
- Autori: Crimea
- Gusto: dolce
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 25-30 gr
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: ultra presto
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.), surgelazione
- Descrizione del cespuglio: semi espansa, grande, con fogliame ricco
- Colore della bacca: Rosso
- Resistenza invernale: resistente all'inverno, fino a -35 С
La varietà di fragole Cappuccetto Rosso è stata allevata sul territorio della Crimea alla fine degli anni '90 del XX secolo incrociando le varietà Istochnik e Marieva Makheraukha. È popolare tra i giardinieri per le sue grandi bacche dolci e la resistenza a varie malattie.
Descrizione della varietà
Per le fragole Cappuccetto Rosso è caratterizzato da un grosso cespuglio semi diffuso alto circa 25 cm, dal fogliame ricco di colore verde scuro. L'impianto ha un numero medio di punti vendita. Poiché Cappuccetto Rosso appartiene alle varietà rifiorenti, quasi non forma i baffi.
I peduncoli si trovano leggermente al di sotto del livello del fogliame, ci sono molte infiorescenze su di essi. Su un peduncolo compaiono fino a 10 fiori bianchi.
Termini di maturazione
Questa varietà è caratterizzata da tempi di fruttificazione precoci. Le prime bacche maturano tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. È possibile ottenere più raccolti grazie alla rigenerazione. Le bacche maturano insieme, la fruttificazione avviene prima dell'inizio del gelo.
Prodotto
Cappuccetto Rosso è una varietà di fragole ad alto rendimento. I cespugli fruttificano abbondantemente per tutta la stagione.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di fragola Cappuccetto Rosso sono di colore rosso e di forma ovale. Sono caratterizzati da una grande dimensione, una bacca pesa 25-30 g Il peso delle prime bacche arriva fino a 35 g, quindi diventano più piccole. Alcuni acheni bordeaux sono debolmente impressi nella polpa.
La polpa è succosa e densa, di colore scarlatto. La varietà ha un sapore dolce e un gradevole aroma di fragola. Le bacche possono essere mangiate fresche, ricavarne marmellata, fare il succo, congelare.
Funzionalità in crescita
Le fragole Cappuccetto Rosso appartengono alle varietà resistenti all'inverno e possono resistere a temperature fino a -35 gradi. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, ha bisogno di un riparo fatto di rami di abete o paglia per l'inverno. Questa varietà ama l'umidità e necessita di annaffiature periodiche. È resistente a malattie e parassiti. Va anche notato che non è consigliabile coltivare queste fragole per più di 4-5 anni nella stessa area.




Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Cappuccetto Rosso necessita di una zona soleggiata con una buona ventilazione. Le pianure e le colline non sono consigliate come luogo di atterraggio. Il terreno dovrebbe essere nutriente con una normale acidità. Non piantare fragole dopo aver coltivato pomodori, patate o cavoli.
La semina viene effettuata dall'inizio della primavera al tardo autunno. In primavera, in due settimane, viene introdotto humus o letame marcito nel terreno, lo stesso viene fatto prima dell'inverno, scavando i letti. I pozzi per le fragole giovani vengono annaffiati con acqua calda, le piante vengono poste in essi e coperte di terra, lasciando scoperto il colletto della radice. È necessario mantenere una distanza di 20-25 cm tra le piante e di 70-80 cm tra le file. Con un metodo di piantagione a nidificazione quadrata, dovrebbe essere di 50 cm tra i cespugli e le file.

Impollinazione
Come tutte le varietà rifiorenti, la fragola Cappuccetto Rosso ha fiori bisessuali. Grazie a questo, la pianta è autoimpollinata. Questa varietà non richiede alcuna impollinazione aggiuntiva per un'ulteriore allegagione.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Malattie e parassiti
La varietà Cappuccetto Rosso è caratterizzata da una buona immunità a varie malattie delle fragole. Ma ai fini della prevenzione, le piante dovrebbero essere trattate con agenti biofungicidi, ad esempio "Fitosporina". Spesso tra le file vengono piantate calendula o calendule per prevenire malattie e spaventare gli insetti dannosi. Va ricordato che i fungicidi tossici vengono utilizzati solo prima della fioritura o dopo la raccolta delle bacche.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Le fragole di Cappuccetto Rosso non vengono propagate con i baffi, poiché le varietà rifiorenti praticamente non formano i baffi. Puoi propagare la varietà con semi o dividendo il cespuglio.
I semi vengono piantati per le piantine in marzo-aprile. Prima di piantare, per aumentare la germinazione, dovrebbero essere immersi in acqua e refrigerati per diversi giorni. Il terreno per la coltivazione dovrebbe consistere in metà del terreno del giardino con l'aggiunta di parti uguali di terra e sabbia. Puoi usare un normale contenitore di plastica con un coperchio. Il terreno in esso è inumidito, i semi sono distribuiti dall'alto, senza addormentarsi. Quando si formano 5 foglie sulla pianta, viene immersa in un contenitore separato e 3 settimane dopo viene spostata in piena terra.
La divisione del cespuglio viene effettuata, di regola, in primavera.Un cespuglio adulto viene dissotterrato con radici e un coltello affilato disinfettato viene diviso in 3 parti con un buon apparato radicale su ogni nuova pianta. I giovani arbusti così ottenuti possono essere immediatamente piantati nelle buche.
