- Autori: selezione UK
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: prima raccolta - 60-80 g, raccolta di massa -30-40 g
- Prodotto: 1-3 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Vantaggi: tollera bene il trasporto e lo stoccaggio, resistente alle gelate primaverili restituibili
- Descrizione del cespuglio: potente, alto, allargato
- Colore della bacca: rosso scuro, lucido
Le fragole sono la bacca preferita e desiderata da tutti, una delle poche prelibatezze da giardino a disposizione dei residenti della zona centrale della Federazione Russa e delle regioni più settentrionali. Ogni giardiniere cerca di coltivarlo sul suo sito, purtroppo, non sempre con successo. Ogni anno gli allevatori sviluppano nuove varietà sempre più adatte alle sorprese del clima russo.
Descrizione della varietà
Strawberry Lord è un buon esempio di una varietà portata in Russia dalla Gran Bretagna alla fine del XX secolo e che ha conquistato l'amore dei residenti estivi grazie ai suoi frutti grandi, alla resa e alla resistenza al gelo.
La varietà polivalente mostra appieno le sue migliori qualità nei climi temperati caldi. Forma un cespuglio tentacolare e potente, la cui altezza può raggiungere i 60 cm Le fragole raggiungono parametri così eccezionali nella corsia centrale ea nord solo quando vengono create le condizioni di crescita più favorevoli.
Nelle regioni meridionali e nord-occidentali della Russia, i cespugli maturi non crescono più in alto di 30 cm Una giovane foglia di fragola è verde chiaro, grande, nelle piante più vecchie è più scura, con una superficie lucida e bordi intagliati.
La pianta fiorisce nella terza decade di maggio - inizio giugno. Il cespuglio emette 10-15 peduncoli. I frutti maturano in modo non uniforme, su un peduncolo contemporaneamente puoi vedere fiori, ovaie e frutti maturi. Sotto il peso delle bacche si depositano i peduncoli, quindi devono essere legati, puntellati o adagiati sotto il cespuglio con paglia, aghi, erba tagliata in modo che le bacche non si deteriorino dal contatto con il terreno. Le rese più elevate sono date da cespugli che hanno raggiunto i 4-5 anni. Poi c'è una degenerazione graduale, accompagnata dalla frantumazione del frutto.
Vantaggi della varietà Lord:
- fruttificazione a lungo termine: l'età della boscaglia può raggiungere i 7 anni;
- buona produttività;
- a frutto grosso;
- gusto meraviglioso;
- elevate qualità commerciali;
- resistenza invernale;
- facilità e velocità di riproduzione;
- resistenza alle malattie fungine e al marciume grigio.
Svantaggi della varietà: l'esattezza dell'irrigazione, l'illuminazione, la massima resa si ottengono solo dopo due anni di crescita.
Termini di maturazione
Il signore è caratterizzato da una fruttificazione prolungata, che dura quasi un mese. Nelle condizioni della zona centrale, la maturazione delle bacche inizia alla fine di giugno e dura fino a metà luglio.
Regioni in crescita
Allevato in Inghilterra, il Lord si adatta meglio ai climi temperati e caldi. Nelle regioni settentrionali, a causa della mancanza di calore e luce solare, i cespugli e le bacche della pianta diventano più piccoli. Nelle regioni meridionali del Paese, anche la siccità e il caldo influiscono negativamente sullo sviluppo delle fragole.
Prodotto
Le caratteristiche del Signore indicano la capacità di ottenere 1-3 kg di bacche da una pianta. In pratica, le rese possono essere notevolmente inferiori a causa di condizioni climatiche sfavorevoli e illuminazione insufficiente.
Le bacche e il loro gusto
Il valore della varietà risiede nelle sue bacche, che hanno un gusto e una commerciabilità sorprendenti. Al primo raccolto, il peso delle singole bacche raggiunge i 50 g.In media, il peso dei frutti va da 20 a 35 g. I frutti sono carnosi, di dimensioni impressionanti, di colore rosso vivo, la forma è arrotondata-conica, la punta della bacca è opaca.La polpa è densa, il contenuto di zucchero arriva fino all'11%, il contenuto di acido è dell'1,37%, è presente anche la vitamina C. Su una scala a 5 punti, il gusto dei frutti del Signore è stimato in 4,6-4,9 punti.
