- Autori: Allevamento italiano, CIV (Consorzio Vivai Italiani)
- Sinonimi di nomi: Laetitia
- Gusto: dolce
- La dimensione: media
- Il peso: fino a 35 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: tardi
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: di media grandezza, compatto, a crescita intensiva, denso
Per massimizzare la stagione delle bacche, molti residenti estivi piantano fragole a maturazione tardiva sul sito. Quindi puoi gustare un dolce ai frutti di bosco freschi in un momento in cui le varietà precedenti hanno già terminato la maturazione e quelle rifiorenti non sono ancora entrate nella seconda fase di fruttificazione. Tra le specie tardive, la giovane varietà di fragola europea Letizia sta guadagnando popolarità. Non necessita di complesse manutenzioni ed ha una buona resa. Bacche scarlatte di forma classica decoreranno il giardino.
Storia di allevamento della varietà
La varietà di fragola Laetitia è allevata da allevatori del Consorzio Vivai Italiani (CIV).
Descrizione della varietà
Cespugli di media grandezza, compatti. Il fogliame è denso, ricco di verde. Le foglie sono disposte verticalmente, non si appoggiano a terra. I peduncoli sono allo stesso livello o leggermente al di sopra delle foglie. Lunga fioritura.
Le bacche si trovano sopra il fogliame e sono ben illuminate dal sole. Sono tutti come nella selezione, quasi uguali nell'aspetto e nelle dimensioni. Frutti per uso universale. Sono buone sia fresche che in preparazione per l'inverno. Mantengono la loro forma quando sono congelati.
Con un trasporto attento, le bacche non si accartocciano. La presentazione delle fragole Letizia è alta. I clienti prestano sempre attenzione alle sue bacche appetitose.
Termini di maturazione
La Letizia alla fragola è una varietà a maturazione tardiva.
Regioni in crescita
La varietà è stata creata per la coltivazione in climi temperati e continentali. Ha una buona resistenza al gelo e alla siccità.
Prodotto
Gli indicatori di rendimento sono costantemente elevati. È possibile raccogliere circa 1 kg di deliziose bacche da un cespuglio a stagione. La fruttificazione è uniforme, a lungo termine.
Le bacche e il loro gusto
Letizia ha delle belle bacche rosso vivo, di colore uniforme, con superficie lucida. Lucentezza con una leggera sfumatura viola-ciliegia. Le bacche sono di forma ovale-conica. Non ci sono quasi irregolari. Gli acheni sono gialli, leggermente depressi.
Le bacche sono di medie dimensioni. Massa - circa 35 g La polpa è rossa, densa e succosa. Il sapore è armoniosamente dolce. Ha un pronunciato aroma di fragola.
Funzionalità in crescita
Prendersi cura di questa varietà di fragole è semplice. Una delle sue caratteristiche è la mancanza di pretese nella composizione del terreno nel giardino. Cresce bene e fruttifica su qualsiasi terreno: leggero, pesante, stanco.
Quando si pianta, viene utilizzato un metodo a scacchiera per organizzare le file. Tra i cespugli, gli spazi sono lasciati nell'intervallo di 30-40 cm Letitia viene coltivata non solo in campo aperto, ma anche in condizioni di serra.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il letto deve essere posizionato in un luogo soleggiato, ben protetto dal vento che soffia. Il terreno viene preparato in anticipo, dissotterrato, liberato dalle erbacce. Il terreno con una reazione acida deve essere neutralizzato.
I lavori di semina vengono eseguiti in autunno (circa un mese prima del gelo) o in primavera (dopo aver riscaldato il terreno). Durante la semina, le radici vengono abbassate con cura in modo che non si formino pieghe.
Impollinazione
I fiori sono bisessuali. C'è molto polline sui fiori. Non è necessaria alcuna ulteriore impollinazione all'aperto. Se coltivato in casa, vale la pena attirare le api nella serra.
Top spogliatoio
In primavera vengono introdotti escrementi di uccelli e letame. Durante la fioritura sono adatti potassio o fertilizzanti complessi. Spruzzare le foglie o applicare fertilizzante alla radice funzionerà.
Quando la fruttificazione è finita, si può aggiungere la cenere di legno. Tale alimentazione avrà un effetto positivo sul raccolto del prossimo anno.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Varietà resistente all'inverno. È caratterizzato da una buona resistenza al gelo. Nelle regioni con poca neve in inverno e forti gelate, i cespugli devono essere coperti. Per fare questo, usa i rami delle conifere, la paglia.
Malattie e parassiti
Le fragole sono molto resistenti alla maggior parte delle malattie. La varietà è tollerante alla Rhizoctonia (marciume radicale). Per proteggersi da parassiti e malattie, puoi piantare calendule, aglio, cipolle o porri vicino ai cespugli di Letizia.
Le bacche di Letizia sorgono sopra le foglie. Gli uccelli possono vederli bene e possono danneggiarli. Pertanto, si consiglia di coprire le bacche in maturazione con un materiale non tessuto. Puoi coprire con fogliame strappato, erba.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Per la coltivazione delle fragole della varietà Letizia sono adatti 3 metodi:
- baffi;
- dividere i cespugli;
- semi.
La propagazione dei semi è il metodo di allevamento più difficile, motivo per cui i giardinieri dilettanti usano questo metodo di rado.
Panoramica delle recensioni
Nonostante il fatto che i giardinieri abbiano coltivato questa varietà di fragole sui loro terreni relativamente di recente, ne hanno già una certa impressione. I residenti estivi notano la senza pretese della cultura, la resistenza alle malattie. Si distingue anche la qualità di conservazione delle bacche. Sono facili da trasportare allo stoccaggio o al mercato per la vendita. A causa della sua struttura densa, le bacche difficilmente corrugano o scorrono.