- Autori: Consorzio Vivai Italiani
- Gusto: dolce con acidità
- La dimensione: grande
- Il peso: 35-40 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: da 0,8 a 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Descrizione del cespuglio: media densità
- Colore della bacca: rosso brillante
La varietà Linos ha attratto i giardinieri con la sua capacità di produrre bacche grandi e fruttificare in abbondanza. Oggi è la varietà più popolare. E anche i suoi frutti hanno una buona trasportabilità.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata ottenuta incrociando due specie. Allevato nel 2005 dal Consorzio Vivai Italiani. La varietà è stata testata in paesi con climi continentali.
Descrizione della varietà
Linosa è una pianta di medie dimensioni di media densità. L'altezza del cespuglio è di 30 cm Le foglie sono verde scuro, leggermente rugose. I peduncoli multifiori sono lunghi, situati allo stesso livello delle foglie. La cultura ha un'elevata capacità di formulare. Il vantaggio principale è la fioritura costante nel tempo.
Termini di maturazione
La fragola appartiene alla varietà rifiorente con maturazione precoce.
Regioni in crescita
La varietà si è dimostrata valida per la coltivazione in Russia, Bielorussia e Ucraina.
Prodotto
Il raccolto ha una resa elevata e fruttifica 2 volte a stagione. La prima volta matura 7 giorni prima delle varietà più precoci. La seconda ondata inizia in piena estate e termina con l'arrivo delle prime gelate. Durante la stagione, da un cespuglio si raccolgono fino a 1 kg di fragole. Il primo raccolto matura dopo il primo mese dall'inizio della fioritura.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono grandi, di colore rosso vivo, di forma conica. La massa della bacca è di 35-40 grammi. Ha un leggero aroma di fragola e un sapore dolce, con una predominanza di leggera acidità. La polpa è rossa, molto dolce e succosa. I frutti mantengono la loro forma e il loro sapore originali anche dopo lunghi periodi di conservazione.
Funzionalità in crescita
Si consiglia di piantare le colture in agosto, prima che sia necessario concimare il terreno. La distanza tra le file di cespugli dovrebbe essere di 30-35 cm Una piantina viene posta in una buca profonda fino a 5 cm e cosparsa di terra. Immediatamente dopo la semina, i cespugli devono essere annaffiati con acqua tiepida. E anche l'irrigazione regolare dovrebbe essere effettuata fino a quando la pianta non è completamente più forte e mette radici.
E anche la semina può essere effettuata in autunno - prima dell'inizio delle prime gelate, in primavera - dopo che il terreno si è completamente riscaldato, in estate - alla fine di luglio.
Quando coltivi le fragole, devi sapere che la varietà dà molti baffi. Devono essere tagliati in tempo in modo che le bacche non vengano schiacciate e il livello di resa non diminuisca.
Selezione del sito e preparazione del terreno
La coltura deve essere piantata in luoghi in cui sarà presente ombra parziale, nonché in parti del sito protette dal vento. Prima di piantare, devi scavare bene il terreno in modo che sia sciolto. Rimuovere le erbacce.
Impollinazione
La cultura ha un tipo bisessuale di fiori. Non è necessaria un'impollinazione aggiuntiva.
Top spogliatoio
La varietà si adatta bene ai terreni poveri, ma per aumentare i raccolti è necessario concimare costantemente il terreno. Si consiglia di alimentare la coltura con fertilizzanti a base di potassio, fosforo e ferro.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Strawberry Linos è un raccolto abbastanza resistente all'inverno. Ma nelle regioni con inverni freddi e poco manto nevoso, così come dove sono possibili gelate primaverili, si consiglia di coprire i cespugli con un panno agrotecnico.
Malattie e parassiti
La coltura ha un'elevata resistenza all'oidio. Mediamente resistente alle macchie marroni e bianche. Ed è anche colpito da alcuni insetti.
Acaro del ragno. Colpisce la parte inferiore delle foglie.
bavoso. Fa male succhiando il succo dal nucleo, a causa del quale il cespuglio si secca.
Curculione del lampone.
Nematode dello stelo.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Il metodo di allevamento consigliato sono i baffi. È meglio separare i baffi dai cespugli di due anni che hanno prodotto il maggior numero di raccolti. I baffi dovrebbero essere sparsi tra le file di fragole.Dopo la formazione delle foglie su di essi, i baffi mettono radici nel terreno. Durante il radicamento, è necessario annaffiare il terreno, tagliare le estremità dei baffi in modo che rimanga solo la prima uscita.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni di persone che coltivano la cultura della varietà Linos sono state divise. Alcuni credono che la pianta sia troppo esigente per le condizioni di crescita e abbia la tendenza a frequenti malattie. Altri, al contrario, sono soddisfatti dell'elevata resa, del gusto delle bacche e della facilità di cura della pianta.