I frutti più grandi hanno spesso un vuoto all'interno, quindi il loro peso effettivo è inferiore a quello che vorremmo.
Funzionalità in crescita
Strawberry Lord appartiene alle varietà senza pretese. Semplici tecniche ti permetteranno di ottenere il massimo rendimento.
- Il materiale di piantagione, piantato in primavera in un terreno ben inumidito dopo l'inverno, non richiede annaffiature aggiuntive. Se le piantine vengono messe a dimora in agosto-settembre, sono necessarie annaffiature frequenti e abbondanti.
- I cespugli del Signore sono piantati, lasciando 50-60 cm tra le piante, la distanza tra le file è di 60-80 cm Non è consigliabile approfondire l'uscita durante la semina, dovrebbe essere a livello del suolo.
- La varietà richiede di inumidire il terreno: è necessario annaffiare i letti prima della fioritura, mentre si versano le bacche, prima di preparare la pianta per l'inverno.
- Numerosi baffi che compaiono sui letti fruttiferi vengono rimossi il prima possibile, è meglio tagliarli piuttosto che strapparli.
- La pianta viene nutrita due volte: in primavera, la materia organica viene disposta nei corridoi e dissotterrata, dopo la fine della fruttificazione, i letti vengono annaffiati con un complesso di fertilizzanti per le aziende agricole di bacche.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Per una buona fruttificazione delle fragole, il Signore richiede:
- zona pianeggiante, possibile leggera pendenza verso sud;
- buona illuminazione del sito;
- moderata umidità del suolo.
Nonostante l'esattezza della pianta per l'irrigazione, le fragole faranno male se piantate in aree basse e impregnate d'acqua del giardino. La varietà cresce bene se piantata in terreno fertile, ben drenato e leggero. Prima di piantare, il letto viene scavato e viene applicata la concimazione organica:
- per 1 m2 di terreno o 1 ml di fila - 12 kg di compost o humus;
- cenere di legno - 0,5 litri per la stessa area.
La sovralimentazione delle fragole con fertilizzanti azotati porta alla crescita della massa verde e diminuisce la resistenza invernale.
Impollinazione
I fiori della fragola del Signore sono bisessuali, come la maggior parte delle varietà conosciute. Pertanto, non sono necessarie tecniche speciali per l'impollinazione delle piante. Per una migliore uniformità dei frutti e la tua tranquillità, puoi piantare piante da fiore nelle immediate vicinanze delle aiuole di fragole, attirando gli insetti impollinatori.Si consiglia di piantare 3-4 varietà diverse in file adiacenti. Non è necessario aver paura dell'eccessiva impollinazione delle varietà, questo non accade se non si propagano le fragole con i semi.
Per l'impollinazione delle piante che crescono nelle serre industriali, durante la fioritura vengono posizionati alveari con api o bombi. Nei cottage estivi, la ventilazione forzata è predisposta per la circolazione attiva dell'aria.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
L'elevata resistenza al gelo della varietà Lord (fino a -20 ° C) consente di coltivarla senza riparo in tutte le aree della Russia centrale, a condizione che vi sia una copertura nevosa sufficiente. In un inverno senza neve nel sud della Siberia, negli Urali, nelle regioni nord-occidentali, i letti dovrebbero essere coperti con rami di abete, uno strato di foglie cadute e materiale di copertura non tessuto.
Malattie e parassiti
Strawberry Lord è famoso per la sua resistenza agli acari, ai funghi, al marciume grigio. Non necessita di frequenti trattamenti fungicidi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Una giovane pianta lancia molti baffi, non ci sono difficoltà con la propagazione delle fragole Lord. I germogli potenti e forti radicano bene. Successivamente, il materiale di piantagione peggiora, il numero di strati d'aria diminuisce. A questo proposito, le varietà vengono propagate quando la pianta raggiunge i 2-3 anni. Tutti i peduncoli e i baffi vengono rimossi dal cespuglio madre, ad eccezione di 3-4 pezzi, che vengono fissati a terra. Le prese del 1° e del 2° ordine sono adatte per il rooting. Se è prevista una semina autunnale, i baffi vengono tagliati dopo il radicamento delle rosette. Se gli alveoli radicati vengono piantati su nuovi letti in primavera, gli strati non vengono separati.