
- Autori: Selezione italiana
- Gusto: dolce con sottile acidità e luminose note di ciliegia
- La dimensione: molto largo
- Il peso: 30 - 35 g
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1,5 - 2 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: potente, semi-espanso
- Colore della bacca: profondo rosso
Le piantagioni di fragole negli orti sono quasi un must. La varietà Madeleine è ricca di vitamine, ha un aroma straordinario e un gusto originale. Allo stesso tempo, questa varietà non richiede cure particolarmente complesse.
Descrizione della varietà
La varietà è stata sviluppata alla fine degli anni '90 da allevatori italiani. Esternamente, la fragola si presenta così:
i cespugli si differenziano per potenza, piuttosto alti, di tipo semi-spalmato;
colore del fogliame - verde scuro, lucido brillante;
le radici del cespuglio sono abbastanza forti, quindi attecchiscono bene su terreni diversi.
i peduncoli sono alti, sopra il fogliame, ma i frutti li tirano giù;
la dimensione del fiore è da media a grande, c'è molto polline;
i baffi si formano attivamente, non ci sono quasi frutti deformati.
La varietà ha i suoi vantaggi che attirano i giardinieri:
maturazione precoce;
ottima resa, soprattutto in condizioni di serra;
visivamente, le bacche sono molto belle;
la dimensione del frutto è quasi identica;
eccellente tasso di sopravvivenza ed elevata resistenza al gelo;
il caldo non rovina le bacche, la siccità è ben tollerata;
l'immunità è forte, cresce bene anche su terreni poveri.
Ci sono anche degli svantaggi da considerare:
è necessario adottare misure per prevenire lo spotting;
non tollera l'umidità in eccesso;
gusto per un dilettante - c'è acidità;
non molto ben conservato.
Termini di maturazione
Questa varietà di fragola appartiene alle varietà precoci, mentre i frutti maturano in modo molto amichevole. Il periodo di fruttificazione è fino a tre settimane.
Prodotto
La varietà si distingue per la sua alta resa, da un cespuglio puoi ottenere almeno un chilo e mezzo di bacche. Al sud o in condizioni di serra, i raccolti possono essere anche più alti. La raccolta richiede attenzione, deve essere rimossa con il gambo del frutto, poiché la bacca si danneggia facilmente. La conservazione deve essere organizzata con molta attenzione, poiché a temperatura normale le bacche rimosse vengono conservate per non più di 24 ore.
Le bacche e il loro gusto
I frutti di questa varietà sono di grosse dimensioni, il peso varia dai 35 g delle prime bacche ai 20 g nelle ondate successive. La forma è allungata come un cono. La polpa è abbastanza densa, la consistenza è gradevole, la succosità e l'aroma sono elevati. Non ci sono vuoti, gli acheni sono approfonditi, il colore è rosso vivo. Le qualità del dessert sono elevate: la dolcezza è completata dall'acidità e dal retrogusto di ciliegia.
Funzionalità in crescita
Per ottenere un buon raccolto, è necessario organizzare un'assistenza competente. Sono necessarie una serie di attività regolari.
Idratante. La varietà tollera bene la siccità, ma una prolungata mancanza di irrigazione influirà negativamente sulla qualità delle bacche. L'idratazione deve essere organizzata un paio di volte a settimana utilizzando un sistema a goccia o sotto la radice.
Allentamento. È molto importante allentare i letti ogni 7 giorni a una profondità di 4 cm, non di più. Allo stesso tempo, devi liberarti delle erbacce.
Potatura. Poiché i baffi si formano molto attivamente, devono essere rimossi in modo tempestivo, altrimenti il cespuglio inizierà a perdere forza. I baffi vengono rimossi tagliando, estrarli è severamente vietato.
Fertilizzante. Cominciano a nutrire la pianta nel secondo anno. In primavera, letame, letame e urea sono adatti a questi scopi. Mentre le gemme si stanno formando, è necessario aggiungere una composizione di potassio.E prima dello svernamento, sarà necessaria un'alimentazione complessa.
Preparazione per l'inverno. Poiché la resistenza di questa varietà è elevata, se gli inverni sono fino a meno 20 gradi, il manto nevoso è sufficiente. Se il tempo è più rigido, devi coprire i cespugli con aghi, paglia, rami di abete.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Il momento ottimale per la semina è l'autunno o la fine dell'estate, quindi le fragole attecchiscono meglio prima del freddo e i frutti saranno legati la prossima stagione. Scegli un sito ben illuminato, altrimenti la crescita dei frutti rallenta. Le fragole non sono particolarmente stravaganti per il terreno, ma crescono soprattutto su argille e arenarie, anche il terreno argilloso non è escluso. È necessario organizzare uno strato di drenaggio, escludere aree con acque sotterranee elevate.
Algoritmo di atterraggio:
scegli uno schema a nastro: per ogni nastro ci sono 2 o 3 righe;
tra i cespugli fino a 30 cm, distanza tra le file - fino a mezzo metro;
i cespugli sono disposti a scacchiera;
non approfondire il cuore e non piegare le radici durante la semina.

Impollinazione
Poiché la pianta ha fiori bisessuali, non è necessario organizzare ulteriori impollinatori. È abbastanza se l'atterraggio viene effettuato in modo di gruppo.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.

Malattie e parassiti
Questa varietà ha una buona immunità alle principali malattie pericolose per le fragole. Sono a rischio solo le macchie, che possono essere prevenute con l'aiuto di una spruzzatura speciale. I trattamenti chimici vengono effettuati prima dell'inizio della fioritura e dopo la raccolta. Durante la stagione di crescita, puoi usare una soluzione di senape, decotti di achillea e bucce di cipolla.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Affinché la resa sia ad un livello elevato, è importante rinnovare i letti di bacche ogni 3 anni. Il modo più economico dal punto di vista del tempo e dello sforzo è la riproduzione con l'aiuto dei baffi. L'algoritmo è il seguente:
devi raccogliere i cespugli più produttivi, tenendo conto del raccolto dell'anno scorso;
i peduncoli vengono rimossi, i baffi vengono posti su un contenitore con una miscela di tipo nutriente;
è sufficiente lasciare 2 prese: la più potente, quindi pizzicare i baffi;
dopo che i baffi hanno messo radici, appariranno diverse foglie, puoi tagliarle;
dopo che la piantina è stata piantata in un luogo preselezionato.
