- Sinonimi di nomi: Gigantella Maxim
- Gusto: dolce, sapore di ananas
- La dimensione: molto largo
- Dimensioni, cm: le singole bacche raggiungono i 9 cm di diametro
- Il peso: 85-105 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: fino a 1,8-3 kg per cespuglio
- Termini di maturazione: medio-tardivo
- Appuntamento: consumo fresco, surgelazione
- Descrizione del cespuglio: potente, con un grande peduncolo e folti baffi
Fragola Gigantella Maxi era popolarmente chiamata Maxim. Ha bacche grandi e saporite. La facilità di cura e le rese elevate attirano l'attenzione di molti giardinieri che coltivano fragole nei loro appezzamenti.
Descrizione della varietà
Strawberry Maxim è una pianta medio-tardiva con le seguenti caratteristiche.
- Il diametro di un cespuglio di due anni raggiunge i 60 cm, l'altezza - 50 cm La pianta ha grandi foglie verde chiaro con una superficie ondulata. Le radici sono potenti, corrispondenti in volume alla parte superiore del cespuglio.
- La riproduzione per via vegetativa è possibile a causa del gran numero di baffi spessi.
- Il cespuglio è caratterizzato da grandi peduncoli. Su una pianta possono essercene fino a 30, ognuna delle quali produce fino a 8 bacche.
Termini di maturazione
La fioritura inizia a maggio. Il cespuglio fruttifica da fine giugno a inizio agosto. Le prime bacche raggiungono i 105 g di massa e fino a 9 cm di diametro. Più vicino ad agosto, il peso scende a 85 g.
Prodotto
La varietà Maxim porta molto bene i suoi frutti. Un cespuglio produce da 1,8 a 3 kg di bacche.
Le bacche e il loro gusto
Durante l'estate, su un cespuglio crescono fino a 30 frutti. Sono di colore rosso vivo e hanno una forma irregolare con una superficie granulosa. Grazie alla loro polpa densa, le bacche possono sopportare il trasporto e lo stoccaggio fino a 10 giorni.
Strawberry Maxim ha un gusto brillante con sentori di ananas. L'aroma è delicato, fragola. Può essere consumato fresco o surgelato.
Funzionalità in crescita
Il processo di piantare fragole ha alcune caratteristiche che influenzano le condizioni del cespuglio e della fruttificazione.
- Le piante possono essere piantate in aiuole dove prima crescevano cereali o legumi e cereali. Poveri predecessori sono belladonna e crocifere.
- Ripiantare le fragole in giardino è possibile solo dopo 5 anni.
- La varietà può crescere su un terreno per 8 anni, mentre altre specie richiedono il reimpianto ogni 3-4 anni.
- Sui cespugli, devi rompere regolarmente i baffi. Questo aiuta a migliorare la fruttificazione la prossima estate.
- Il regime climatico corretto aiuterà a mantenere forti i cespugli.
Selezione del sito e preparazione del terreno
I letti si trovano in un luogo ben illuminato, protetto dalle correnti d'aria. Nelle regioni settentrionali, i cespugli sono riparati dal vento. Non è consigliabile piantare fragole in pianura: non tollerano l'umidità elevata.
Il terreno dovrebbe essere argilloso o sabbioso, concentrazione non acida. Non lasciare che il terreno si asciughi. Ogni anno in autunno viene applicato del fertilizzante ai letti: 10 litri di compost per 1 m2 di terreno.
Impollinazione
In campo aperto, i fiori vengono impollinati dalle api e dal vento. Il tempestivo distacco delle antenne consente lo sviluppo della massa fogliare, nelle cui ascelle sono presenti i boccioli dei frutti. È da loro che la resa dipende dalla prossima estate.
Top spogliatoio
Prima di piantare, l'apparato radicale delle piantine viene immerso per 40-60 minuti in una miscela di acqua, terreno e fertilizzante che ne stimola la crescita.
Durante la stagione di crescita, le fragole Maxim vengono alimentate più volte a stagione.
- La prima alimentazione avviene subito dopo l'inverno, non appena il riparo è stato tolto alle fragole. Vengono introdotti fertilizzanti azoto-fosforo. Aiutano gli arbusti a formare una massa fogliare e a rafforzare le radici.
- Nel periodo in cui compaiono le gemme, le piante vengono alimentate con potassio e calcio. Ciò influisce sulla fruttificazione e sulla qualità delle bacche.
- I fertilizzanti complessi vengono applicati da fine giugno ad agosto. Contribuiscono alla maturazione uniforme delle bacche.
- Dopo la fruttificazione, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti al fosforo-potassio.
- La medicazione superiore dovrebbe essere uniforme ed equilibrata, una volta alla settimana. Questo salverà il cespuglio dalle malattie.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Una corretta preparazione delle piante per lo svernamento aiuterà a ottenere un buon raccolto in estate. Ad agosto cessa la concimazione con sostanze azotate e si utilizzano solo quelle fosforo-potassiche.
La varietà prospera sotto uno spesso strato di neve. Ad una temperatura di 0-5°C, i letti vengono chiusi con barriere di rami o paglia per evitare che il vento disperda la massa nevosa. Questo di solito accade a novembre.
Malattie e parassiti
Strawberry Maxim non è quasi suscettibile alle malattie ed è particolarmente resistente al marciume grigio. Per l'eliminazione e la prevenzione delle malattie, una soluzione al 3% di liquido bordolese è eccellente.Per i parassiti, vengono spesso utilizzate sostanze chimiche. Ma non aiutano contro le lumache. E non tutti i residenti estivi vogliono cospargere i suoi raccolti di prodotti chimici.
Ci sono modi naturali per sbarazzarsi dei parassiti.
- La paglia oi gusci di noce sono posti intorno ai cespugli. Impedisce alle lumache di strisciare sulle piante e protegge anche il terreno dai ristagni d'acqua.
- Puoi piantare l'aglio tra le file. Allontana bene i parassiti.
- Puoi coltivare piante sul sito che attirano insetti utili: aneto, finocchio, ecc.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono compromettere seriamente la loro condizione. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Per la propagazione delle fragole Maxim vengono utilizzati 3 metodi.
- Radica le prese d'aria premendo la stratificazione a terra. Se il livello di umidità del suolo è sufficiente, dopo 30 giorni si formerà un giovane cespuglio vitale.
- Dividi la pianta madre: scavala, dividila in corna, rimuovi le vecchie parti non vitali della radice, pianta nuovi cespugli sul letto del giardino.
- Il metodo di riproduzione del seme esiste, ma non è popolare a causa della sua natura problematica e imprevedibile.
È impossibile propagare le piante all'età di 1 anno - non sono sufficientemente forti. Le piantine saranno deboli e non daranno frutti.
La varietà Maxim è eccellente sia per la vendita che per l'uso domestico. Il cespuglio non richiede cure particolari e può resistere anche per diversi giorni senza acqua. La prevenzione tempestiva delle malattie ti consentirà di coltivare un cespuglio sano e ben portante.