- Autori: selezione nazionale, autore - Svetlana Aitzhanova
- Sinonimi di nomi: Lyubasha
- Gusto: agrodolce
- Il peso: fino a 25 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: ultra presto
- Vantaggi: maturazione amichevole delle bacche e buona conservazione sulla pianta, i frutti possono essere conservati a lungo senza frigorifero, dopo lo scongelamento non perdono il loro gusto, mantenendo la consistenza densa delle bacche
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.), surgelazione
La varietà di riparazione Lyubava si distingue per grandi bacche succose, buona resa, cure poco impegnative, resistenza alla siccità e al gelo, forte immunità. Questa fragola evoca meritatamente l'ammirazione e l'amore dei giardinieri: lungo periodo di fruttificazione, gusto elevato, aroma di fragola. Le bacche vengono consumate fresche, possono essere conservate congelate e dopo lo scongelamento non perdono la loro forma.
Storia di allevamento della varietà
L'ibrido russo è stato allevato dall'allevatore S. Aitzhanova incrociando la varietà straniera Ginevra e la russa Solovushka. È considerata la migliore varietà di fragole rifiorenti.
Descrizione della varietà
La fragola ha un cespuglio forte e diffuso con un buon fogliame. Foglie di media grandezza, lucide, dense, di colore verde scuro con leggere rughe. Molti steli forti sono formati con fiori bianchi di media grandezza. I peduncoli crescono fino al livello delle foglie e oltre. Le gemme dell'onda successiva si formano immediatamente durante la fioritura, quindi la fioritura è spesso caratterizzata come continua. Alcuni baffi iniziano a fiorire e a dare i loro frutti, non avendo il tempo di mettere radici e formare le foglie.
Termini di maturazione
Le bacche maturano da inizio giugno a settembre. Ci sono due onde: primavera-estate (giugno-luglio) ed estate-autunno (agosto-settembre, al sud e ottobre). Le bacche maturano insieme, vengono raccolte una volta ogni 10 giorni.
Regioni in crescita
È considerata una varietà altamente acclimatata adatta a qualsiasi regione della Russia. Nella corsia centrale fruttifica per circa 3 mesi. Nelle regioni meridionali la durata è aumentata a 5 mesi.
Prodotto
Durante l'estate vengono raccolti fino a 1,5 kg di bacche grandi da un cespuglio. La fioritura e la fruttificazione regolari impoveriscono la pianta, quindi si consiglia di rinnovare le fragole ogni 2 anni.
Le bacche e il loro gusto
Dopo l'impollinazione compaiono frutti a forma di cono, che pesano fino a 25 g La pelle è elastica, lucida, la polpa è rosso vivo, densa, succosa, non si accartoccia durante il trasporto a lungo termine. La bacca aromatica e dal sapore dolce è molto apprezzata in base ai risultati della degustazione - 4,5 punti su un possibile 5. Contiene oligoelementi, molta vitamina C e zucchero.
Funzionalità in crescita
Per una varietà rifiorente, sono necessarie cure e annaffiature regolari: i cespugli trascorrono molte sostanze nutritive e umidità durante la fioritura, la formazione di bacche. Innaffia quando il terreno si asciuga. Nella stagione calda, 2 volte a settimana. Dopo l'irrigazione, i letti vengono allentati e pacciamati. In primavera si possono togliere i primi steli fiorali, aumentando così la resa.
Le fragole tollerano con dignità la siccità e il calore, ma la mancanza di umidità influisce sul numero di gemme e sulla dimensione delle bacche. Poiché la pianta fruttifica per quasi tutta la stagione, richiede un'alimentazione e un'irrigazione regolari. In estate, sui letti dovrebbe essere versato terreno fertile: questo protegge le radici nude e funge da condimento aggiuntivo. Le bacche in maturazione vengono allevate e sostenute con supporti speciali. La corretta semina e la cura regolare aumentano la resa della varietà Lyubava.
Se conservata in casa, i tempi di fruttificazione aumentano; questa opzione è adatta alle regioni fredde con estati brevi, in cui non tutte le bacche hanno il tempo di maturare. Consigliato per la coltivazione in contenitori verticali.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Una zona soleggiata, protetta da vento e correnti d'aria, è adatta per un'aiuola. Le fragole prediligono terreni neutri e leggermente acidi senza ristagni di umidità. Spesso questa varietà è piantata su una collina. Prima di piantare, in due settimane, il terreno viene dissotterrato e vengono aggiunti additivi per 1 m2 - miscele organiche (letame, humus) 10 kg e miscele minerali - 30-40 g (superfosfato), cenere di legno - 200 g.
Sono piantati a una distanza di 30 cm tra i cespugli e tra i letti, in buche con substrato pre-inumidito.
Impollinazione
In campo aperto, le piante da fiore vengono impollinate dagli insetti. Spesso la varietà Lyubava cresce in serre, serre, sul davanzale di un appartamento. In ambienti chiusi, impollinati artificialmente: con un pennello morbido trasferiscono il polline di fiore in fiore, si può accendere il ventaglio e impollinare con l'aiuto delle onde d'aria. Per grandi aree chiuse, si consiglia di installare un alveare.
Top spogliatoio
La fragola Lyubava esaurisce rapidamente il terreno nel luogo in cui cresce. Durante la stagione, i cespugli vengono nutriti 5-6 volte. Si sconsiglia ai giardinieri di utilizzare letame fresco come fertilizzante. È meglio dare la preferenza ad altri tipi: humus, escrementi di uccelli. La prima medicazione superiore viene applicata tra le file in forma secca. I fertilizzanti minerali sono usati con attenzione: è meglio alternarli con quelli organici. In primavera usano l'azoto (infuso di verbasco o escrementi di pollo), prima della fioritura - fosforo, potassio, in autunno - preparazioni complesse senza azoto.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Lyubava supera tutte le varietà rifiorenti straniere nella resistenza alle basse temperature. Con un inverno senza neve, si consiglia di coprire i cespugli con geotessili.
Malattie e parassiti
Differisce in alta resistenza all'oidio, macchia marrone, muffa grigia, acaro della fragola. I giardinieri trattano raramente i cespugli di Lyubava con prodotti chimici. La varietà è vulnerabile a un nematode, per sbarazzarsi della malattia, le aree colpite vengono rimosse e bruciate. Per la profilassi, le piante vengono spruzzate con insetticidi, ad esempio Iskra.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà dà alcuni baffi: le rosette iniziano a fiorire e dare frutti prima che mettano radici. Gli strati sono usati per piantare sui letti. E anche le fragole vengono propagate dividendo il cespuglio durante il trapianto ogni 2 anni in un nuovo letto.
Un modo popolare per rinnovare una varietà è seminare semi. La semina viene effettuata da inizio febbraio ad aprile. I semi vengono messi a bagno e germinati prima di essere posti in contenitori con una miscela di sabbia, torba e terriccio. Le piantine vengono trasferite in piena terra quando hanno 5-6 foglie e il terreno sul sito si riscalda. A seconda del clima, la procedura viene eseguita in maggio-giugno.
Panoramica delle recensioni
L'ibrido rifiorente senza pretese e resistente alle malattie è diventato uno dei preferiti di molti giardinieri. Sorprende i giardinieri accaniti con bacche a settembre e ottobre, mentre altri tipi di fragole si stanno già preparando per l'inverno. Mi piace molto il gusto elevato della bacca e la capacità di dare frutti per tutta l'estate.