- Autori: Francia
- Gusto: dolce
- La dimensione: grande
- Il peso: 70-90 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 2,5 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: consumo fresco, lavorazione (succhi, confetture, confetture, ecc.)
- Descrizione del cespuglio: potente, compatto
La fragola Maestro è una varietà ibrida allevata da allevatori francesi. Per i residenti estivi russi, la varietà è ancora poco conosciuta, ti suggeriamo di conoscerla meglio.
Descrizione della varietà
La varietà Maestro è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
il cespuglio è potente, compatto, alto 40 cm;
le radici superficiali, poste ad una profondità massima di 30 cm, vivono 3-4 anni;
le foglie sono di colore verde chiaro, trifogliate, si sviluppano su piccioli alti fino a 25 cm;
germogli - baffi, su cui si formano 1-3 prese;
i fiori crescono su lunghi peduncoli, sono bianchi e sono considerati buone piante di miele.
Termini di maturazione
La varietà Maestro appartiene alle varietà rifiorenti, il periodo di maturazione è precoce. Le fragole fruttificano da fine maggio a fine autunno.
Prodotto
La pianta si distingue per un alto grado di produttività: da un cespuglio vengono raccolti fino a 2,5 kg di frutti gustosi.
Le bacche e il loro gusto
Le bacche sono di colore rosso vivo, di forma conica, di grandi dimensioni, con un peso fino a 90 g Le bacche hanno un sapore dolce, la polpa è succosa e densa, il che garantisce un'elevata commerciabilità e una buona trasportabilità. C'è un aroma pronunciato di ananas. Lo scopo dei frutti è universale, è possibile utilizzarli freschi, la lavorazione per marmellata o composta, è consentito il congelamento.
Funzionalità in crescita
Maestro appartiene alle varietà resistenti al gelo e alla siccità. Per ottenere un buon raccolto, ci sono diversi fattori importanti da considerare.
La pianta risponde bene a tassi di irrigazione medi. Dovrebbe essere aumentato nelle estati secche.
È importante rimuovere regolarmente le erbacce e allentare il terreno.
Almeno una volta ogni 2-3 settimane, la coltura viene alimentata con composizioni di potassio-fosforo. Applicare miscele di azoto all'inizio della primavera o in autunno.
Non coltivare Maestro in un posto per più di 4 anni.
È consentito mantenere la pianta in una serra.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Quando si sceglie un sito, dare la preferenza ai luoghi soleggiati, l'ombreggiatura delle fragole del Maestro è facoltativa. Ma la cultura reagisce male a una bozza. Evita le zone umide, ma se non ci sono altre opzioni, aumenta il livello delle creste e pianta i cespugli in alto. La semina consiste in diverse fasi:
scavare la cresta;
scavare solchi profondi 25 cm;
stendere la torba combinata con la cenere sul fondo;
posizionamento di una piantina;
riempimento del terreno;
applicazione di irrigazione e pacciamatura.
Il modello di piantagione consigliato è 30x40 cm.
Impollinazione
La varietà presentata ha fiori bisessuali, il che significa che appartiene alle varietà autoimpollinanti. Si osserva una buona impollinazione anche in condizioni sfavorevoli.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Per aiutare i cespugli a sopravvivere all'inverno, devi iniziare a formare file. In preparazione al gelo, i baffi con le rosette vengono rimossi dal corridoio, le foglie vecchie vengono rimosse. Durante questo periodo, i fertilizzanti azotati saranno rilevanti. Puoi isolare i cespugli con pacciame, che è uno strato di torba e uno strato di paglia. Se le fragole vengono piantate in una regione in cui la temperatura raggiunge i -30 gradi in inverno, le piante sono coperte da un film.
Malattie e parassiti
La fragola del Maestro è molto resistente agli attacchi e alle malattie degli insetti, questo è dovuto alla sua origine ibrida. Tuttavia, a volte il profumo delle bacche può attirare le lumache.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
È consuetudine allevare fragole della varietà presentata con rosette dal cespuglio madre. Per ottenere un futuro cespuglio, le riprese devono essere premute a terra e fissate, si consiglia di aggiungere uno strato di terreno fertile attorno all'uscita. Quando le piantine mettono radici, vengono separate dal cespuglio principale e distribuite sul sito.
Nelle grandi aziende agricole viene praticata la riproduzione dei semi, ma questo è un processo complesso che richiede molto tempo e fatica. Ma il metodo di divisione del cespuglio non è affatto raccomandato per questa specie a causa del basso tasso di sopravvivenza della varietà.