
- Autori: Istituto tutto russo di selezione e tecnologia dell'orticoltura e dei vivai, autore M.N.Simonova
- Gusto: agrodolce buono
- La dimensione: grande
- Il peso: nella prima raccolta è 30–35 g, nelle raccolte successive 6–10 g
- Tasso di rendimento: alto
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: le bacche non mangiano le lumache
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: altezza media, semi allargata
La varietà Krasavitsa Zagorya è giustamente considerata una delle più amate dai residenti estivi. Sebbene questa fragola non differisca nella trasportabilità, supera la maggior parte dei concorrenti nelle sue proprietà gustative. È coltivato da molti anni quasi ovunque, apprezzato per la sua senza pretese e l'abbondante fruttificazione.
Descrizione della varietà
La Bellezza dello Zagorje è caratterizzata dalla formazione di cespugli di media grandezza alti 10-15 cm, semi espansi, piuttosto rigogliosi. I peduncoli si trovano sotto le foglie o allo stesso livello con esse. Sono ispessiti, lunghi. Le infiorescenze sono semidistese, con molte gemme.
Termini di maturazione
La varietà è medio precoce, la fioritura inizia all'inizio di giugno, le bacche maturano entro luglio.
Regioni in crescita
La bellezza di Zagorya viene coltivata con successo nel Caucaso settentrionale, nelle regioni centrali della Terra Nera, nel Medio e Basso Volga. C'è un'esperienza della sua coltivazione di successo nel nord-ovest, da San Pietroburgo alla Carelia, così come nella Siberia occidentale. Qui, con la cura adeguata, le fragole danno frutti con successo.
Prodotto
C'è un'alta resa della varietà, cioè più di 1 kg di bacche vengono raccolte dalla boscaglia durante la stagione della fruttificazione.
Le bacche e il loro gusto
La bellezza di Zagorja produce bacche di forma ovoidale allungata o regolare, con buccia sottile dal rosso scuro al bordeaux. La dimensione dei frutti è grande, il peso in una raccolta raggiunge i 30-35 g, quindi diminuisce a 6-10 g Le bacche si distinguono per un aroma forte, un buon sapore agrodolce. La tonalità della polpa è rossa, è succosa, di buona densità.
Funzionalità in crescita
La coltivazione delle fragole richiede un'attenzione speciale ed è sensibile a una buona cura. La semina, a seconda della regione, viene effettuata in piena terra o in serra. La distanza tra le piante viene mantenuta nell'intervallo 35-45 cm, quando viene ridotta, le bacche diventeranno più piccole a causa della mancanza di sostanze nutritive. Non dovresti posizionare la bellezza di Zagorya nei letti accanto alle patate e ad altri rappresentanti della famiglia della belladonna, ma il prezzemolo o le calendule non danneggeranno.
Nel processo di coltivazione delle fragole di questa varietà, si consiglia di prestare attenzione a quanto il terreno è inumidito. Nonostante la sua resistenza alla siccità, la bellezza dello Zagorje necessita di annaffiature aggiuntive, ma non più di 1-2 volte a settimana. Devi guardare le condizioni del terreno. Immediatamente dopo la semina, l'umidità viene applicata quotidianamente.
Tra gli altri punti importanti, vale la pena evidenziare la pacciamatura del terreno. Deve essere eseguito in autunno, così come in primavera, quando le erbacce crescono intensamente. Aghi o segatura possono essere usati come pacciame. La bellezza di Zagorya cresce bene anche nell'agrofibra.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Il terreno migliore per le fragole di questa varietà è il giardino, fertile, con indicatori di acidità non superiori a pH 5,5-6,5. Puoi coltivare la bellezza dello Zagorje su terreni sabbiosi e argillosi o argillosi. La varietà è fotofila, amante dell'umidità, quindi il luogo dovrebbe essere scelto senza ombre, per garantire un'irrigazione sufficiente.

Impollinazione
Non è necessario adottare misure speciali. La pianta produce fiori bisessuali, autofertili.
Top spogliatoio
I fertilizzanti per la bellezza dello Zagorje sono la chiave per un'abbondante fruttificazione e nutrizione. I cespugli vengono nutriti con materia organica in primavera per stimolare una serie di massa verde, quindi vengono applicati fertilizzanti di potassio complessi al posto dell'azoto. In autunno, molti giardinieri preferiscono anche concimare il terreno in modo che le fragole abbiano il tempo di formare una riserva di forza per il risveglio primaverile.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Resistenza invernale media. I cespugli hanno bisogno di riparo per l'intera stagione fredda.

Malattie e parassiti
Beauty Zagorya appartiene a varietà che hanno una resistenza media alle malattie e ai parassiti. Le sue bacche non mangiano lumache. Ma i cespugli sono fortemente colpiti dalla verticillosi, i frutti sono affetti da marciume grigio. Si osserva una resistenza media alla macchia marrone e bianca.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Grazie alla sua intensa capacità di formare baffi, la varietà può essere coltivata su tappeto senza regolare il tasso di crescita della piantagione. Quando si pianta secondo altri schemi, le prese in eccesso vengono tagliate, dirigendo tutta la potenza della pianta per prepararsi alla fruttificazione. La quantità richiesta di baffi è rimasta. Le rosette alle loro estremità vengono immediatamente poste in contenitori separati o radicate nell'aiuola.

Panoramica delle recensioni
Secondo i residenti estivi, per quasi un secolo della sua esistenza, la fragola Beauty Zagorya non ha perso affatto le sue qualità. È considerata una delle varietà più deliziose e dolci, isolata come sottospecie con bacche grandi, ma indica le difficoltà con la loro conservazione. Dovrai elaborare il raccolto rapidamente. La varietà è chiamata adatta per aree umide con abbondanza di lumache, ma si dice che all'ombra, la fruttificazione diminuisce, le bacche maturano molto peggio.
In generale, l'opinione dei residenti estivi è piuttosto positiva. Oggi le piantine della pianta vengono ancora vendute con successo, la varietà viene coltivata anche nella fredda Siberia e senza serre, a causa della fruttificazione precoce.