- Autori: CIV (Consorzio Vivai Italiani)
- Sinonimi di nomi: Quicky® CIVN251
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 50-80
- Tasso di rendimento: Buona
- Termini di maturazione: ultra presto
- Vantaggi: ben tenuto
- Appuntamento: consumo fresco
- Colore della bacca: Rosso
La prima varietà di fragole Kviki attira l'attenzione dei giardinieri perché non reagisce agli sbalzi di temperatura e ha un gusto e un aroma eccellenti.
Storia di allevamento della varietà
Quicky CIVN251 è sinonimo del nome Quicky. La varietà è allevata in un Consorzio che riunisce diversi grandi vivai CIV italiani. È stata iscritta nel Registro di Stato nazionale dei risultati dell'allevamento nel 2020.
Descrizione della varietà
La fragola italiana di Kviki è una delle novità varietali più apprezzate. La sua caratteristica distintiva è considerata l'eccellente adattamento alle diverse condizioni climatiche. Anche con un calo della temperatura e un piccolo numero di giorni di sole, la cultura non smette di fiorire e di dare frutti su grandi cespugli di tipo semi-esteso.
Termini di maturazione
Le date di maturazione sono considerate super precoci. La fruttificazione cade nel periodo da fine maggio a inizio giugno.
Regioni in crescita
In campo aperto, puoi ottenere un buon raccolto nelle regioni meridionali e centrali della Russia e nelle regioni settentrionali, Kviki viene coltivato solo in serra.
Prodotto
Le fragole Quicky portano frutti in un'area per 3-5 anni. Il risultato dipende da fattori quali la qualità del terreno, le caratteristiche dell'area selezionata per la coltivazione delle fragole, la qualità delle piantine, ecc. Dopo la scadenza del suddetto periodo, la pianta dovrà essere trapiantata in un altro luogo con condizioni di crescita adeguate.
Alla fine dell'estate, il raccolto può di nuovo spingere in avanti circa cinque peduncoli e dare un nuovo raccolto in autunno. La particolarità della varietà italiana è quella di portare un raccolto stabile anche in un'annata caratterizzata da condizioni climatiche sfavorevoli.
Affinché il raccolto sia gustoso e di alta qualità, è importante rimuovere i baffi alla fragola in modo tempestivo. Vale la pena notare che le bacche di questa varietà non differiscono per l'abbondante formazione di baffi. Ma se non vengono rimossi in tempo, la coltura perderà la maggior parte dei suoi nutrienti e non sarà in grado di svilupparsi completamente.
Le bacche e il loro gusto
La buccia densa e lucida della fragola Kwiki ha un tipico colore rosso e una forma conica, leggermente appiattita. All'interno ci sono piccoli semi giallastri.
La dimensione del frutto è considerata grande, la massa di una bacca è di circa 50-80 g Il sapore è denso, dolce e succoso, con un centro leggermente biancastro. Il punteggio di degustazione è di 4,8 su 5.
Una caratteristica della composizione è l'alto contenuto di zuccheri (8.4). Il frutto ha un aroma ricco. Non perdono la loro esemplare attrattiva nemmeno nell'ultima fase della fruttificazione.
I frutti conservano le loro qualità commerciali anche nel periodo piovoso, rimangono lucidi e succosi nelle calde giornate di sole. La buccia non si screpola, il succo non fuoriesce durante la raccolta e il trasporto.
Funzionalità in crescita
In generale, la coltivazione e la cura delle fragole Kviki sono standard. Ma ci sono alcune caratteristiche con cui dovresti familiarizzare prima di iniziare a piantare.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si piantano le fragole Quicky, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del sito giusto. La cultura cresce bene nei territori meridionali, mentre è desiderabile proteggere il sito dai venti. Se il terreno espone spesso le radici, le fragole si congeleranno a temperature sotto lo zero inferiori a 12 gradi. Pertanto, si consiglia vivamente di evitare di piantare su terreni sabbiosi.
La varietà Kviki non prospererà e crescerà bene nelle pianure, poiché la nebbia si accumula in tali luoghi. E anche in aree ad alta produttività, i raggi diretti del sole cocente possono minacciare.
