- Autori: Italia
- Sinonimi di nomi: Crapo 10
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-50 gr
- Prodotto: 2,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente, semi-espanso
- Colore della bacca: rosso brillante
Le fragole Crapo 10, note anche come Crapo 10, sono tra le rare varietà ampel per la Russia, adatte alla coltivazione in vaso o vaso. Nonostante sia apparso sul mercato relativamente di recente, i giardinieri sono già riusciti ad apprezzare sia le eccellenti proprietà gustative che la versatilità della varietà.
Storia di allevamento della varietà
La fragola Crapo 10 è stata allevata in Italia nel 2018 da COVIRO. Testato in Europa orientale. È stato portato in Russia nel 2019.
Descrizione della varietà
Strawberry Krapo 10 forma un potente arbusto semi-esteso. Su germogli forti si formano foglie verde scuro, incorniciate da bei denti - molto decorative. La varietà appartiene al gruppo di piante con ore di luce neutre. I baffi si formano in abbondanza, le bacche possono anche maturare su rosette non radicate. La varietà forma peduncoli alti e forti, leggermente pendenti sotto il peso delle bacche.
I grappoli di frutta si distinguono per una struttura ramificata. Su ciascuna si formano fino a 15 ovaie. Differisce nella capacità di dare frutti sugli strati mentre sono sui baffi.
Termini di maturazione
La varietà è rifiorente, si distingue per la fruttificazione a lungo termine. Inizia a giugno e dura fino a ottobre.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la semina in tutte le regioni della Federazione Russa. È possibile coltivare in condizioni di serra, sui terrazzi, nei giardini d'inverno, sugli scivoli alpini. È considerato promettente per la semina nelle regioni meridionali.
Prodotto
Krapo 10 fornisce fino a 2,5 kg di bacche da un cespuglio. Se coltivata indoor, puoi ottenere i massimi raccolti. In condizioni sfavorevoli, diminuisce a 1 kg per cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono trasportabili e hanno una presentazione attraente. Il punteggio di degustazione è sopra la media, raggiungendo i 4,4 punti. Le bacche sono caratterizzate da un colore della pelle rosso vivo, polpa densa senza vuoti, pronunciata dolcezza del gusto con acidità appena percettibile. La dimensione dei frutti è grande, il peso varia nell'intervallo di 30-50 g, si osserva un certo schiacciamento entro la fine della stagione. La forma è corretta, ovale o leggermente trapezoidale.
Funzionalità in crescita
In un posto, i cespugli possono essere conservati per non più di 4 anni. La distanza di piantagione consigliata è 35x40 cm Quando si trasferisce a terra, è importante assicurarsi che l'apparato radicale del cespuglio sia diretto verso il basso. Dopo la semina, le giovani piante necessitano di annaffiature giornaliere regolari per i primi 14 giorni.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie una posizione, si consiglia di privilegiare appezzamenti di terreno ben riparati dal vento, soleggiati, con la posizione delle acque sotterranee a non meno di 70 cm dalla superficie. Il terreno è ben preparato in anticipo. È importante che gli indicatori di acidità siano vicini al neutro - 5,2-5,5 pH e che il terreno stesso sia leggero e fertile.
In caso di eccessiva acidificazione durante lo scavo, è necessario aggiungere al terreno cenere di legno, calce, farina di dolomite. Allo stesso tempo, vengono posati i fertilizzanti: sono sufficienti 25 g di doppio perfosfato e 2,5 g di miscele di potassio per 1 m2 di giardino. Successivamente, il sito viene lasciato per 3-4 settimane.
Impollinazione
La varietà non richiede assistenza per l'impollinazione. I peduncoli sui cespugli si formano secondo i tipi maschile e femminile.
Top spogliatoio
Krapo 10 richiede una manutenzione particolarmente attenta durante la fioritura e la fruttificazione. La durata di questo processo implica l'applicazione di fertilizzanti a intervalli di due settimane. La scelta migliore saranno i complessi Gaspadar e Gumi-Omi. La concimazione con azoto deve essere effettuata non più di 2 volte durante la stagione, a una concentrazione non superiore a 1: 10 per letame bovino, 1: 25 per letame avicolo. La soluzione liquida viene applicata in una quantità non superiore a 0,5 litri per 1 cespuglio con il metodo della radice.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Krapo 10 appartiene a varietà con elevata resistenza invernale. Si adatta facilmente alle condizioni di crescita. Nonostante ciò, nelle regioni con temperature medie invernali inferiori a -10 gradi, è necessario fornire ai cespugli un riparo affidabile o coltivarli come coltura in vaso. Le piante vengono trasferite nella stanza con l'inizio del freddo. La temperatura dell'aria per la cessazione della fruttificazione dovrebbe essere mantenuta a +2 gradi e inferiore.
Malattie e parassiti
Durante l'allevamento della varietà Krapo 10, gli allevatori hanno tenuto conto di molti svantaggi, inizialmente fornendogli resistenza alle malattie più comuni. La bassa resistenza si osserva solo in relazione all'oidio. Come misura preventiva, vale la pena considerare il trattamento all'inizio della primavera dei letti con Horus o suoi analoghi. Durante i periodi di forti piogge, si consiglia di spruzzare i cespugli con una soluzione debole di manganese.
Per ridurre il rischio di infezione da insetti nocivi, è necessario posizionare letti con fragole Krapo 10 lontano dai luoghi in cui crescono cespugli di lamponi, ribes e altre colture di bacche.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
I principali metodi per ottenere nuove piante sono generativi e vegetativi. Di solito, sono sufficienti quegli strati che danno germogli adulti. Inoltre, se necessario, puoi raccogliere e seminare semi. Questo viene fatto da febbraio a marzo, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente da luglio a settembre o in aprile-maggio.
Molti giardinieri scelgono di non tagliare i baffi dalle piante madri durante la stagione. In questo caso, anche su rosette non completamente radicate, si formano peduncoli, aumentando la probabilità di un aumento dei volumi di raccolto. Ciò non influisce sulle condizioni del cespuglio madre.
Quando si moltiplica per divisione, il cespuglio viene tagliato in più parti. Questi eventi si svolgono in primavera o in autunno. Quando si divide, su ogni cespuglio viene lasciato un apparato radicale ben sviluppato. Prima di piantare, il buco viene annaffiato abbondantemente.
Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, che hanno già apprezzato la novità dell'allevamento italiano in azione, Krapo 10 è una delle nuove varietà di fragole più promettenti. Il suo caratteristico effetto decorativo, unito ad un'intensa espulsione degli steli fiorali, assicura un raccolto abbondante anche con la semina in vaso. In quasi tutte le condizioni, la varietà attecchisce con successo, sembra bella nella composizione dei giardini rocciosi. Si nota anche un espressivo gusto "fragola", esattamente quello che dovrebbe essere in una bacca, adatto per l'uso in dessert, per cucinare marmellata e composte.
Sono stati notati anche problemi nella coltivazione di una nuova varietà. Ad esempio, le bacche dolci sono molto attraenti per le formiche. Combatterli richiede molto tempo e fatica. Il danno alla malattia, a giudicare dalle recensioni, non è stato notato.