- Autori: allevatori di Crimea
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 20-25 gr
- Tasso di rendimento: molto alto
- Prodotto: fino a 1,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: lavorazione (succo, marmellata, marmellata, ecc.)
- Colore della bacca: Rosso scuro
La fragola di Crimea è una varietà senza pretese che può crescere in Siberia e dare frutti più volte a stagione. La pianta è rifiorente, il che rende i cespugli di fragole richiesti dai giardinieri.
Descrizione della varietà
La varietà è stata allevata dagli allevatori della Crimea. La particolarità della pianta è che tollera facilmente anche le gelate più intense ed è in grado di crescere nelle regioni settentrionali del paese. Caratteristiche principali:
- altezza media dei cespugli;
- tentacolare foglie dense di un ricco colore verde;
- peduncoli bassi.
I baffi nel processo di crescita delle fragole danno un po ', il che rende più facile prendersi cura del cespuglio.
Termini di maturazione
I semi di fragole rifiorenti germogliano 5 giorni dopo la semina. Le fragole danno i primi frutti a maggio. Fruttifica in media due volte a stagione.
Prodotto
La resa è elevata, raggiungendo 1,5 kg di bacche per cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della pianta sono di colore rosso vivo e hanno una forma tondeggiante. Le fragole di Crimea sono adatte sia per preparazioni pronte che per quelle fatte in casa. Le bacche sono deliziose:
- marmellata;
- composte;
- marmellata.
I frutti della varietà si distinguono per un piacevole aroma di fragola e un sapore dolce.
Funzionalità in crescita
Le fragole tollerano l'eccesso o la mancanza di umidità. Pertanto, non è consigliabile innaffiare frequentemente la pianta. Ciò è spiegato dal fatto che con una forte irrigazione, il cespuglio lascerà parte dell'umidità nel terreno come riserva. La frequenza di irrigazione dovrebbe essere 1 volta ogni 2 settimane.
Un'altra caratteristica è il piccolo numero di baffi. Pertanto, la distanza tra le file e le piantine può essere ridotta, il che consente di aumentare la quantità di resa piantando più cespugli.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La varietà è consigliata per crescere in luoghi elevati esposti ai raggi del sole.Per quanto riguarda il tipo di terreno, qui non importa. Le fragole della Crimea attecchiscono bene in quasi tutti i paesi. Tuttavia, l'opzione ideale sarebbe un terreno con bassa acidità.
Prima di piantare piantine:
- rimuovere le erbacce;
- scavare il sito;
- fertilizzare il terreno.
La semina viene eseguita in file. Tra i cespugli di fragole adiacenti dovrebbe essere mantenuta una distanza di 20-30 cm, che sarà abbastanza per lo sviluppo del cespuglio.
Durante la semina, vengono praticati dei fori in luoghi preselezionati, dove le piantine vengono abbassate. Quindi lo spazio rimanente viene riempito di terra, il terreno viene compattato e annaffiato abbondantemente.
Impollinazione
Effettuato da insetti. Se le fragole vengono coltivate in casa, dovresti occuparti dell'impollinazione artificiale dei fiori. Altrimenti, la varietà non produrrà bacche.
Top spogliatoio
Le fragole della Crimea amano i fertilizzanti e per la crescita attiva del cespuglio è necessaria l'applicazione regolare di sostanze nutritive al terreno. Per fare ciò, puoi utilizzare fertilizzanti complessi venduti nei negozi di giardinaggio.
Se si prevede di concimare con materia organica, si dovrebbe dare la preferenza:
- escrementi di pollo;
- soluzione di urea;
- humus.
La cenere di legno può essere utilizzata come fertilizzante minerale.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La varietà ha una forte immunità a tutti i tipi di malattie e parassiti. Tuttavia, ciò non annulla la profilassi sotto forma di piantagione nei corridoi:
- calendule;
- calendula.
Cipolle o aglio piantati accanto alle fragole aiuteranno a spaventare gli insetti indesiderati.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
I giardinieri praticano la propagazione delle fragole seminando semi o dividendo un cespuglio. La prima opzione è la più popolare. La semina dei semi inizia a febbraio o marzo, a seconda delle caratteristiche climatiche della regione.
I semi vengono piantati in una miscela di terreno preparata, la cui composizione include:
- 50% di terreno dal giardino;
- 30% di torba;
- 20% di sabbia di fiume.
Di conseguenza, si ottiene un terreno sciolto, che passa bene l'acqua e fornisce ai semi la quantità di umidità richiesta. La terra viene posta in un contenitore di plastica accuratamente lavato. Prima di iniziare a piantare semi, il terreno viene annaffiato con acqua tiepida. Solo dopo, i semi vengono accuratamente trasferiti sulla superficie del terreno e il contenitore viene coperto con un foglio.
La fragola di Crimea è una varietà popolare apprezzata dai giardinieri per la sua resistenza al gelo e l'elevata resa. I cespugli sono senza pretese da curare e mettono rapidamente radici in qualsiasi terreno.