- Autori: M.V. Kachalkin, società di ricerca e produzione "Donskoy Nursery"
- Sinonimi di nomi: Elisabetta 2
- Gusto: dolce
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 40-50 gr
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: 1,7 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: surgelato
Elizabeth 2 è un "clone" di allevamento domestico della popolare varietà inglese di fragole da giardino, la regina Elisabetta II. Può essere tranquillamente definito il campione in termini di resa e tempistica dell'inizio della fruttificazione. La varietà è apprezzata per la sua rimontabilità, la capacità di crescere in una coltura verticale - su tralicci o in vasi di fiori.
Storia di allevamento della varietà
Strawberry Elizabeth 2 è stata ottenuta nel 2001 dalla società di ricerca e produzione "Donskoy nursery". L'allevatore era M.V. Kachalkin. La cultivar originale della pianta è la regina Elisabetta II di razza britannica. Nella versione domestica, gli sono state conferite caratteristiche migliorate: la dimensione delle bacche è stata aumentata, la formazione dei baffi è stata aumentata e il periodo di fruttificazione è stato esteso. La varietà è stata iscritta nel Registro di Stato nel 2004.
Descrizione della varietà
La pianta è caratterizzata da un cespuglio di grandi dimensioni con una rosetta a foglia allargata di una tonalità verde smeraldo. Le riprese sono dense. Le foglie grandi fungono da barriera protettiva naturale contro la contaminazione o il danneggiamento dei frutti per precipitazione. Fiori con petali bianchi, centro giallo, luminosi. I baffi sono formati in 3-5 pezzi per cespuglio, con 2-3 rosette.
Termini di maturazione
La pianta è caratterizzata da maturazione precoce, fruttifica da fine maggio ad ottobre, con ripetute ri-formazioni dei peduncoli. Secondo questo indicatore, Elizabeth 2 supera la maggior parte delle sue controparti. Matura prima di altre varietà rifiorenti e comuni di fragole da giardino. La fruttificazione ripetuta avviene nella 2° decade di luglio, la terza a metà agosto.
Regioni in crescita
La fragola Elizabeth 2 è comune in tutte le regioni della Russia. Non ha restrizioni sulla scelta della zona climatica per la coltivazione. I test sono stati effettuati negli Urali, in Siberia, nella regione di Mosca. Inizialmente, la selezione è stata effettuata alle latitudini meridionali, a Rostov-sul-Don.
Prodotto
Elizabeth 2 è una fragola dalla resa molto elevata. Durante la stagione vengono rimossi fino a 1,7 kg di bacche dalla boscaglia. Per 1 m2 con una densità di impianto fino a 6 piante, vengono raccolti 4 kg di frutti. Questi indicatori aumentano sotto il film nelle serre. Qui vengono raccolti fino a 10 kg di bacche da 1 m2, il che rende la varietà molto attraente per la coltivazione commerciale.
Le bacche e il loro gusto
La forma del frutto è ovale, regolare, a volte a forma di cono irregolare, la dimensione è molto grande (fino a 50 g). Nella seconda ondata del raccolto, è possibile ottenere un aumento della massa dei singoli esemplari. L'ombra della pelle è vicina allo scarlatto, ha una lucentezza di vernice. La varietà è caratterizzata da un'elevata densità di polpa, un gradevole sapore di dolce. Il punteggio di degustazione che ha ricevuto raggiunge i 4,7 punti su 5.
La varietà non differisce per l'acqua. Progettato per l'uso per surgelazione con successivo utilizzo per scopi culinari e dolciari. La bacca fresca tollera bene il trasporto. Viene utilizzato come varietà da dessert, con una spiccata dolcezza al palato e note aromatiche di miele.
Funzionalità in crescita
I cespugli vengono piantati a metà estate, da luglio ad agosto. Si consiglia la messa a dimora in file, mantenendo una distanza di 30x60 cm e una interfila fino a 60-70 cm Il terreno deve essere fertile, abbondantemente umido. È necessario un trapianto ogni 3 anni.
I tempi del trasferimento delle piante in piena terra sono ampiamente indicati, dalla primavera all'autunno.I cespugli a radice chiusa possono essere piantati in qualsiasi momento. Per altri, è meglio metà primavera o fine estate. Durante questo periodo, il sistema di root aperto avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un sito di atterraggio, si consiglia di privilegiare aree pianeggianti, protette dal vento, con ombreggiature leggere o alla luce. Se il terreno è altamente acido, viene pretrattato con calce o cenere per 3 anni, alcalinizzandolo gradualmente. È indispensabile eseguire la coltivazione preliminare, la preparazione del terreno. È necessario rimuovere le radici delle erbacce, scavare la cresta 30-60 giorni prima di piantare fragole, aggiungendo contemporaneamente una miscela di 1 secchio di torba, 10 kg di humus, 40 g di perfosfato e fertilizzanti di potassio - 20 g è abbastanza.
Quando i cespugli vengono posizionati in terreno aperto, si formano fori di piccola profondità (fino a 80 mm), versati con acqua. Quindi si forma un tumulo all'interno, su di esso viene posta una piantina. Le radici vengono raddrizzate, spruzzate in modo tale da mantenere aperto il germoglio della radice. Quindi viene eseguita l'irrigazione ripetuta, viene aggiunto il pacciame.
Impollinazione
La fioritura dura da fine maggio a metà ottobre. La varietà appartiene al rifiorente. I fiori sono formati secondo il modello maschile e femminile. Non è necessario alcuno sforzo di impollinazione aggiuntivo.
Top spogliatoio
La fragola riparatrice Elizabeth 2 richiede un apporto di nutrienti più abbondante e regolare. La medicazione superiore viene eseguita ogni 14 giorni con agrofosca alternata, nitrato di calcio, perfosfato, compost o humus, cenere di legno. Altrettanto importante è l'apporto fogliare di nutrienti. Puoi mescolare 1 g di acido borico in 1 litro d'acqua, 2 g di manganese e nitrato di potassio ciascuno, quindi spruzzare i germogli.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco.Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Elizabeth 2 appartiene alle varietà di fragole medio-resistenti. Si consiglia un riparo durante i mesi più freddi dell'anno. I cespugli possono resistere a gelate fino a -23 gradi, a temperature più basse possono morire anche sotto uno strato di segatura e pellicola.
Malattie e parassiti
I cespugli sono altamente resistenti alle malattie comuni come la muffa grigia, l'oidio e la macchia marrone.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Per la successiva coltivazione di fragole della varietà Elizaveta 2 vengono utilizzati diversi metodi per ottenere materiale di piantagione. Il modo più semplice per farlo è con i baffi o la stratificazione: vengono solo leggermente cosparsi di terra nei punti in cui si formano le rosette. Non appena un cespuglio indipendente dà 5-6 foglie, viene separato dalla madre, trapiantato.
Il materiale del seme può essere germinato in contenitori. Viene pre-imbevuto, quindi posto nel terreno, sepolto. Tenere sotto vetro, aerando regolarmente, spruzzando il terreno da un flacone spray. I germogli che hanno dato le prime foglie si tuffano, si distribuiscono in contenitori separati. La semina in piena terra viene effettuata 4 mesi dopo la semina.
Un cespuglio adulto di 2-3 anni può essere propagato per divisione. È meglio eseguire la procedura in primavera e in estate. Le piantine risultanti vengono poste all'ombra fino a quando non mettono radici.