- Autori: D. Jennings, Regno Unito
- Sinonimi di nomi: Christine
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 50-65 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Vantaggi: buona conservazione della qualità
La novità dell'allevamento è apparsa nel Regno Unito. Ha rapidamente conquistato l'amore di giardinieri e agricoltori. Strawberry Christina (sinonimo - Christine) è versatile, altamente commerciabile e facilmente trasportabile su lunghe distanze. La varietà può essere coltivata sia per te che per la vendita.
Descrizione della varietà
La varietà Christina è anche adatta alla conservazione, perché differisce per densità. Le bacche non vengono bollite, rimangono intatte nello sciroppo. Le fragole possono essere utilizzate per preparare composte e vari dessert. Principali vantaggi:
- matura prima di molte varietà;
- lunga conservazione;
- i frutti sono grandi e attraenti, adatti alla vendita;
- non marcire a contatto con il suolo;
- le bacche vengono conservate a lungo e sono facilmente trasportabili.
Tuttavia, per ottenere una buona resa, la varietà deve essere ben curata. La pianta necessita di annaffiature moderate. Con un'adeguata tecnologia agricola, i cespugli vigorosi raggiungono un'altezza di 15 cm.
Termini di maturazione
La cultura fiorisce a giugno e la fruttificazione inizia nello stesso mese. La varietà appartiene agli ibridi di maturazione precoce. La fragola Christina non è rifiorente, il che significa che fruttifica solo una volta a stagione.
Prodotto
La varietà Christina è popolare tra gli agricoltori per un motivo. L'elevata resa ti consente di goderti al meglio la bacca. È possibile raccogliere fino a 2 kg di frutta da un cespuglio. È molto redditizio coltivare una varietà in vendita.
Le bacche e il loro gusto
I frutti sono di colore rosso-arancio. Le bacche grandi e uniformi pesano circa 50-65 g La polpa densa ha un sapore dolce con una leggera acidità. L'aroma è pronunciato, ma scompare rapidamente. Anche le bacche mature hanno una punta verde.
Funzionalità in crescita
La fragola di Christina viene piantata in primavera e fruttifica nell'anno della semina. È possibile farlo in autunno, ma è importante essere in tempo prima del gelo. La varietà fruttifica in un posto per 4 anni. Le fragole dovrebbero essere propagate regolarmente per evitare che muoiano. La cultura non richiede cure particolarmente complesse, è adatta a giardinieri alle prime armi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà Christina può essere piantata in una zona soleggiata e in ombra parziale. È importante proteggere le fragole da correnti d'aria e forti venti. Le acque sotterranee dovrebbero passare ad una profondità di almeno 0,6 M. Il terreno dovrebbe avere un'acidità nell'intervallo di pH 5,0-6,5. Il terreno utilizzato è fertile, umido e ben drenato, limoso.
Il letto del giardino dovrebbe essere preparato un mese prima della semina. Per cominciare, tutte le radici e le erbacce vengono rimosse. La terra ha bisogno di essere scavata in profondità. Per arricchire il terreno, vengono applicati fertilizzanti organici fino a 50 kg per cento metri quadrati, fertilizzanti minerali - fino a 4 kg.
Il modello di atterraggio è semplice. Lasciare 30 cm tra le file e 10-20 cm da cespuglio a cespuglio I letti si trovano da nord a sud. La piantina viene abbassata verticalmente in un buco profondo, le radici vengono raddrizzate. Dopo la semina, le creste sono ricoperte da uno strato di pacciame.
Impollinazione
La fragola Christina ha una buona fioritura. C'è abbastanza polline per l'autoimpollinazione. Non è richiesta alcuna azione aggiuntiva.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La fragola Christina è resistente all'inverno, ma non tollera bene il gelo. Prepararsi per l'inverno è semplice, è necessario rimuovere le erbacce, tagliare le foglie danneggiate dai cespugli e rimuovere i baffi in eccesso. È necessario trattare con preparati fungicidi e applicare fertilizzanti. È importante non tagliare tutte le foglie, servono come protezione naturale dal vento e dal gelo.
Non devono essere applicati fertilizzanti azotati. La sostanza provoca la crescita, che impedirà alla pianta di addormentarsi per l'inverno. Durante le gelate, le fragole semplicemente moriranno.
Per l'inverno, il terreno è ricoperto da uno spesso strato di paglia, rami di abete rosso di conifere o altro pacciame. Si può usare l'agrofibra. In questo caso, gli archi vengono installati in modo che il materiale non venga a contatto con il fogliame. È necessario coprire con l'inizio del primo gelo.
Malattie e parassiti
La varietà Christina è resistente alla verticellosi e all'oidio. Le fragole non sono praticamente suscettibili a malattie e parassiti. Tuttavia, esiste il rischio di infezione da peronospora. La cultura non tollera l'acqua stagnante. Se, dopo la pioggia, la nebbia, le foglie appassiscono o si formano macchie marroni e oleose, la varietà è influenzata dalla peronospora.
Se il cespuglio ha iniziato a marcire, il trattamento non sarà più di aiuto. È importante ispezionare la pianta dopo l'aumento dell'umidità. Nelle prime fasi della malattia, il trattamento viene effettuato con Nitrafen. Lo strumento viene utilizzato secondo le istruzioni. I cespugli che non rispondono al trattamento vengono semplicemente bruciati.
La prevenzione della peronospora può essere effettuata prima di piantare i letti. Per preparare il prodotto per un secchio d'acqua, dovresti prendere una bottiglia di iodio, 2 cucchiai. l. soda e 20 g di sapone da bucato grattugiato. La stessa soluzione può essere elaborata ogni 14 giorni fino alla fine dell'estate.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il modo più semplice è usare i baffi. Durante la fruttificazione, devi scegliere i cespugli più forti e di altissima qualità, saranno materni. Dirigi un paio di baffi per liberare il terreno in modo che si verifichi il radicamento. Se c'è del pacciame nel giardino, l'uscita può essere tagliata e immersa in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici.
Le fragole giovani richiedono annaffiature abbondanti. È possibile separare l'uscita dalla boscaglia solo dopo la formazione di un forte apparato radicale. Il processo di allevamento dura 8-10 settimane. L'uscita dovrebbe essere trapiantata in un coma di terreno. Non più di due baffi vengono presi da un cespuglio madre.