- Autori: Istituto per la selezione delle colture ortofrutticole, Wageningen (Olanda)
- Sinonimi di nomi: Fragaria Korona
- Gusto: dolce
- La dimensione: media
- Il peso: 15-30 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 12 t/ha
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- svantaggi: difficile separazione del raspo dagli acini
La Strawberry Corona è una varietà olandese coltivata sia in cottage estivi che in grandi piantagioni. L'elevata resistenza al gelo della pianta l'ha resa popolare in molti paesi del mondo, comprese le regioni settentrionali. La varietà attira i giardinieri con il suo gusto insuperabile e la facilità di cura.
Descrizione della varietà
Strawberry Crown ha cespugli piccoli e sparsi. Le foglie sono grandi, con copertura ruvida e margine seghettato. Le radici sono voluminose, crescono ai lati. Gli steli sono sottili ma robusti, capaci di sostenere il peso del frutto. La varietà è caratterizzata da un gran numero di peduncoli e da una formazione media.
Termini di maturazione
La varietà Korona ha un periodo di maturazione medio precoce. La fruttificazione inizia a fine maggio o inizio giugno. Dura 2-3 settimane.
Regioni in crescita
La Strawberry Crown è eccellente per la coltivazione nella Russia centrale con estati calde e inverni nevosi. Nelle regioni settentrionali, viene coltivato in serre chiuse: ecco come le fragole tollerano fino a -22 gradi Celsius.
Prodotto
Durante il periodo di fruttificazione, da ogni pianta si possono raccogliere fino a 1,5 kg di bacche. Le fragole danno frutti entro 3-4 anni, ma per una resa elevata si consiglia di rinnovare i cespugli ogni 2 anni. Ciò è dovuto al fatto che le dimensioni delle bacche e il loro numero si riducono significativamente ogni anno.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono uniformi, conici, di colore rosso vivo. Scurire man mano che maturano. Durante il primo raccolto, il peso della bacca può raggiungere i 30 g, in quelli successivi - circa 15 g.
I frutti hanno una polpa carnosa dal sapore dolce. Adatto a piatti a base di frutti di bosco freschi. Non raccomandato per il congelamento o il trasporto a lungo termine. Il rovescio della medaglia è la difficile separazione della bacca dal picciolo.
Funzionalità in crescita
Prima di piantare, scegli le piante più forti con 3-5 rosette. Le radici non devono essere inferiori a 5 cm Troppo lunghe vengono tagliate e messe a bagno in un preparato che favorisca la cicatrizzazione delle fette. Si consiglia di piantare fragole nei giorni di pioggia o la sera.
È necessario innaffiare la varietà regolarmente, almeno 2 volte a settimana, preferibilmente a goccia. Ogni cespuglio ha bisogno di circa 0,5 litri di acqua. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato, fornendo alle radici l'accesso all'ossigeno. Il terreno inumidito viene pacciamato con segatura o paglia.
In primavera, le foglie morte vengono tagliate senza toccare il nucleo. In autunno, subito dopo il raccolto, i baffi vengono rimossi. Dopo ogni potatura, le piante vengono trattate con fertilizzanti organici.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I letti ben illuminati che non sono soffiati dai venti del nord sono adatti per le fragole Korona. Il terreno è scelto ricco di humus, permeabile all'aria e all'umidità, di qualsiasi acidità. Un anno prima della semina, si consiglia di piantare il concime verde nell'aiuola.
Le fragole vengono piantate a fine estate o all'inizio dell'autunno. Prima di ciò, la cenere di legno e il perfosfato vengono introdotti nel terreno, sono ben inumiditi. Gli alberelli sono posti a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro, secondo uno schema a scacchiera. La profondità dei fori è di cm 10. È importante ricordare che la gemma apicale della pianta deve essere lasciata in superficie. Se va sottoterra mentre cresce, il terreno intorno viene ripulito.
Impollinazione
In campo aperto, l'impollinazione avviene con l'aiuto di insetti e vento. Quando viene coltivato in serra, viene utilizzato un ventilatore per le grandi piantagioni e un metodo manuale per quelle piccole.
Top spogliatoio
La fertilizzazione aiuterà a ottenere un buon raccolto, a rafforzare i cespugli.
Nei primi giorni di primavera, il terreno viene annaffiato con una soluzione di urea o un infuso di erbe infestanti.
Durante l'inizio della fioritura, il terreno viene fertilizzato con humus e cenere di legno (1 cucchiaio L. Per ogni pianta).
Durante la raccolta, foglie e steli vengono spruzzati con fertilizzante Cytovit. Alla fine, il liquame viene introdotto nel terreno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Korona può fare a meno del riparo alle basse temperature. Per la riassicurazione, le piante sono ricoperte da uno strato di humus. Alla fine di agosto viene eseguita la potatura obbligatoria di foglie e baffi, i cespugli vengono trattati con liquido bordolese.
Malattie e parassiti
Le fragole non sono soggette ad attacchi fungini, ma spesso soffrono di muffe grigie o macchie bianche. Gli insetti più pericolosi sono: nematodi, cicaline, punteruoli. Il controllo dei parassiti viene effettuato in vari modi.
Il marciume grigio su foglie e steli viene trattato con una soluzione di iodio al 5%.
Le macchie bianche vengono prevenute utilizzando il liquido bordolese. Il cespuglio viene lavorato prima della fioritura e 2 settimane dopo la fine della fruttificazione.
Weevil viene distrutto con mezzi speciali "Aktara" e "Fitoverm".
Dalle cicaline utilizzare una soluzione di permanganato di potassio.
Le piante colpite da un nematode vengono dissotterrate e distrutte.
Quando pianti le fragole, assicurati di mantenere la distanza tra i cespugli. Durante il processo di cura, non consentono un'eccessiva umidità del suolo.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La riproduzione viene eseguita in diversi modi.
1. Baffi
Il metodo più comune. Le rosette del cespuglio più forte vengono scavate nel terreno fino alla comparsa delle foglie. Successivamente, i baffi vengono tagliati dalla pianta madre, accuratamente dissotterrati e trapiantati nell'aiuola.
2. Dividendo la pianta
Viene scelto un arbusto adulto e sano con la massima resa. Vengono scavati, quindi divisi in parti in modo che ciascuno abbia un incavo e una radice. Le piantine risultanti vengono trasferite sul letto del giardino e annaffiate abbondantemente.
3. Semi
Un metodo di allevamento raro a causa della bassa percentuale di germinazione dei semi. Cominciano a seminare all'inizio della primavera, dopo averle conservate per 1-1,5 mesi. Il materiale viene piantato in un contenitore, stretto con un foglio e posto in un luogo caldo con luce solare diretta. Il film viene rimosso prima della formazione dei germogli solo durante l'irrigazione. Quando compaiono più foglie, le piante vengono trapiantate in contenitori separati. Le fragole vengono spostate in piena terra se ci sono 4 foglie su una piantina.
La propagazione dei semi non garantisce la somiglianza delle piantine con i cespugli genitori. Dividere la fragola non è adatto per creare un gran numero di nuove piante.
La varietà Korona ha guadagnato popolarità tra i residenti estivi per la sua alta resa e senza pretese. Con la cura adeguata e la prevenzione tempestiva delle malattie, sul sito possono essere coltivati cespugli sani con un'abbondanza di bacche succose.