- Autori: Selezione italiana
- Sinonimi di nomi: Sugar Lia, Sugar Lia
- Gusto: dolce
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 70-90 gr, a volte fino a 100 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1.2 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: metà-inizio
- Vantaggi: perfettamente conservato in frigorifero per 5 giorni
- Descrizione del cespuglio: multitraccia
Gli autori di una varietà così meravigliosa erano allevatori italiani. Dopo il test, le fragole sono state chiamate Sugar Lia o Sugar Lia e nei paesi della CSI è stata rapidamente ribattezzata Sugar Lia.
Descrizione della varietà
Il nome della varietà di fragole Liya Sugarnaya parla da sé: i frutti dolci vengono conservati in frigorifero per 5 giorni senza perdere il loro gusto, sono adatti al consumo fresco e sono anche un'ottima base per marmellate e composte. Un altro vantaggio delle fragole zuccherate è la loro buona trasportabilità, che consente di trasportare le bacche su lunghe distanze: questo rende la varietà l'opzione migliore per la coltivazione su scala industriale per la vendita.
I cespugli sono vigorosi, multifilamento e grandi foglie verde scuro. I peduncoli sono densamente ricoperti di ovaie e bacche, un gran numero di baffi con piccole rosette.
Termini di maturazione
La varietà appartiene alla medio precoce, la raccolta può iniziare già a fine giugno - inizio luglio. In condizioni di coltivazione in serra o su un davanzale con luce solare sufficiente, puoi mangiare bacche già alla fine di maggio.
Prodotto
L'alta resa è un altro vantaggio della varietà Liya Sakharnaya. Nel primo anno, puoi ottenere fino a 0,7 kg di bacche da un cespuglio e negli anni successivi - una media di 1,2 kg.
Le bacche e il loro gusto
Leah Sugar ha grandi bacche di zucchero. I primi frutti compaiono con un peso di 100 g. I raccolti successivi non sono peggiori, tranne che il peso dei frutti è leggermente inferiore a quello precedente - da 70 a 90 g.
La polpa delle bacche è molto succosa e ha il sapore di una miscela di fragole con altri frutti. Le bacche si distinguono per la loro forza, non scoppiano e rimangono intatte.
Funzionalità in crescita
Leah Sakharnaya ama gli spazi aperti, l'atterraggio nel terreno viene effettuato da qualche parte dopo il 20 luglio. Nel sud della Russia, Leah viene piantata anche a ottobre - l'estate finisce lì più tardi, quindi le fragole hanno il tempo di attecchire perfettamente quando fa caldo.
Depone i gambi dei fiori per il prossimo anno, durante il quale i suoi cespugli diventeranno più forti prima del gelo.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Particolare attenzione è rivolta ai cespugli prima di piantare nel terreno. Tutto il fogliame dal livello inferiore deve essere rimosso. Un posto per questa varietà viene scelto con un grande afflusso di luce solare, altrimenti ci saranno pochi frutti e saranno molto piccoli. Il terreno deve essere scelto terroso, fertile, dove sono già cresciute con successo altre colture (aglio, carote, cipolle). Rimuovere con cura tutte le erbacce in modo che non interferiscano con la germinazione delle giovani radici della varietà Leah Sugar.
Prestare attenzione al fatto che le acque sotterranee non raggiungono il segno di 70 cm dal rizoma. I cespugli si sentono benissimo su terriccio sabbioso, terre argillose. Dovrebbero essere evitati solo i luoghi paludosi, la varietà di fragole semplicemente non sopravviverà su di essi.
Dopo che le fragole sono state piantate, devi annaffiare abbondantemente la pianta per due settimane - Leah Sugarnaya ama il terreno leggermente umido. Se il sole è troppo caldo, ombreggia la zona soleggiata con giornali o un ombrellone.
Impollinazione
È una buona idea posizionare un piccolo alveare accanto ai cespugli di fragole. Farfalle, bombi e altri insetti atterrano sulle fragole, quindi non ha problemi con l'impollinazione. Se coltivi la varietà su un davanzale, dovrai aiutare la pianta trasferendo il polline con un pennello.
Top spogliatoio
Inizia a nutrire la pianta l'anno successivo dopo la semina. Per questo vengono utilizzati vari fertilizzanti che contengono composti chimici. Puoi preparare il miglior condimento a casa, il che garantisce che Leah Sugarnaya crescerà come un prodotto rispettoso dell'ambiente.
Lo schema di alimentazione della varietà italiana è abbastanza semplice.
In primavera, Leah Sugar viene trattato con una miscela di azoto (verbasco o escrementi di uccelli).
Durante la fioritura, è meglio aggiungere fertilizzanti minerali. Devi spruzzare il fogliame dall'alto, sono sufficienti 15 ml di soluzione per ogni cespuglio.
All'inizio dell'autunno vengono nutriti con fosforo e potassio. Il potassio renderà Leah ancora più dolce.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La fragola da giardino Lia Sugarnaya si distingue per le qualità resistenti al gelo. Ma affinché la varietà sopravviva tranquillamente fino alla primavera, è necessario coprire la pianta. Ciò è particolarmente vero per le regioni in cui il clima è più rigido e in inverno la temperatura esterna scende a -30 gradi o meno. I giovani cespugli di fragole sono ricoperti di rami di abete, paglia, materiali acquistati e persino neve, se non altro è stato trovato.
Malattie e parassiti
Leah è resistente a molte infezioni fungine, ma soffre ancora di malattie e insetti dannosi.È necessario effettuare una coltivazione preventiva della terra durante il periodo delle piogge torrenziali, perché la terra viene erosa e il marciume entra nelle radici, causando il deterioramento delle fragole. Una soluzione di permanganato di potassio, buccia di cipolla e aglio è perfetta.
Molto spesso, Leah Sugar viene attaccata dalle zecche, per la lotta contro la quale vale la pena acquistare il farmaco "Actellik" oi suoi analoghi. La cenere di tabacco aiuterà le lumache.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Leah si riproduce grazie ai baffi, oltre che alla divisione dei cespugli.
Per la riproduzione con l'aiuto dei baffi, vengono acquistati cespugli di 2-4 anni. Le prese sono sedute in luglio-agosto.
I cespugli biennali sono divisi in modo che ciascuno abbia un germoglio vegetativo. Puoi ottenere 2-5 piantine da un cespuglio.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lodano la varietà di fragole Leah Sladkaya. È facile da curare, non richiede problemi inutili con il riparo durante la stagione fredda. Fa bevande dolci alla frutta e si conserva molto bene. Leah Sakharnaya piace sia per il suo gusto che per la possibilità di trasporto su lunghe distanze.