese nelle sue cure. Ama l'umidità e l'intensità media dell'irrigazione, l'intervallo standard è di 2-3 giorni, il momento ottimale è la mattina presto o la sera tardi. La varietà tollera senza problemi brevi periodi di siccità. Ma l'overflow può influenzare negativamente il gusto delle bacche, rendendole acquose e non così dolci.
Una delle caratteristiche importanti della cura di Elizabeth è il primo taglio di colore preferito. Darà piccole bacche, ma rimuoverlo consentirà alla pianta di radicarsi meglio e acquisire forza.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Elisabetta preferisce terreni argillosi, neutri e fertili. La varietà non tollera un'elevata acidità. Per evitare conseguenze negative, aggiungere cenere di legno al terreno al ritmo di 500 g per 1 m2.
Il sito di atterraggio ideale è il lato positivo del sito. Tuttavia, puoi coltivare una pianta sana non solo in campo aperto o in serra, ma anche sul balcone, in una fioriera sospesa. Il tempo di semina ottimale per questa varietà è di 2 intervalli di tempo: marzo-maggio, agosto-ottobre.
L'andamento dell'atterraggio è il seguente:
- lavare i rizomi delle piantine, tagliarli leggermente;
- metti le piantine nei fori, raddrizza le radici;
- lo spazio tra i cespugli dovrebbe essere di 40x40 cm;
- coprire accuratamente le piantine di terra, tamponarle un po ';
- inumidire la piantagione, spalmare l'humus.
Impollinazione
I fiori della varietà sono bisessuali, senza fiori sterili. E quando si coltivano fragole "reali" in una serra, sorge la questione dell'impollinazione. Si svolge in due modi principali:
- ogni fiore a mano, con una spazzola morbida;
- con un ventilatore.
La scelta del metodo dipende dalle dimensioni degli atterraggi.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà ha un'elevata resistenza invernale, sopravvive a temperature fino a -25 ° C. Ma nessun giardiniere ti consiglierà di esporre la pianta a tale stress.
Affinché le fragole sopravvivano con calma alle gelate, hanno bisogno di un riparo. Innaffia abbondantemente la "regina" delle bacche prima dello svernamento in modo che il terreno non si spezzi e coprilo con uno speciale materiale sintetico o uno strato di 5 cm di rami di abete.
Malattie e parassiti
La nostra "regina" è molto resistente al tonchio lampone-fragola ea tutti i tipi di malattie fungine. Se vuoi proteggerti ulteriormente dal tonchio, cospargi le foglie di fragola con polvere di tabacco.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Elizabeth non è ancora perfetta: non può dare frutti e gettare le antenne in un anno. Pertanto, se vuoi propagare una pianta, pensaci in anticipo, durante il periodo di formazione delle gemme su di essa.
Per quanto riguarda la coltivazione di una varietà da seme, questa è una questione controversa. Puoi trovare i semi di Elizabeth in vendita, ma molti scienziati affermano che le varietà di fragole a frutto grande coltivate dai semi non hanno tutte le proprietà inerenti ai loro simili propagati dalle antenne. Ci sono, tuttavia, coloro che contestano questa opinione, quindi la decisione è tua.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni parlano principalmente di fruttificazione a lungo termine: ci sono casi in cui l'ultimo raccolto di fragole è stato raccolto il 10 novembre. Elogiare la facilità di manutenzione. Le caratteristiche gustative non sono state ignorate: vengono utilizzati epiteti come "zucchero", "miele". L'aroma delle bacche è paragonato alle fragoline di bosco e le loro dimensioni, brillantezza e colore intenso sono notate da quasi tutti.
Parlano positivamente della resistenza al gelo: fiori e bacche, secondo i giardinieri, si sentono bene a -4-6 ° C, anche senza riparo.