Non è consigliabile piantare la varietà da dessert italiana dove in precedenza venivano coltivate patate, cavoli e melanzane. Kviki si mostrerà nel migliore dei modi nei letti dove prima di lei sono stati coltivati aneto, prezzemolo, calendule o altri tipi di verdure.
È necessario non dimenticare di diserbare e annaffiare le fragole di Kviki. Non le piace l'umidità in eccesso, quindi se le acque sotterranee sul sito passano vicino alle radici, sarà necessario un ulteriore strato di drenaggio. In estate calda, l'approvvigionamento idrico automatico è l'ideale. Se possibile, puoi applicare il metodo di irrigazione.
Si consiglia di disporre i cespugli della cultura del giardino di origine italiana secondo uno schema a scacchiera, mantenendo una distanza di 30 cm l'uno dall'altro, in 2 o 3 file. Per rendere l'illuminazione più uniforme, è meglio disporre le file da nord a sud.
Le radici troppo lunghe vengono accorciate prima di piantare, lasciando 20 cm in modo che non si arriccino. Il colletto della radice è a livello del suolo. Si innaffia un'aiuola attrezzata con fragole piantate. Le giovani piante necessitano di annaffiature giornaliere per 10-15 giorni.
Innaffia le fragole con moderazione. Il ristagno d'acqua può portare alla putrefazione delle radici. Si preferisce l'irrigazione a goccia. L'aspersione è adatta solo prima della fioritura. Nel caldo, la regolarità dell'irrigazione 2-3 volte a settimana. Innaffiato al mattino o alla sera con acqua calda e stabile.
Impollinazione
La varietà è autoimpollinata.
Top spogliatoio
I giardinieri esperti usano fertilizzanti minerali e organici durante la crescita. Sono nutriti a una certa ora. L'alto valore nutritivo per la varietà di fragola italiana è posseduto dalla nitroammofoska e da un complesso con escrementi di pollame. Ma quest'ultima opzione viene introdotta con cautela a causa dell'elevata concentrazione. C'è il rischio di bruciare le radici e le foglie se si supera il dosaggio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione.La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Le fragole di Kwiki richiedono un riparo per l'inverno. Nelle regioni settentrionali della Russia, la coltivazione è possibile solo sotto pellicola.
Malattie e parassiti
La varietà è molto resistente all'oidio e mostra sufficiente resistenza alla muffa grigia. L'uso di fungicidi è giustificato in casi eccezionali, con la stretta osservanza delle proporzioni indicate nelle istruzioni.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La cultura del giardino di questa specie si riproduce bene con i baffi. Per ottenere piantine forti con un apparato radicale chiuso, sotto ciascuna presa viene posto un bicchiere di plastica con una composizione nutritiva. Le prese vengono idratate di tanto in tanto.
Sulla pianta madre, devi tagliare i peduncoli in modo che il cespuglio diriga tutte le sue forze per formare i baffi. Alla fine dell'estate, dovranno essere tagliati e i baffi radicati dovrebbero essere trapiantati in un luogo permanente, usando il metodo del trasbordo.
Se diventa necessario trapiantare le fragole in un altro luogo, puoi usare il metodo per dividere il cespuglio. Per fare questo, con un coltello affilato, la pianta viene divisa in 2-3 parti, lasciando su ciascuna almeno due foglie e un potente apparato radicale. Per questo tipo di propagazione sono adatti solo cespugli sani che hanno precedentemente dimostrato un'elevata produttività.
Panoramica delle recensioni
La promettente varietà Kviki è ad alto rendimento. È redditizio coltivarlo come piantina.
Le bacche attraenti vengono utilizzate con successo nella produzione e nella decorazione di dessert nell'industria dolciaria.
È possibile coltivare prodotti super-precoci in tunnel e serre.
Le fragole di origine italiana si distinguono per le eccellenti caratteristiche gustative. La varietà non è impegnativa per le condizioni meteorologiche.
Secondo i giardinieri, le bacche sono resistenti all'oidio, il che semplifica notevolmente la cura delle fragole. E sostengono anche che la lucentezza e il colore caratteristici dei frutti non perdono nemmeno con le variazioni di temperatura.