- Autori: Olanda
- Gusto: dolce
- La dimensione: medio grande
- Il peso: 20-35 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: tardi
- Vantaggi: ben tenuto
- Appuntamento: universale
Se parliamo di nuovi prodotti promettenti che stanno diventando sempre più popolari, non si può non menzionare una varietà di fragole come Magnus. Queste bacche conservano a lungo la loro eccellente presentazione, mentre hanno un gusto eccellente.
Storia di allevamento della varietà
La varietà è stata allevata in Olanda nel 2017. I giardinieri domestici hanno potuto conoscere le fragole solo nel 2019. Magnus ha ricevuto immediatamente recensioni positive. La varietà ha grandi prospettive nel segmento delle specie di fragola tardiva.
Descrizione della varietà
La varietà di fragole descritta non è stata rinnovata. Ha conquistato i giardinieri non solo con la sua produttività, ma anche con un gusto eccellente. Magnus si adatta bene a qualsiasi condizione atmosferica, è resistente agli inverni rigidi e a vari tipi di malattie, mentre non impone requisiti speciali al suolo.
I cespugli si formano grandi, si espandono. Una delle loro caratteristiche distintive è un grande sistema di root. L'altezza di ogni pianta raggiunge i 350 mm. Diametro Magnus - fino a 500 mm. I giardinieri hanno notato che sui cespugli si forma un gran numero di baffi. Il fogliame ha sempre un tono verde chiaro, è grande e duro.
Per quanto riguarda i peduncoli, sono spessi, a differenza di molte altre varietà di fragole. I peduncoli si trovano allo stesso livello delle foglie. Quando le bacche maturano, giacciono a terra, motivo per cui è così importante posare paglia o segatura sotto il cespuglio. Nel primo anno su ogni cespuglio si formano non più di 2 peduncoli con molti fiori. Negli anni successivi il loro numero triplicò.
Termini di maturazione
Questa è una varietà a maturazione tardiva. Ma il periodo di raccolta specifico dipende dal clima in cui cresce la pianta. Nel sud del nostro paese, puoi raccogliere prima. Nel nord, le bacche maturano solo alla fine di luglio, nel sud - due settimane prima.
Regioni in crescita
I giardinieri condividono la loro esperienza e affermano che questa varietà cresce bene sia nel Caucaso che negli Urali, e ancora più vicino alle regioni settentrionali.
Prodotto
La varietà dimostra una notevole produttività durante l'intero periodo di crescita delle fragole in un unico luogo. A volte è possibile raccogliere fino a 1 chilogrammo di frutta da un cespuglio. Ma per ottenere risultati, è necessario seguire le regole della tecnologia agricola.
Le bacche e il loro gusto
La varietà va notata per la bellezza delle sue bacche. Crescono grandi, belli, sempre con una presentazione straordinaria, motivo per cui le fragole vengono spesso coltivate commercialmente.
La buccia, quando è completamente matura, ha una bella lucentezza lucida. Il colore è scarlatto, saturo, con una sfumatura arancione. Anche se i frutti vengono trasportati su lunghe distanze, non perderanno il loro colore. Se metti la bacca in bocca, diventa subito chiaro che la polpa è di media densità, piuttosto succosa, con un aroma squisito. Non ci sono vuoti all'interno del frutto rispetto ad altre varietà.
Le bacche sono sempre dolci, c'è acidità nel loro gusto, ma è molto leggero e discreto. Aroma pronunciato, fragola, gusto di dessert. Tuttavia, finora i giardinieri non hanno dato un chiaro segno di degustazione, poiché le fragole della varietà descritta non vengono coltivate così attivamente come le varietà più vecchie.
I frutti sono versatili, il che significa che possono essere consumati freschi, fatti in marmellate, congelati o utilizzati per composte. In media, una bacca può raggiungere i 25 grammi.I frutti giganti di Magnus si formano raramente, ma ci sono stati casi in cui le bacche pesavano 35 grammi. Le bacche non si restringono nel tempo, la fruttificazione stabile viene mantenuta.
Funzionalità in crescita
Magnus può resistere al maltempo, ma la pioggia costante e la mancanza di luce influenzeranno sicuramente il gusto della bacca, mentre i cespugli stessi non ne risentiranno. Le piante possono resistere all'umidità elevata e al freddo e non si preoccupano della siccità prolungata. Ma se non nascondi i frutti dal sole cocente, il raccolto potrebbe semplicemente cuocere.
Le fragole rispondono positivamente ai fertilizzanti e possono essere coltivate in serra e tunnel. Tuttavia, il terreno aperto rimane il sito di impianto preferito per questa varietà.
Selezione del sito e preparazione del terreno
È meglio scegliere una posizione soleggiata e senza correnti d'aria. Qualsiasi bacca cresce più velocemente in un'area del genere. Le acque sotterranee devono essere profonde. Se c'è un posto con una pendenza a sud, allora è questo posto che dovrebbe essere usato per piantare fragole. Quasi tutti i terreni sono adatti, ma l'acidità dovrebbe essere neutra - pH 5-5,4. Prima di piantare, il terreno deve essere diserbato.
Impollinazione
L'impollinazione non è richiesta.
Top spogliatoio
Prima di piantare, è meglio scavare il terreno e fertilizzarlo. Tale alimentazione consentirà ai cespugli di attecchire più velocemente. Il biologico è l'opzione migliore per Magnus. Molto spesso viene utilizzato letame marcito o cenere diluita con acqua. La quantità è di 0,5 litri per 1 metro quadrato. Durante il periodo di formazione delle ovaie, è possibile utilizzare fertilizzanti di potassio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La resistenza al gelo della varietà è elevata, quindi le gelate non sono particolarmente terribili per lui. Nelle regioni settentrionali, la novità è ancora poco testata, quindi è meglio coprire le giovani piantine con rami di abete o pacciame dopo la potatura. Nel secondo e nel terzo anno, non dovresti coprire le piante. I cespugli possono resistere senza problemi a temperature di -20 gradi.
Malattie e parassiti
Magnus ha una straordinaria immunità ai parassiti e alle malattie comuni nelle fragole. Ecco perché è sufficiente un trattamento preventivo all'inizio della primavera. È possibile utilizzare qualsiasi fungicida disponibile. Tuttavia, va tenuto presente che la cultura è molto vulnerabile al tonchio e ai tripidi dei fiori.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
La varietà si propaga in tre modi possibili:
- semi;
- baffi;
- divisione.
Ogni giardiniere sceglie l'opzione più conveniente per se stesso.
I semi possono essere trovati in negozi specializzati e si consiglia di coltivare i baffi da soli o acquistarli dal vivaio. Se si decide di propagare le fragole dividendo i cespugli, vale la pena prendere solo le opzioni più grandi che crescono nel terreno da molti anni. La larghezza del colletto della radice in tali campioni dovrebbe essere di almeno 6 cm.