- Autori: Paesi Bassi, 1982
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 20 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 0,7-0,9 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: alto, eretto
La varietà Lambada si distingue per la resistenza invernale e il gusto originale. Sono queste qualità che attirano l'attenzione di molti giardinieri coinvolti nella coltivazione di questo raccolto di bacche. Le fragole Lambada sono coltivate ovunque e possono resistere a basse temperature significative. Amano le bacche per il loro gusto dolce e originale e una quantità sufficiente di zucchero.
Storia di allevamento della varietà
La fragola Lambada è una varietà sviluppata da allevatori olandesi nel 1982. La procedura è stata eseguita in più fasi. Prima Sylvette e Holiday si sono incrociate, poi Karina e Primella. La cultivar Lambada è stata ottenuta combinando i risultati di queste due vaccinazioni.
Nel 1983, il raccolto di bacche è stato introdotto sul mercato internazionale. All'inizio, i giardinieri locali si interessarono alle fragole. Nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il continente europeo, finendo così nel nostro Paese.
La varietà Lambada è apprezzata dai giardinieri per la sua alta resa, la capacità di resistere alle basse temperature e la resistenza alle malattie.
Descrizione della varietà
L'aspetto dei cespugli è attraente. I cespugli sono alti, leggermente allargati, hanno grandi foglie color smeraldo scuro. I peduncoli si elevano sopra la parte decidua. La cultivar si moltiplica rapidamente, producendo una varietà di baffi. Un gran numero di fiori sbocciano sui germogli, che sono di grandi dimensioni, di colore bianco come la neve e un nucleo giallo brillante.
La Lambada alla fragola ha molti aspetti positivi:
resiste a condizioni di bassa temperatura senza riparo;
fruttificazione a lungo termine;
dà una grande resa, anche se le piantagioni sono ispessite, nonché con una manutenzione minima;
resistente alle malattie e agli effetti negativi degli insetti nocivi;
gusto originale di frutti di bosco;
puoi usare le bacche in vari modi.
Con molti vantaggi, ci sono alcuni svantaggi della varietà. Le bacche non possono essere conservate a lungo. Inoltre, il frutto è difficile da trasportare.
Termini di maturazione
La stagione di crescita è di circa un mese. Questo ci permette di classificare le fragole Lambada come varietà a maturazione precoce. Puoi assaggiare le bacche già a fine maggio - inizio giugno. La varietà non appartiene al rifiorente, ma in buone condizioni è possibile ottenere un altro raccolto all'inizio di settembre.
Regioni in crescita
Le fragole Lambada sono coltivate ovunque. Le eccezioni sono le regioni dell'estremo nord.
Nella parte meridionale e centrale della Federazione Russa, le fragole non hanno bisogno di essere coperte quando vengono coltivate all'aperto. Il riparo è necessario solo se le gelate sono inferiori a –40 gradi. E questo è un evento raro in queste regioni.
Nelle regioni più settentrionali, negli Urali e in Siberia, le colture di bacche vengono coltivate in condizioni di serra.
Prodotto
Un gran numero di ovaie si forma su ogni cespuglio della pianta. Con la cura adeguata, ogni piantina può produrre fino a 0,7-0,9 kg di bacche deliziose e dolci. A volte il raccolto può essere grande. Questo accade nelle regioni meridionali, dove già a maggio si sono stabilite temperature elevate.
I cespugli di fragole danno un alto rendimento nel secondo anno. Questa situazione continua per 4-5 anni. Quindi è necessario rinnovare le piante, poiché è difficile ottenere anche una piccola quantità di frutta su vecchie piantine.
Le bacche e il loro gusto
I frutti della Lambada hanno la solita forma arrotondata-conica, sono caratterizzati da uniformità.Ogni bacca pesa circa 20 grammi. La maturità è evidenziata dall'acquisizione di un ricco colore rosso.
La polpa non presenta vuoti, ha media densità, gusto gradevole e profumo di fragola. I frutti sono dolci, il contenuto di acido è basso.
La differenza nella varietà è che i sepali sono sollevati. Questo impedisce alle bacche di affondare nella sabbia. Sono in posizione rialzata.
Funzionalità in crescita
I cespugli di fragole della varietà Lambada sono piantati in tre modi. Il più comune è il metodo dei baffi. Appaiono in gran numero nella cultura.
Propagato dalle fragole dopo la raccolta. Vengono selezionate le prese vicine alla boccola madre. Spesso vengono scelti i primissimi, rimuovendo il resto.
Quando si piantano piante giovani, non approfondirle eccessivamente. Lascia le piantine da 3 a 5 cm sopra il terriccio.
La Lambada alla fragola non cresce ai lati. Per questo motivo è necessario lasciare una distanza di 40 cm tra i cespugli durante la semina. Inoltre, presta attenzione alla spaziatura delle file. Dovrebbe essere a suo agio. Altrimenti, sarà scomodo prendersi cura del raccolto di bacche.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Sebbene le fragole Lambada siano senza pretese, dovresti prestare attenzione alla scelta del sito di impianto. I giardinieri professionisti consigliano di evitare le aree ombreggiate. La varietà Lambada cresce meglio in zone ben illuminate dal sole e protette dal vento.
Un buon raccolto si ottiene se per la coltura vengono selezionati terreni argillosi, caratterizzati da una composizione neutra o leggermente acida. Se lo desideri, puoi coltivare fragole Lambada su qualsiasi terreno. Ciò è garantito se vengono introdotti nutrienti. Si osserva una buona crescita quando si scelgono terreni leggeri e traspiranti.
Va tenuto presente che su terreni con una percentuale significativa di sale nella composizione, si verifica un rallentamento della crescita delle piante.
Impollinazione
Le fragole Lambada iniziano a fiorire nelle prime settimane di maggio, se il clima è caldo. L'ultima volta che puoi osservare la fruttificazione è a settembre, quando iniziano le prime gelate sul terreno.
Non è necessario impollinare la varietà aggiuntiva. Su un cespuglio ci sono più di una dozzina di infiorescenze bisessuali.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Malattie e parassiti
La Lambada alla fragola ha un'immunità abbastanza alta. Gli alberelli non sono esposti agli effetti negativi del marciume grigio, della macchia marrone, dell'avvizzimento verticale. La varietà resiste anche all'oidio. Per questo motivo, è necessario trattare i cespugli in primavera e in autunno con una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese.
Per far fronte alle lumache, dovresti prima spargere la polvere di tabacco tra le file.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Puoi propagare le fragole Lambada in diversi modi. La varietà è particolarmente spesso propagata con l'aiuto dei baffi. E c'è anche un'opzione dividendo con un coltello o un potatore. In questo caso, puoi ottenere da un cespuglio da 3 a 4 piantine. Infine, puoi ottenere fragole dai semi. Tutti questi metodi sono noti, la loro tecnologia non è diversa dalla propagazione di altre varietà.
La fragola Lambada è piuttosto senza pretese. Ha solo bisogno di annaffiare, rimuovere le erbacce, allentare costantemente le distanze tra le file. Con cura, la resa è significativa.